Quanto tempo impiegate a caricare completamente la batteria del vostro smartphone? Di solito non meno di un’ora ma grazie alla startup StoreDot i tempi di ricarica potrebbero presto abbassarsi sensibilmente. La società ha dimostrato, nel video che vedete in alto, la propria tecnologia di ricarica rapida della batteria che ha la capacità di caricare una batteria del telefono in 30 secondi. StoreDot avverte che probabilmente tale invenzione non arriverà sul mercato prima del 2016, ma si tratta comunque di una dimostrazione sbalorditiva.
Nel video è possibile ammirare un Samsung Galaxy S4 con circa il 27% di carica residua che arriva al 100% di carica completa in una manciata di secondi. Si tratta però di una tecnologia fattibile? StoreDot dice che hanno costruito la loro tecnologia per “sopportare migliaia di cicli di carica/scarica, prolungando l’aspettativa di vita della batteria notevolmente” ma quella che vedete caricarsi non è la batteria standard a cui siamo abituati ma una nuova forma e funzione inventata proprio da StoreDot:
In sostanza, ciò che abbiamo sviluppato è la nuova generazione di un elettrodo con nuovi materiali – che chiamiamo MFE (Multi Function Electrode). Un lato agisce come un supercondensatore (ricarica molto veloce), e l’altro è come un elettrodo di litio (scarica lenta).
Il video si commenta da solo: voi cosa ne pensate?