ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Android: usare connessione…

Android: usare connessione WiFi più potente

Giuseppe Monaco Mag 26, 2017

Nel nostro quotidiano non è cosa strana ritrovarsi in ambienti in cui sono presenti più reti WiFi alle quali possiamo connetterci, vuoi per il posizionamento di extender che prolungano il segnale o, più semplicemente, per connessioni di rete totalmente differenti.

I nostri smartphone, se possiedono già la password delle suddette reti, sanno autonomamente connettersi al WiFi con la ricezione migliore, così da evitarci di andare ogni volta nelle impostazioni e scegliere manualmente la rete preferita.

router wifi 1
I migliori Router WiFi da comprareDovete acquistare un router WiFi ma siete indecisi su quale comprare? Ecco la nostra guida d'acquisto per aiutarvi nella scelta, con tanti consigli.
Guide di acquisto
    Router

Se, però, ci spostiamo nell’ambiente nel quale ci troviamo allontanandoci, di fatti, dalla fonte del segnale, la ricezione di quest’ultimo tenderà ad indebolirsi, col conseguente rallentamento della navigazione. Android, infatti, tende a restare connesso alla stessa rete WiFi finché questa risulta raggiungibile.

Android WiFi più potente

Non sarebbe meglio se, accorgendosi della presenza di una rete più potente, il nostro smartphone cambiasse connessione in modo del tutto autonomo? Ebbene, grazie alle giuste applicazioni, tutto questo è possibile.

WiFi Switcher

Sin dalla prima apertura, WiFi Switcher mostra tutte le reti disponibili e le informazioni che le riguardano come BSSID, potenza del segnale e frequenza. Sotto ogni rete, poi, è possibile selezionare il flag Preferred per decidere su quali delle reti presenti volete effettuare lo switch nel caso di scarso segnale.

Android WiFi più potente
Android WiFi più potente

Nelle impostazioni, poi, è possibile scegliere dopo quale livello di ricezione eseguire lo switch oppure, nel caso si volesse essere più precisi, impostare una regola per lo switch tenendo conto del range di decibel ma solo nella versione pro.

Download| WiFi Switcher per Android da Google Play Store

Best WiFi

Molto più semplice e minimale è invece Best WiFi, app caratterizzata da un’unica schermata compresa di settaggi e nome della rete alla quale si è connessi.

Android WiFi più potente

Le impostazioni regolabili in questo caso sono ben poche e consentono di gestire il comportamento delle notifiche e scegliere dopo quale livello di ricezione del segnale avviare la scansione per la ricerca di segnali più potenti.

Download| Best WiFi per Android da Google Play Store

SWIFI

L’app che senza dubbio offre più informazioni circa la rete alla quale si è attualmente connessi. SWIFI, infatti, presenta anch’essa una sola schermata ma sicuramente più pulita, ordinata e completa.

Android WiFi più potente

Nella sezione Basic Settings è possibile scegliere le regole secondo le quali deve avvenire lo switch. In particolare, la prima voce permette di iniziare una scansione nel caso in cui la rete alla quale si è connessi risulta peggiore del livello impostato, mentre la seconda determina di quanto devono essere migliori le altre reti scansionate per consentire la connessione.

Download| SWIFI per Android da Google Play Store

Tutte le applicazioni sopracitate funzionano egregiamente su dispositivi piuttosto datati con a bordo Android Lollipop o inferiore. Per far si che funzionino correttamente anche su Android 6 e 7 dovrete abilitare il rilevamento della posizione tramite GPS e permettere che queste rimangano in esecuzione in background.

Modalità Manuale

Se invece volete rinunciare agli automatismi dalle applicazioni appena elencate e preferite semplicemente scegliere la rete più potente che preferite manualmente, allora il mio consiglio è quello di utilizzare applicazioni come WiFi Analyzer e Analizzatore WiFi, 2 ottimi servizi in grado di fornire grafici e dati dettagliati di tutte le reti scansionate dall’antenna del vostro dispositivo Android.

Wifi channel congestion
Come trovare il miglior canale WiFiLa vostra rete WiFi fa i capricci? Avete disconnessioni e rallentamenti? Con la nostra guida per trovare il miglior canale WiFi risolverete ogni problema.
Guide
    Router

Questi, dunque, i migliori metodi per cercare e connettersi alla rete WiFi più potente. Se avete dubbi o altri metodi da suggerire l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

Controller Nintendo Switch Lite: i migliori da comprare

4 minuti fa

In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a scegliere il miglior controller Nintendo Switch Lite perfetto per voi. Analizzeremo tutte le caratteristiche da tenere in considerazione e vi proporremo la selezione dei migliori modelli disponibili in commercio. leggi di più…

controller nintendo switch lite

Adattatori USB Type-C: i migliori da comprare

5 minuti fa

Il nuovo standard per le porte USB Type-C si sta diffondendo sempre di più: la comodità di avere una porta double face (con la possibilità di inserire la presa in qualsiasi verso senza problemi) sta leggi di più…

usb type-c

Alternative Nintendo Switch Pro Controller: le migliori da comprare

9 minuti fa

In questa guida sempre aggiornata vedremo quali sono le migliori alternative Nintendo Switch Pro Controller originale della Switch. La console portatile di casa Nintendo ha riscosso un grande successo, conquistando sia gli utenti affezionati che leggi di più…

alternative nintendo switch pro controller 2

Come registrare una canzone con lo smartphone

4 ore fa

L’ispirazione, in qualsiasi caso, va presa e memorizzata subito. Soprattutto nel caso degli artisti potrebbe capitare di avere, da un momento all’altro, un’idea e, quindi, la necessità di conservarla. Al giorno d’oggi, la tecnologia ci leggi di più…

registrare una canzone con lo smartphone

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

1 giorno fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Controller Nintendo Switch Lite: i migliori da comprare
  • Adattatori USB Type-C: i migliori da comprare
  • Alternative Nintendo Switch Pro Controller: le migliori da comprare
  • Come registrare una canzone con lo smartphone
  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy