ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia close menu
  • Trova Streaming
  • Offerte
    • Canale Telegram
    • Telefonia Mobile
    • Fibra – ADSL
  • Consigli Acquisto
    • Audio
    • Casa e Ufficio
    • Elettronica
    • Fotografia
    • Gaming
    • Informatica
  • Guide
    • Android
    • Apple
    • Giochi
    • Hardware
    • Internet
    • Linux
    • Smartphone
    • Windows
  • Recensioni
  • Video
Home > Guide di acquisto > Casa e Ufficio > Miglior Gruppo di Continuità…

Miglior Gruppo di Continuità (UPS) 2021: quale comprare

Giuseppe Brandi Feb 28, 2021

Proteggere il proprio computer (e relativi accessori) dal punto di vista dell’alimentazione elettrica è di fondamentale importanza, soprattutto se dietro la propria configurazione sono stati investiti molti soldi. In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere i migliori UPS (o gruppi di continuità) sul mercato. Disturbi nella linea – temporali in primis – sbalzi di tensione o mancanza improvvisa della corrente elettrica e il danno è fatto. Come dice il proverbio: prevenire è meglio che curare, motivo per cui ogni PC dovrebbe essere protetto in maniera adeguata con un gruppo di continuità, chiamato in gergo tecnico UPS (Uninterruptible Power Supply).

Indice dei contenuti
1. Cos’è un Gruppo di Continuità (UPS)?
1.1. Tipo di onda (corrente alternata)
1.2. Tipi di UPS (Gruppi di Continuità)
1.3. Come calcolare i VA (Voltampere)
2. I Gruppi di Continuità (UPS) più popolari
3. Migliori Gruppi di Continuità (UPS) Off-line
4. Migliori Gruppi di Continuità (UPS) Line-interactive
5. Migliori Gruppi di Continuità (UPS) On-line

Cos’è un Gruppo di Continuità (UPS)?

Un gruppo di continuità consente di proteggere dagli sbalzi di tensione le apparecchiature e al tempo stesso permette di mantenere alimentati tutti gli apparecchi ad esso collegati. Quando va via la corrente i dispositivi collegati rimarranno accesi per un breve periodo, così da consentire quantomeno di spegnerli – anche automaticamente su alcuni modelli – in maniera corretta senza subire danni al lavoro svolto finora. Per fare questo, all’interno del gruppo di continuità trova posto:

  • Una comune batteria al piombo, in genere da 12 Volt (come sulle autovetture)
  • Un alimentatore che fornisce energia alle periferiche e che a corrente attiva ricarica nel contempo la batteria.
  • Un raddrizzatore che stabilizza la corrente alternata in entrata (AC) trasformandola in corrente continua (DC).
  • Un inverter, che trasforma la corrente continua (DC) in corrente alternata “pulita” (AC) sfruttabile per le periferiche, e in caso di necessità (blackout) inverte la corrente dalla batteria (DC) in corrente alternata d’emergenza (AC) per i dispositivi

Queste componenti sono presenti in qualsiasi UPS, ciò che li differenzia è invece è la qualità del segnale elettrico generato dai dispositivi (come vedremo nella successiva sezione) e l’effettiva protezione contro qualsiasi evenienza. Per chi volesse approfondire il discorso tecnico sui gruppi di continuità può leggere il nostro approfondimento tecnico.

2016 10 28 09 26 27 DevelopmentUPS.jpg 873×613
Cos’è un gruppo di continuità (o UPS)Se temete che i blackout e gli sbalzi della corrente elettrica possano danneggiare il vostro PC, è il momento di utilizzare un gruppo di continuità!
Hardware

Tipo di onda (corrente alternata)

Possiamo distinguere un gruppo di continuità da un altro – e capire quali sono i migliori modelli – analizzando il tipo di onda (tensione alternata) che uscendo dall’UPS alimenta le apparecchiature. Questa onda più essere (dalla peggiore alla migliore):

  • Quadra (linea verde);
  • Approssimata o pseudo-sinusoidale (linea blu);
  • Pura (linea rossa).
Onda sinusoidale

Senza alcun dubbio l’onda sinusoidale pura è la migliore dal punto di vista dell’alimentazione elettrica, ma visto il costo degli apparecchi in grado di generarla vi consigliamo – per un ambito casalingo – di puntare anche sui dispositivi con onda approssimata, in grado di garantire un buon compromesso tra qualità del segnale elettrico e prezzo d’acquisto.

Tipi di UPS (Gruppi di Continuità)

Dopo aver scoperto come funziona un gruppo di continuità, scopriamo nel dettaglio quali sono le tipologie di UPS più frequenti:

  • Off-line: chiamati anche standby, compongono principalmente la fascia economica del mercato in quanto dotati di piccola autonomia ed entrano in funzione dopo circa 10 millisecondi dall’avvenuto blackout. Solitamente non hanno alcun tipo di protezione da eventuali disturbi o sbalzi di tensione, in quanto le apparecchiature vengono alimentate direttamente dalla rete elettrica
  • On-line: anche detti a doppia conversione, sono i migliori UPS in quanto entrano in funzione immediatamente – con una latenza di circa 0,01 millisecondi – ed offrono una protezione totale. Le apparecchiature vengono alimentate da un doppio circuito che include la batteria e la rete elettrica consentendo così di prevenire disturbi e al tempo stesso di stabilizzare la corrente e/o raddrizzare la tensione in caso di necessità. Il loro costo è fra i più alti, poiché questi sono i migliori UPS per NAS e server, gli unici svantaggi sono il maggior consumo e ingombro (quasi come un PC).
  • Line-interactive: una via di mezzo tra gli offline e gli online che offrono una protezione superiore a quella degli off-line rimanendo comunque più economici dei modelli on-line. Entrano in funzione dopo circa 5 millisecondi ed hanno un buon rapporto tra prezzo e prestazioni, quindi possono essere la scelta migliore se abbiamo un budget limitato.

Come calcolare i VA (Voltampere)

Prima di procedere con la selezione dei migliori gruppi di continuità pensiamo possa tornarvi utile come calcolare la capacità di un UPS, che si misura in VA (Voltampere). Per calcolare la potenza del gruppo di continuità bisogna convertire i Watt in VA o viceversa partendo dalla seguente relazione:

Potenza (W) = Potenza apparente (VA) * fattore di potenza

Da questa si ottiene la formula per calcolare la potenza di tutte le apparecchiature elettroniche (UPS ed alimentatori compresi):

Potenza apparente (VA) = Potenza (W) / fattore di potenza

Il fattore di potenza con alimentatori varia a seconda che il PFC (fattore di correzione di potenza) sia attivo (0,9) o passivo (0,6). Per calcolare quindi i VA che deve avere il gruppo di continuità bisogna dividere per 0.9 il wattaggio dell’alimentatore del PC:

Potenza apparente (VA) = 500 W / 0.9 = 555.55 VA
Potenza apparente (VA) = 500 W / 0.6 = 833.33 VA

Oltre ai Watt erogati dal computer, bisogna ovviamente sommare anche quelli necessari al funzionamento delle altre apparecchiature che vogliamo proteggere con l’UPS: monitor, altoparlanti, modem, router, scanner, stampanti. ATTENZIONE: le stampanti laser non vanno mai collegate al gruppo di continuità, poiché consumando oltre i 1500 W necessitano di UPS molto più potenti.

Facciamo alcun esempi:

  • Un alimentatore PC da 500 W con PFC attivo necessita di almeno un gruppo di continuità da 600 VA, lo stesso alimentatore con PFC passivo necessita invece almeno di un gruppo di continuità da 900 VA (meglio arrotondare per eccesso vista l’imprecisione dell’onda con PFC passivo).
  • Il PC ha un alimentatore da 600 W con PFC attivo e altre due periferiche da 200 W in totale. Convertendo tutto in VA ottengo 666 VA per il PC e 333 VA per le periferiche (per queste ultime eseguiamo i calcoli se si trattasse di un alimentatore con PFC passivo, quindi con 0.6 come fattore di potenza). Sommando i valori troviamo 999 VA di valore massimo per tutti i nostri dispositivi; a questo valore aggiungiamo un buon 20% di margine per le future espansioni, quindi per il nostro sistema serve un gruppo di continuità di almeno 1200 VA.

Tenete bene a mente – però – che raramente l’alimentatore di un PC lavora alla massima potenza, quindi possiamo benissimo scegliere UPS dimensionati al reale consumo dei nostri componenti del PC e delle periferiche. Se avete difficoltà con i calcoli, potete far riferimento al seguente valido strumento offerto dalla APC per capire quale UPS prendere.

  • VISITA | UPS Selector

I Gruppi di Continuità (UPS) più popolari

Di seguito abbiamo raccolto la top 10 dei gruppi di continuità più venduti su Amazon. La classifica è aggiornata costantemente in modo automatico.

Tecnoware UPS ERA PLUS 750 Gruppo di Continuità, Potenza 750 VA, Autonomia fino a 10 min con 1 PC o 40 min con Modem Router, Stabilizzazione AVR, NeroTecnoware UPS ERA PLUS 750 Gruppo di Continuità, Potenza 750
AMAZON41.99 EUR
APC Back-UPS BX - BX1400UI - Gruppo di Continuità 1400VA (AVR, 6 Uscite IEC-C13, USB, Shutdown Software)APC Back-UPS BX - BX1400UI - Gruppo di Continuità 1400VA
AMAZON168.99 EUR
VulTech UPS2000VA-PRO Line Interactive Gruppo di Continuità con LCD, Nero [Italia]VulTech UPS2000VA-PRO Line Interactive Gruppo di Continuità con LCD, Nero
AMAZON137 EUR
Legrand UPS BTicino 310082 Gruppo di Continuità New Keor Multiplug con Caricatore USB, 800 VA/480 W, 6 prese multistandardLegrand UPS BTicino 310082 Gruppo di Continuità New Keor Multiplug
AMAZON76.41 EUR
EPYC Quantum UPS con display, Gruppo di Continuità per PC, Potenza 2200VA/1320Watt, Tecnologia Line Interactive, AVR, Nero (2200VA/1320Watt)EPYC Quantum UPS con display, Gruppo di Continuità per PC,
AMAZON182.2 EUR
Gruppo di continuità Mini UPS per WiFi, Router, Modem, Telecamera di Sorveglianza con Batteria 8800mAH Ingresso 100~240V AC Uscita 5V USB 9V/12V DC 24V/48V POEGruppo di continuità Mini UPS per WiFi, Router, Modem, Telecamera
AMAZON41.99 EUR
EPYC Ion UPS per computer Mac e Alimentatori PFC Attivo, Gruppo di Continuità per PC, Potenza 600VA/360Watt, Nero (600VA/360Watt)EPYC Ion UPS per computer Mac e Alimentatori PFC Attivo,
AMAZON66.8 EUR
Green Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 2000VA (1200W) 230V Alimentatore protezione da sovratensioni line interactive AVR USB/RJ45 4X Schuko Uscite con Display LCDGreen Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 2000VA (1200W) 230V
AMAZON144.95 EUR
APC by Schneider Electric Back-UPS ES BE850G2 IT Gruppo di Continuità 850 VA, 8 Uscite Protette da Sovratensioni, 2 Porte di Ricarica USB, 520 WAPC by Schneider Electric Back-UPS ES BE850G2 IT Gruppo di
AMAZON107.99 EUR
Trust Maxxon Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA (UPS), NeroTrust Maxxon Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA (UPS),
AMAZON66.98 EUR
Cerca altre offerte sul nostro motore di ricerca.

Migliori Gruppi di Continuità (UPS) Off-line

Come vi abbiamo già anticipato i gruppi di continuità Off-line sono quelli più economici che – per ovvie ragioni di prezzo – offrono una protezione minima ed entrano in azione in circa 10 millisecondi.

Tecnoware UPS ERA PLUS 750 Gruppo di Continuità, Potenza 750 VA, Autonomia fino a 10 min con 1 PC o 40 min con Modem Router, Stabilizzazione AVR, NeroTecnoware UPS ERA PLUS 750 Gruppo di Continuità, Potenza 750
AMAZON41.99 EUR
Atlantis OnePower 700, UPS OffLine 700VA/300W, 3 prese Schuko, 1 Batteria 12V 4.5Ah [Italia]Atlantis OnePower 700, UPS OffLine 700VA/300W, 3 prese Schuko, 1
AMAZON59 EUR
Eaton 3S UPS 700VA - 3S700D - Gruppo di continuità (UPS) - 8 prese DIN - Porta USB - Off-Line - bianco e neroEaton 3S UPS 700VA - 3S700D - Gruppo di continuità
AMAZON103.89 EUR
Eaton 3S 850 FR - ups off-Line 3S850F - 850VA (8 Prese FR), Colore: Nero/BiancoEaton 3S 850 FR - ups off-Line 3S850F - 850VA
AMAZON118.2 EUR
Mach Power UPS-LIT80M Gruppo di Continuità OfflineMach Power UPS-LIT80M Gruppo di Continuità Offline
AMAZON59.46 EUR
Cerca altre offerte sul nostro motore di ricerca.

Migliori Gruppi di Continuità (UPS) Line-interactive

I gruppi di continuità Line-interactive sono invece la giusta via di mezzo fra prezzo e protezione, offrono infatti sistemi di sicurezza più avanzati ad un prezzo abbastanza accessibile.

VulTech UPS2000VA-PRO Line Interactive Gruppo di Continuità con LCD, Nero [Italia]VulTech UPS2000VA-PRO Line Interactive Gruppo di Continuità con LCD, Nero
AMAZON137 EUR
Tecnoware UPS Era Plus 1100. Potenza 1100 VA, Autonomia fino a 17 min con 1 PC o 60 min con Modem Router WiFi, Stabilizzazione AVR – USB con Software TecnoManager per Gestione UPS per Win/MacTecnoware UPS Era Plus 1100. Potenza 1100 VA, Autonomia fino
AMAZON62.99 EUR
ADJ Gruppo di Continuità Serie Server 1000VA Line Interactive Ups 670 Watt Display LCD Onda Sinusoidale Pura AVR 3 Uscite IEC 320 C13 USB 1 Batteria 12V 7Ah (LxWxH 305x116x171 mm)ADJ Gruppo di Continuità Serie Server 1000VA Line Interactive Ups
AMAZON119.9 EUR
Nilox NXGCLIO8501X5V2 Gruppo di Continuità UPS Line Interactive, 850 VA/595 W, Display LEDNilox NXGCLIO8501X5V2 Gruppo di Continuità UPS Line Interactive, 850 VA/595
AMAZON62.99 EUR
Green Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 800VA (480W) 230V Alimentatore protezione da sovratensioni line interactive AVR USB/RJ11 2X Schuko Uscite con Display LCDGreen Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 800VA (480W) 230V
AMAZON79.95 EUR
Cerca altre offerte sul nostro motore di ricerca.

Migliori Gruppi di Continuità (UPS) On-line

Se siete, infine, alla ricerca del migliore UPS gruppo di continuità in assoluto – perché la prudenza non è mai troppa – allora vi consigliamo di affidarvi agli UPS On-line. Questa tipologia di gruppi di continuità è anche la più indicata per dispositivi all-in-one, infatti sono i gli UPS per Mac più indicati.

nJoy Echo 1000VA Gruppo di Continuità On-Line Doppia Conversione UPS, 800 Watt, RS232 Onda Sinusoidale Pura, 3 Uscite Schuko, 2 Batterie 12V 7Ah, (HxWxD 191x140x327 mm)nJoy Echo 1000VA Gruppo di Continuità On-Line Doppia Conversione UPS,
AMAZON189.1 EUR
VulTech UPS1500VA-PRO Line Interactive Gruppo di Continuità con LCD, Nero [Italia]VulTech UPS1500VA-PRO Line Interactive Gruppo di Continuità con LCD, Nero
AMAZON107 EUR
EPYC Quantum UPS con display, Gruppo di Continuità per PC, Potenza 2200VA/1320Watt, Tecnologia Line Interactive, AVR, Nero (2200VA/1320Watt)EPYC Quantum UPS con display, Gruppo di Continuità per PC,
AMAZON182.2 EUR
APC Back-UPS BX - BX1400UI - Gruppo di Continuità 1400VA (AVR, 6 Uscite IEC-C13, USB, Shutdown Software)APC Back-UPS BX - BX1400UI - Gruppo di Continuità 1400VA
AMAZON168.99 EUR
Elsist Gruppo di Continuità Nemo, Online Line-Interactive, Protezione PC Stampanti, Workstation, Pannello LCD, Autonomia 10' Minuti (1200 VA)Elsist Gruppo di Continuità Nemo, Online Line-Interactive, Protezione PC Stampanti,
AMAZON94.69 EUR
Cerca altre offerte sul nostro motore di ricerca.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Installare tutte le app di iOS su Mac con M1

34 minuti fa

Una delle possibilità più interessanti del nuovo processore M1 con architettura RAM, alla base degli ultimi Mac presentati da Apple, è senza dubbio quella relativa all’utilizzo delle applicazioni pensate per iOS e iPadOS sullo schermo leggi di più…

iPad Pro vs MacBook Pro

Come creare musica nuova con l’intelligenza artificiale

1 giorno fa

Sono tantissimi gli utenti nel mondo che amano la musica, ma che purtroppo non hanno il tempo materiale di dedicarsi all’apprendimento di uno strumento musicale o di un particolare genere. Tuttavia, esiste oggi un modo leggi di più…

migliori app per creare una base musicale

Miglior sigaretta elettronica 2021: quale comprare

2 giorni fa

Il mondo della sigaretta elettronica è in costante sviluppo, così abbiamo pensato di stilare una guida d’acquisto alle migliori sigarette elettroniche di modo che anche i meno esperti possano avvicinarsi ad esse in modo semplice leggi di più…

sigarette elettroniche

Miglior stampante laser a colori 2021: quale comprare

2 giorni fa

Le stampanti laser sono riuscite a ritagliarsi un’importante fetta di mercato grazie alla loro affidabilità, la facilità di manutenzione ed i costi di gestione relativamente bassi. Inizialmente queste stampanti erano solo monocromatiche, ma ora è leggi di più…

stampante laser a colori

Miglior stampante laser multifunzione 2021: quale comprare

2 giorni fa

Una volta possedere una stampante laser multifunzione era un lusso per pochi eletti. Per gli scopi casalinghi conveniva possedere solamente le stampanti a getto d’inchiostro, il giusto compromesso tra spese di gestione e qualità. In leggi di più…

stampante laser multifunzione

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Installare tutte le app di iOS su Mac con M1
  • Come creare musica nuova con l’intelligenza artificiale
  • Miglior sigaretta elettronica 2021: quale comprare
  • Miglior stampante laser a colori 2021: quale comprare
  • Miglior stampante laser multifunzione 2021: quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy