Come abilitare la modalità scura (Dark Mode) su iPhone

Come abilitare la modalità scura (Dark Mode) su iPhone

Lo scorso 20 Settembre Apple ha rilasciato iOS 13, e con esso arriva una delle novità più attese nel panorama Apple: la Dark Mode. Ma come funziona e cosa cambia nell’interfaccia?

Per scoprirlo non ti resta che scaricare iOS 13 e provarlo. Attivare il tema scuro è molto semplice ed esso porta con sé un modo completamente nuovo di visualizzare l’interfaccia, ma non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo insieme come funziona e come abilitarlo sui vostri iPhone.

Dark Mode: come funziona?

Il funzionamento della Dark Mode è molto semplice: applicare un tema scuro ad un sistema operativo o semplicemente ad un’applicazione permette di visualizzare con sfondo nero le schermate che abitualmente vediamo bianche, con tutte le finestre e i temi tendenti al nero.

Qual è il suo scopo? Per prima cosa aiuta ad affaticare meno i vostri occhi: iOS è un sistema operativo pieno di colori molto chiari e luminosi, che man mano che cala luce nell’ambiente in cui ci troviamo tendono a stancare sempre di più i nostri occhi, e con questa modalità scura questo problema diminuirà significativamente.

Come abilitare la modalità scura Dark Mode su iPhone 1 2

Tale Dark Mode, essendo ancora nuova, non verrà applicata a tutte le applicazioni installate, in quanto tutti i vari sviluppatori dovranno aggiungerla con un aggiornamento, ma per iniziare sarà visibile solamente nei menù, nelle varie finestre di modifica e nelle app preinstallate nel sistema operativo (Messaggi, Foto e molto altro).

Solamente per quanto riguarda gli iPhone dotati di schermo OLED (iPhone X, XS, XS Max, 11 Pro e 11 Pro Max) la Dark Mode presente in iOS 13 non solo aiuta la vista, ma permette anche di prolungare la durata della batteria, in quanto proprio in questi schermi, colore nero equivale a dire pixel spenti che non consumano quindi batteria.

Dark Mode: come attivarla

Attivare la Dark Mode su iPhone è molto semplice e l’unico requisito per poterla attivare è possedere un dispositivo che supporta iOS 13 e averlo quindi installato.

Nel momento in cui installate il nuovo sistema operativo della Mela, alla prima accensione del dispositivo vi verrà chiesto se usufruire del tema chiaro o del tema scuro, e se avete scelto quello chiaro ma ora volete cambiare non temete, si può fare successivamente.

Articolo successivo