La mobilità elettrica è ormai la mobilità del futuro (e-mobility appunto): biciclette, skateboard e monopattini sono ora dotati di una batteria che alimenta un motore elettrico, e che permette appunto il movimento del veicolo senza inquinare, senza emettere rumore e senza sforzo. Xiaomi e Ninebot Segway sono considerati i migliori monopattini elettrici per rapporto qualità prezzo, ed è per questo che abbiamo voluto redimere una guida d’acquisto dedicata a questi due brand per segnalarvi i loro modelli più recenti e migliori da comprare.
Se Xiaomi non ha bisogno di presentazioni, Segway è un produttore americano di monopattini elettrici (ed altri mezzi simili), che è ora di proprietà della società cinese Ninebot, grazie al contributo della stessa Xiaomi. Ed è anche per questo che i loro prodotti sono abbastanza simili e di alta qualità!
Miglior monopattino elettrico scelto da noi
Caratteristiche di un monopattino elettrico
Prima di vedere i migliori modelli di monopattino elettrico Xiaomi e Segway, vi mostreremo alcune caratteristiche chiave in comune a tutti loro, per aiutarvi nella scelta del modello migliore per voi, e di conseguenza con il prezzo migliore in base a ciò che cercate: volete fare una passeggiata, oppure cercate uno modello più accattivante? Ce n’è per tutti i gusti!
Ecco dunque i parametri da tenere sempre in considerazione per l’acquisto del monopattino elettrico più adatto alle vostre necessità:
- POTENZA: La potenza di un monopattino elettrico è espressa in Watt (W) e ci da informazioni sulla velocità e l’autonomia massima raggiungibili. Un valore che può essere considerato “standard” è di circa 250W.
- AUTONOMIA: Forse il parametro più importante per un dispositivo elettrico. Ci dice in maniera approssimata quanti chilometri avremo prima che la batteria si scarichi e dovremo spingere con i piedi.
- VELOCITA’ MASSIMA: Per alcuni scopi può essere importante sapere qual è la velocità massima raggiungibile dal monopattino, che però scaricherà più velocemente la batteria dandovi meno autonomia.
- PESO MASSIMO: Un dato di rilievo è sapere quanti chili può supportare al massimo il vostro e-scooter. Da questo parametro è facile capire se sia un dispositivo “per bambini” o più professionale.
- DISPLAY: I monopattini elettrici possiedono spesso un piccolo display con alcune informazioni utili sul chilometraggio o la batteria rimanente. Alcuni possono invece controllare anche la velocità di andatura o collegarsi al vostro smartphone – tramite app – per condividere dati e statistiche.
Prima di vedere i migliori modelli, ricordate di seguire le regole del Codice della Strada e di salire su questi mezzi con un bellissimo casco da skate, importantissimo per la vostra sicurezza.
Migliori monopattini Xiaomi – Segway
Eccoli i modelli di monopattino elettrico Xiaomi e Segway che abbiamo selezionato per voi tra i migliori e più recenti in commercio, adatti a tutte le tasche e le necessità!
NINEBOT by SEGWAY Kickscooter
Non poteva mancare però anche un modello di monopattino elettrico da Ninebot, e più precisamente il modello “Kickscooter”, un e-scooter dal rapporto caratteristiche/prezzo davvero molto interessante che sfoggia un motore potente con con velocità massima limitata a 25Km/h e ruote maggiorate da 9″ con freno rigenerativo all’anteriore. Il suo peso è di circa 13Kg e consente una portata massima di 120 Kg. La batteria integrata molto capiente consente di portarvi in giro per circa 22 Km (viaggiando a circa 20 Km/h). Vi consigliamo questo modello di monopattino elettrico soprattutto se siete soliti affrontare percorsi non molto pianeggianti visto che il suo motore vi consente di superare pendenze anche del 25%!
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2
L’ultimo ammiraglio di casa è Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, un vero gioiellino! Fino a 25 km/h di velocità massima, ed un’autonomia che lo porta fino a 45 km con una sola carica. La spinta è assicurata dal suo motorebrushless DC da 300 Watt, che consente a questo monopattino elettrico Xiaomi di affrontare senza difficoltà pendenze anche del 20%. Ovviamente non manca il doppio sistema frenante, classico sul posteriore e con frenata rigenerativa sull’anteriore (sistema KERS) con ABS. C’è poi un ampio display LCD dove monitorare consumi, velocità e selezionare le modalità d’utilizzo (normal, eco o sport). Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2è equipaggiato con pneumatici a camera d’aria da 8,5 pollici, e grazie all’uso di materiali leggeri si è riusciti a contenere il peso a 14,2 kg.
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S è una versione più “light” del Pro 2 – modello di punta – che si affida ad un motore brushless DC da 250W, in grado di spingerlo fino a 25 km/h per un massimo di 30 km, garantendo il superamento di pendenze del 14%. Anche questo monopattino elettrico è configurabile attraverso tre modalità di movimento: eco, normal e sport. Anche qui poi, troviamo un doppio sistema frenante, freno a disco sia sul posteriore che anteriormente, dove c’è il sistema di frenata rigenerativa e ABS. Le ruote sono da 8,5 pollici, mentreil peso è di 12,5 kg. Insomma, più leggero ma con prestazioni inferiori al Pro 2, specialmente nell’autonomia.
Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
In accoppiata con Mi Scooter Pro 2 e Mi scooter 1S è stato presentato anche questo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential, una variante economica di Mi Scooter 1S in grado di raggiungere i 20km/h e garantire 30 km di autonomia. Portabilità e leggerezza sono i punti di forza di questo monopattino decisamente accessibile, che sacrifica la velocità massima rispetto al modello superiore. Il peso si attesta attorno ai 12,5 kg e le ruote sono sempre da 8,5 pollici, al pari dei fratelli maggiori. La potenza è sempre di 250W ma la pendenza massima supportata è massimo del 10%. Insomma una versione economica perfetta per i brevi spostamenti in città.
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 3
L’ultimo ammiraglio di casa è Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 3, un vero gioiellino! Fino a 25 km/h di velocità massima, ed un’autonomia che lo porta fino a 30 km con una sola carica. La spinta è assicurata dal suo motore brushless DC da 600 Watt, che consente a questo monopattino elettrico Xiaomi di affrontare senza difficoltà pendenze anche del 16%. Ovviamente non manca il doppio sistema frenante, classico sul posteriore e con frenata rigenerativa sull’anteriore (sistema KERS) con E-ABS. C’è poi un ampio display LCD dove monitorare consumi, velocità e selezionare le modalità d’utilizzo (normal, eco o sport). Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 3 è equipaggiato con pneumatici a camera d’aria da 8,5 pollici, e grazie all’uso di materiali leggeri si è riusciti a contenere il peso a 13 kg.
Ninebot ES1 by Segway
Se cercate un modello più economico ma comunque valido, allora il Ninebot Segway ES1 è comunque un’ottima scelta! La precedente versione dell Ninebot ES2 ha poche differenze rispetto al fratello maggiore, e per questo vogliamo comunque consigliarvelo! La differenza principale è nella velocità massima di 20 Km/h – a differenza dei 25 Km/h dell’ES2 – oppure nell’assenza di una striscia luminosa LED nella parte inferiore. Insomma delle piccole differenze che, diciamocelo, non sono poi così importanti. Grazie al facile sistema “one push” tutti i Ninebot by Segway KickScooter possono essere piegati e riposti facilmente nella tua auto o su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico occupando il minimo spazio. La potenza del pacco batterie è d 250W e non manca un’ammortizzatore anteriore, accoppiato ad un doppio freno: anteriore elettrico e posteriore meccanico.
Ninebot G30 by Segway
Se cercate un modello di monopattino elettrico con il quale possiate spostarvi ogni giorno, allora avete bisogno di una grande autonomia! Da questa esigenza nasce il Ninebot G30 by Segway, progettato specificamente per urban terrain e con un’autonomia dichiarata di ben 65 Km ed una potenza di ben 350W!A questa sono accoppiate ruote più grandi – da 10 pollici – con pneumatici ammortizzanti, per stabilità e prestazioni affidabili sulla maggior parte delle superfici. Ninebot G30 by Segway raggiunge una velocità massima di 25 km/h e grazie al super long-range battery pack, che include due soluzioni di ricarica veloce. Molto utili anche il display a colori, dal quale controllare tutte le funzioni, e gli inserti luminosi anteriori e posteriori che migliorano la visibilità alla guida e segnalano la presenza nel traffico.
Regolamento e codice della Strada
Dal 1 Gennaio 2020 i monopattini elettrici sono finalmente usciti dal decreto Toninelli (nella quale però rientrano ancora gli Hoverboard ed i Monoruota) che li vedeva impegnati in una sperimentazione comunale in tutta Italia al fine di raggiungere una regolamentazione a livello “locale”. Ora invece, i monopattini elettrici sono regolamentati come le biciclette e da Marzo 2020 con il decreto Milleproroghe viene introdotta una regolamentazione ben specifica.
Gli e-scooter sono dunque definiti così: “si tratta di monopattini elettrici, e dispositivi di trasporto personale (micromobilità) che sfruttano un’innovativa combinazione di informatica, elettronica e meccanica; Questi potranno circolare in ambito urbano, su aree pedonali, percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, zone a 30 Km/h e strade urbane con limite di velocità di 50 km/h.”
Questi mezzi di micromobilità dovranno essere dotati di segnalatore acustico e con un motore elettrico con potenza nominale massima non superiore ai 500watt. È inoltre indispensabile che i micro-veicoli siano dotati di illuminazione, e se se si circola su strada o su pista ciclabile ci sarà l’obbligo di avere il giubbotto o le bretelle retroriflettenti. I dispositivi in grado di sviluppare velocità superiori ai 20 km/h dovranno essere dotati di regolatore di velocità, mentre per poter essere utilizzati nelle aree urbane, attraverso il regolatore, non potranno superare la velocità di 6 km/h. La guida NON necessita la maggiore età o il possesso della patente AM, ma sono vietati ai minori di 14 anni, e si dovrà indossare il casco fino ai 18 anni. Le pene vanno da 200 a 800 euro.
Si evince quindi che acquistando un monopattino elettrico per bambini non c’è bisogno di omologazione fin quando la sua velocità massima non superi i 6 Km/h.
Monopattino elettrico: i 10 più acquistati in assoluto
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 monopattini elettrici attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.