Come aprire VMDK

Come aprire VMDK

Visto che avete bisogno di aprire un file Virtual Machine Disk sul vostro computer, cercate un programma apposito per poterlo fare senza troppi problemi. All’interno di questo nuovo tutorial odierno andremo a parlarvi, dunque, di come aprire VMDK.

VMDK: cos’è

Per chi non lo conoscesse, il formato VMDK viene utilizzato dal noto software di virtualizzazione VMware per memorizzare i file delle macchine virtuali. Possiamo paragonarlo a un hard disk che contiene all’interno tutti i file di emulazione.

Come aprire VMDK con VMware

La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare per aprire un file VMDK è proprio il software VMware. Il programma è disponibile su Windows in versione gratuita utilizzabile soltanto per scopi personali e non commerciali chiamato VMware Workstation Player mentre su macOS può essere scaricata soltanto la versione a pagamento chiamato VMware Fusion che, però, può essere provata gratuitamente per 30 giorni.

Se avete un PC Windows, come detto poco fa , potete utilizzare il programma VMware Workstation Player. Tuttavia, se avete Windows a 32 bit, è necessario scaricare una versione meno recente del programma, ossia VMware Player 6.0.

Scopriamo insieme come utilizzarlo:

  • Per scaricare VMware Workstation Player, collegatevi alla pagina di download e premete sul pulsante Download presente in corrispondenza di VMware Workstation x.x.x Player for Windows 64-bit Operating Systems. Per effettuare il download di VMware Player 6.0, invece, collegatevi a questo link e premete sul pulsante Download.
  • Una volta completata anche l’installazione, assicuratevi che sia attiva l’opzione Use VMware Workstation 15 Player for free for non-commercial use e pigiate prima su Continue e poi su Finish.
  • A questo punto, se avete a disposizione sia il file VMDK che quello VMX, cliccate su Player in alto a sinistra e scegliete prima File e poi Open. Nella finestra che compare, selezionate il file VMX della macchina virtuale per procedere con l’importazione. La Virtual Machine verrà mostrata nella schermata principale di
Articolo successivo