ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: whatsapp
Home > Guide > Internet > 8 modi alternativi per scrivere su Whatsapp

8 modi alternativi per scrivere su Whatsapp

Gaetano Abatemarco Dic 03, 2017

Scrivere messaggi su WhatsApp è cosa di tutti i giorni, ma avete mai desiderato scrivere in modo più veloce oppure originale per stupire i vostri amici? Se la risposta è si, siamo qui per svelarvi dei trucchetti per scrivere su Whatsapp in modo molto più pratico, veloce e originale.

8 modi alternativi per scrivere su Whatsapp

1) Scrivere tramite la voce

No, non stiamo parlando delle note vocali. Sfruttando gli assistenti vocali (Siri o Google Now) basterà dire “Invia messaggio Whatsapp”, specificando poi il destinatario e dettando il messaggio (anche con la punteggiatura). Una volta terminato, l’assistente, vi chiederà la conferma per inviare il messaggio. Basterà darla per inviarlo senza dover utilizzare le mani.

whatsapp iphone
Leggere messaggi Whatsapp senza risultare onlineVolete leggere un messaggio WhatsApp ma non volete risultare online? Allora siete nell'articolo giusto: ecco la procedura da seguire.
Android
    whatsapp

2) Scrivere i messaggi con formati innovativi

Su Whatsapp possiamo scrivere in grassetto, barrato e corsivo, come?

  • Per quanto riguarda il grassetto bisogna mettere un asterisco all’inizio e fine della frase o parola. Per esempio: *Come stai?* diventerà Come stai?.
  • Per il barrato bisogna inserire ∼. Per esempio ∼Come stai?∼ diventerà Come stai?.
  • Infine, per quanto riguarda il corsivo, bisogna utilizzare il trattino basso.  _Come stai?_ diventerà Come stai?. 
screen whatsapp
WhatsApp per Android: in arrivo il testo in grassetto e corsivoLa possibilità di formattare i messaggi è presente da diverse ore in WhatsApp Beta
Android
    app android whatsapp

Inoltre potrete anche cambiare il font della vostra frase o parola aggiungendo il simbolo ‘ per tre volte, per esempio: “`Come stai?“`.

3) Whatsapp ha la segreteria

Un’altro modo per scrivere su Whatsapp poco conosciuto è grazie alla segreteria. Quando effettuate una chiamata Whatsapp e non avete alcuna risposta ci saranno tre opzioni: chiamare, tornare indietro e lasciare un messaggio. Con quest’ultima potrete lasciare un messaggio vocale che poi sarà inserito nella vostra chat allegato alla classica notifica “Chiamata persa”.

whatsapp
Come usare la segreteria telefonica di WhatsAppLa funzionalità è stata introdotta di recente e permette di inviare un messaggio vocale quando non si riceve risposta ad una chiamata
Android
    app android app ios whatsapp

4) I messaggi ricevuti possono essere riprodotti a voce su iOS

Ebbene si, per chi ha un dispositivo iOS grazie all’aiuto di Siri potrete richiedere di leggere gli ultimi messaggi che avete ricevuto, dicendo “Siri leggi i messaggi Whatsapp”. In questo modo l’assistente vocale di Apple vi leggerà tutti gli ultimi messaggi ricevuti su whatsapp.

5) Inviare lo stesso messaggio

Se volete risparmiare tempo potrete inviare lo stesso messaggio a più persone, basta scriverlo in una sola chat, tenere premuto sul messaggio, cliccare sul tasto “inoltra” (la freccia verso destra) e decidere poi a chi inviarlo.

6) Usare il broadcast

La funzione broadcast consente di creare un elenco di destinatari, proprio come se fosse un gruppo, a cui inviare lo stesso messaggio (magari l’invito ad una festa). Le risposte che riceverete, però, vi arriveranno nella chat privata con quel contatto. L’obiettivo è quello di facilitare le cose, se mandate costantemente dei messaggi in comune conviene creare direttamente un broadcast.

7) Richiamare l’attenzione

In un gruppo molte volte le conversazioni diventano affollate e si crea confusione. Così per indicare che vi state rivolgendo ad una determinata persona e per richiamare la sua attenzione potrete taggarla, utilizzando la @.

8) Inviare GIF

Tra una conversazione e l’altra, invece di inviare le solite “faccine” potrete inviare anche delle GIF. Le GIF sono immagini animate tratte da scene di film e video divertenti. Per inviarle, su iOS, premete il tasto con il simbolo + e cercate l’immagine animata più adatta ai vostri gusti. Se, invece, avete un dispositivo Android cliccate sul tasto della faccina (quello per aprire tutte le emoji) e in basso cliccate su GIF e il gioco è fatto. Basta sceglierla e inviarla per rendere la vostro chat più animata.

Conclusioni

Come potete vedere esistono vari modi per scrivere su Whatsapp, alcuni per rendere la conversazione più piacevole, altri per semplificarvi le cose. Se avete altri metodi che non abbiamo citato, fateceli sapere nei commenti.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy