Apple Music

Avviare diverse stazioni radio su Apple Music

Le stazioni radio sono sempre state un punto cruciale nell’esperienza di utilizzo di Apple Music. Negli anni queste sono cresciute in contenuti e funzionalità, raggiungendo poi un livello quasi perfetto con iOS 13, grazie soprattutto all’integrazione con servizi di terze parti come TuneIn e iHeartRadio. Oggi vedremo quindi in che modo utilizzare e avviare una qualsiasi stazione radio, incentrandola su un album, un brano, un artista, un “mood”, un genere o altri fattori. Analizzeremo inoltre la nuova integrazione con i servizi terzi, cercando di capire come avviare radio classiche come RTL 102.5, RDS o Radio Deejay, senza lasciare l’app Musica dell’azienda di Cupertino.

Utilizzare le stazioni radio su Apple Music

Come è ovvio che sia, all’interno dell’app di Apple Music, è disponibile un tab esclusivamente pensato per la radio. Al suo interno è possibile ascoltare i programmi esclusivi di Beats 1, le stazioni create personalmente, alcune interviste video, le radio create dai curatori Apple e quelle divise per genere musicale.

Non manca inoltre la possibilità di avviare le radio classiche che generalmente vengono ascoltate in auto. Per farlo non servirà altro che sceglierne una nella sezione “Emittenti radio” della stessa schermata. In alternativa, si potrà cercare per nome utilizzando la barra di ricerca nell’angolo in basso a destra.

emittenti radio

Anche uscendo dalla suddetta sezione, sarà comunque possibile avviare delle stazioni radio, magari basate su un singolo brano e quindi completa di canzoni simili a quello scelto. Ecco in che modo richiederle.

  • Aprire l’app “Musica” su iPhone, iPad, iPod Touch o dispositivo Android
  • Cercare o selezionare nella libreria il brano interessato
  • Tenere premuto per qualche istante sul nome del brano scelto
  • Cliccare su “Crea stazione”

Avviare diverse stazioni radio su Apple Music

Automaticamente verrà avviata la riproduzione di una radio personalizzata e con brani simili a quello selezionato in precedenza. Allo stesso modo si potrà avviare la radio incentrata su un artista. Basterà infatti accedere al suo profilo, cliccare sui tre puntini in alto a destra e continuare con

Articolo successivo