ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Apple > Anche Safari disattiverà Flash di default

Anche Safari disattiverà Flash di default

Gaetano Abatemarco Giu 15, 2016

Microsoft l’ha già fatto e Google lo farà a breve: stiamo parlando della disattivazione di Flash per impostazione predefinita nei rispettivi browser (Edge e Chrome) in favore delle tecnologie di riproduzione più attuali – prima tra tutte HTML5 – e di un valore aggiunto per la sicurezza degli utenti.

flash plugin
Google disattiverà Flash di default sul browser ChromeSi cercherà di utilizzare HTML5 come player predefinito, fatta eccezione per i dieci siti principali basati ancora sulla tecnologia Adobe
Internet
    Google Chrome

Colpi duri alla tecnologia di Adobe che sta cadendo in disuso in maniera graduale ma inesorabile, ai quali si aggiungono (ancora una volta) quelli di Apple: dopo aver eliminato per primo il supporto a Flash dai dispositivi mobile, il big di Cupertino ha annunciato che a partire da Safari 10 – che arriverà questo autunno con macOS Sierra – Flash sarà disattivato di default su tutti i siti web.

macos x sierra
WWDC 2016: OS X è morto, lunga vita a macOS!Durante l'evento dedicato agli sviluppatori il big di Cupertino ha illustrato le novità della prossima generazione di sistemi desktop, macOS Sierra 10.12
Apple

Ciò succederà praticamente per tutti i plugin più comuni che includono, oltre a Flash, anche Java, Silverlight e QuickTime – come spiega Ricky Mondello di Apple:

Per impostazione predefinita, Safari non dirà più ai siti web che i plugin comuni sono installati. Lo farà non includendo informazioni su Flash, Java, Silverlight e QuickTime in navigator.plugins e navigator.mimeTypes. Ciò convincerà ai siti web che dispongono di implementazioni multimediali sia con plugin che con HTML5 ad utilizzare quest’ultima.

Di fatto, Flash è l’unico plugin tra quelli elencati ancora duro a morire: se il sito è creato in Flash (e non ha alternative HTML5) e rileva la non disponibilità del plugin in Safari, mostrerà il solito messaggio contenente il link per il download al plugin; se l’utente cliccherà sul link, Safari lo informerà sull’effettiva presenza di esso e gli chiederà se vorrà attivarlo una sola volta o sempre per quel sito.

Qualcosa del tutto simile succederà per i contenuti multimediali in Flash (sempre senza alternativa HTML5) incorporati nei siti: l’utente dovrà selezionare un tasto simile a “Clicca per usare Flash” e decidere se permettere l’esecuzione del plugin una sola volta o sempre per quel determinato sito.

Morale della favola: un altro gradino in su verso la morte di Flash…

Come spegnere in automatico il router di notte

3 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy