Caricabatteria per smartphone

Migliori caricabatterie per smartphone e tablet

Comprare un nuovo caricabatteria USB a muro può sembrare una banalità, invece esistono tanti modelli con diverse caratteristiche. Ecco i nostri consigli.

L’accessorio più utilizzato dello smartphone è senza ombra di dubbio il caricabatteria (o adattatore o caricatore a muro): sempre connesso alla prima presa elettrica più vicina a noi, compagno fedele quando siamo sul luogo di lavoro e necessitiamo di avere lo smartphone sempre carico per ricevere email o chiamate importanti. Non è un caso quindi che sia anche tra gli accessori più facili alla rottura e al danneggiamento. Se stiamo cercando un nuovo caricabatteria per smartphone o tablet per sostituire quello vecchio o danneggiato, allora siete nel posto giusto.

Non dimenticate di dare una lettura anche alla nostra guida relativa ai migliori cavi USB Type-C o cavi Lightning.

In questa guida vi mostreremo i migliori modelli e anche dove comprare i caricabatteria, con una suddivisione in svariate categorie: vi mostreremo sia i caricatori con una sola presa sia i caricatori con più prese. Per ogni caricatore vi indicheremo l’amperaggio massimo e se disponibile il supporto a tecnologie di ricarica rapide (Quick Charge).

Ricarica Rapida e amperaggio

L’amperaggio massimo non deve per forza coincidere con l’amperaggio supportato dal dispositivo; se l’amperaggio del caricatore è identico al caricatore originale la ricarica procederà con tempi simili, se inferiore procederà a tempi più alti ma se l’amperaggio del caricatore è superiore si adeguerà all’amperaggio del dispositivo (se abbiamo un caricatore da 2.4A ma il telefono supporta solo 2A, il caricatore caricherà a 2A). Di fatto qualsiasi caricatore va bene, sta a noi scegliere quello più adeguato al dispositivo in nostro possesso per ottenere i migliori tempi di ricarica.

NOTA: scegliere sempre caricatori con la tensione giusta e adeguata al nostro dispositivo (di solito 5V).

Inoltre, molti caricabatteria per smartphone e tablet sono dotati di tecnologia Quick Charge (ovvero ricarica rapida). Per approfondire l’argomento su questa tecnologia vi rimandiamo alla nostra guida dedicata.

Indice contenuti

Articolo successivo