amazon-echo-dot

Utilizzare Amazon Echo come una cassa Bluetooth

Uno dei prodotti tecnologici più venduti dell’ultimo anno è senza dubbio Amazon Echo, in tutte le sue versioni. Questo perché, proprio come Google, l’azienda di e-commerce più famosa del mondo, ha cercato di traportare nel futuro tutti gli amanti della tecnologia e della domotica, senza chiedere una somma di denaro troppo elevata in cambio. In realtà, proprio come anticipato, i device disponibili sono tanti e si distinguono principalmente per la qualità sonora della cassa installata sul corpo principale dell’oggetto.

L’uso maggiore degli Amazon Echo è infatti quello relativo alla riproduzione di contenuti musicali e per questo motivo esistono diverse Skill, all’interno dello store di Alexa, che consentono proprio tale utilizzo. Tra le più utilizzate ovviamente non mancano: Spotify, Amazon Music Unlimited e Deezer. Chi però dispone di un abbonamento digitale a servizi come Apple Music o Tidal, viene “tagliato fuori” a causa del mancato supporto al dispositivo.

Esiste però una soluzione parziale a tutto ciò e consiste nel trasformare Amazon Echo in una semplice cassa Bluetooth. In questo articolo andremo a vedere in che modo farlo.

Alexa trasforma Amazon Echo in una semplice cassa Bluetooth

In realtà, la procedura di trasformazione, è semplicissima e si basa soltanto su uno scambio di battute tra l’utente e Alexa, l’assistente virtuale della stessa azienda. L’unico dramma si presenta infatti nella scelta delle parole, visto che dicendo frasi come “Alexa, accendi il Bluetooth”, l’assistente andrà a ricercare qualche dispositivo domotico chiamato “Bluetooth” da accendere, cosa che ovviamente sarà destinata a fallire.

  • Abilitare la visibilità Bluetooth del dispositivo da accoppiare ad Amazon Echo
  • Rivolgersi al device dicendo: “Alexa, collega dispositivo Bluetooth”

A questo punto Alexa apparirà tra i dispositivi pronti per l’accoppiamento tramite Bluetooth. Una volta connesso ad un particolare device, lo riconoscerà come preferito e si aggancerà nuovamente a quest’ultimo quando sentirà la suddetta frase. Ovviamente, per annullare il tutto, basterà ripetere

Articolo successivo

Tag