ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > VirtualBox Portable: pregi, difetti e come usarlo

VirtualBox Portable: pregi, difetti e come usarlo

Gaetano Abatemarco Mar 14, 2017

Virtualbox – e la sua variante VirtualBox portable – non è altro che un programma di simulazione open source per l’esecuzione di macchine virtuali (sistemi operativi) che funzionano ugualmente a 32 o 64 bit. Supporta Windows, Linux e macOS, ma è sempre d’obbligo una prima configurazione.

Allora perché preferire una versione VirtualBox portable, ovvero non installata sul PC?

virtualbox logo
Virtualbox: guida completa e installazioneAndiamo insieme alla scoperta del gestore free ed open source di Oracle
Apple
    programmi mac programmi windows

Pregi

  • Non vengono installati driver di rete, audio o altri che potrebbero andare in conflitto con quelli già presenti nel sistema
  • Sensibilmente più veloce
  • Trasferibile in chiavetta
  • Rimozione istantanea senza problemi

Difetti

  • Crash più frequenti
  • Aggiornamenti manuali
  • Procedura di prima configurazione complessa
  • Può accadere di dover rimuovere manualmente i residui della virtualizzazione (spazi di anche 30 gb creati in una cartella che non vengono cancellati dal programma)

Personalmente dopo aver provato l’installazione classica e la versione Virtualbox portable ho scelto quest’ultima, dato che vi è una sensibile differenza in termini di prestazioni sulla virtualizzazione (soprattutto provenienti dall’ambiente Mac) e non rimangono residui di driver installati nel pc e che potrebbero creare conflitti con i software già installati.

Virtualbox Portable: installazione e configurazione

Non si tratta di una vera installazione, ma piuttosto di un download ed estrazione. Cliccate a questo indirizzo e scaricate il manager d’installazione.

Scegliete una cartella per l’estrazione del file scaricato all’indirizzo sopra (io uso il desktop) -> entrate nella cartella scelta e cliccate sull’eseguibile Portable-VirtualBox -> vi comparirà una finestra nella quale dovrete scegliere la lingua -> cliccate su search e poi doppio clic su italian -> a questo punto cliccate su OK.

windows
windows

A questo punto si avvierà il programma e come in foto cliccate su Scaricare file di installazione di virtualbox (ossia il setup di virtualbox tradizionale) e attendete la fine del download (circa 100 MB). Non cliccate su OK alla fine del download ma su Ricerca e selezionate l’applicazione virtualbox (come in foto) ed apritela.

Spuntate Estrarre i file da un sistema a 64 bit (o a 32 se il vostro computer è 32 bit), il programma completerà l’estrazione dal file di setup nel giro di pochi minuti. Finita l’estrazione potrete eliminare tutti i file e cartelle eccetto la cartella app64, ossia virtualbox portable. Apritela e tra la moltitudine di file aprite l’eseguibile virtualbox.

windows
windows
windows
windows
windows
windows
windows
windows 10 logo2 risultato
Capire se un programma installato è 32 o 64 bitIndecisi sulla piattaforma di un programma in esecuzione? Scopriamola con un piccolo trucchetto
Windows
    windows 10 windows 7

Virtualizzazione del sistema operativo

Per virtualizzare occorre avere la ISO, cioè il file immagine del sistema operativo in questione.

Nota: Se intendete virtualizzare un sistema operativo a 64 bit dovete prima di tutto avere un pc a 64 bit ed attivare la virtualization technology dal BIOS.

Il procedimento varia per ogni scheda madre, quindi vi consigliamo di fare delle ricerche online o scrivere nei commenti il vostro problema.

windows
Entrate nel BIOS ed attivate il parametro Virtualization Technology o solo Virtualization per simulare sistemi operativi a 64 bit

Aprite il programma e selezionate nuovo -> scegliete nome, tipo e versione del sistema operativo, cliccate su Avanti e scegliete i vari parametri o lasciate quelli di default. Ora avviate la macchina virtuale -e si aprirà una finestra per selezionare il disco di avvio: cliccate sull’icona piccolina a forma di cartella Scegli un file di disco ottico virtuale -> aprite una iso del sistema che volete virtualizzare ed il gioco è fatto!

windows
windows
windows
windows
windows
windows

Virtualizzare un sistema operativo Apple è difficile con un pc Windows. Si può tentare aprendo una immagine già elaborata in VDI o usare VMware.

virtualbox logo
Come aumentare la dimensione del disco di VirtualboxLa guida di seguito vi mostrerà come fare in pochissimi passaggi e senza perdita di dati
Guide

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy