ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Android, accessi senza password entro la fine del 2016?

Android, accessi senza password entro la fine del 2016?

Gaetano Abatemarco Mag 24, 2016

Durante il Google I/O 2015, BigG palesò l’obiettivo di voler gradualmente dire addio alle password e, a tal proposito, presentò Project Abacus: si tratta di una serie di rilevamenti attitudinali basati sui sensori dei dispositivi Android che potrebbero permettere ad un utente di eseguire accessi senza digitare la password.

Passato un po’ in sordina a causa dei grossi annunci del restante ecosistema Android, Abacus ha trovato spazio anche nell’edizione 2016 della conferenza conclusasi pochi giorni fa con risvolti piuttosto interessanti!

google io 2016
Google I/O 2016: tutto quello che c’è da sapereTra Google Home, Android N e realtà virtuale... ce ne è davvero per tutti!
Android
    app android

Google ha infatti dichiarato di essere già al lavoro con grossi istituti di credito – dopo la prima fase di test eseguita nel 2015 in collaborazione con diverse Università – per l’implementazione di Abacus in scenari reali e che, se tutto andrà come previsto, gli sviluppatori potranno mettere le mani sulle API di Project Abacus ed implementare la possibilità di accedere ai servizi senza inserire la password già dalla fine del 2016.

project-abacus2

Project Abacus è tutto sommato una tecnologia semplice nella sua complessità: grazie ai sensori del device, il sistema – successore naturale dello Smart Lock di Lollipop – è in grado di raccogliere informazioni attitudinali sul proprietario del dispositivo, informazioni che comprendono il modo di inclinarlo ed impugnarlo, il timbro vocale, la posizione, la velocità di digitazione e di trasformarle in “numeri” inseriti in un particolare punteggio – che Google chiama Trust Score.

Se i parametri così raccolti raggiungono un Trust Score sufficientemente alto, il sistema “comprenderà” che ad usare il dispositivo è l’effettivo proprietario e permetterà di eseguire il login ad un servizio senza inserirne la password; in caso contrario, si procederà con le modalità classiche.

project-abacus

Va detto che il Trust Score può variare in base ai parametri definiti da chi implementa l’app: per effettuare il login ad un account di gioco, ad esempio, potrebbe essere sufficiente un punteggio non accuratissimo, mentre per effettuare il login nel sistema di home banking potrebbe essere necessario un punteggio vicinissimo a quello ideale.

Questa tecnologia ha con sé, come ogni cosa, pro e contro: loggarsi rapidamente ad un servizio fa risparmiare tempo e non digitare le proprie password nei luoghi più disparati è un valore aggiunto alla sicurezza, sicurezza che però va a diminuire se si pensa ai limiti di incertezza del rilevamento biometrico (parliamo pur sempre di macchine che cercano di comprendere esseri umani). Inoltre, il rilevamento attitudinale continuo potrebbe rappresentare un grosso “fastidio” per la privacy.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy