ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: whatsapp
Home > Guide > Android > Backup WhatsApp: salvare…

Backup WhatsApp: salvare chat e conversazioni

Gaetano Abatemarco Ott 06, 2016

Fare un Backup WhatsApp di chat e conversazioni è fondamentale se abbiamo intenzione di cambiare dispositivo!

Fortunatamente grazie all’evoluzione dell’app, creare Backup WhatsApp è diventato semplicissimo: basta avere a disposizione un account Google Drive!

guida google drive
Guida a Google Drive, la piattaforma cloud di GoogleIl servizio nasce nel lontano 2012 e, ad oggi, può essere considerato in assoluto uno dei migliori per prestazioni e compatibilità
Internet
    Servizi Online

Con le impostazioni che vedremo in seguito potremo creare backup WhatsApp salvando salvare chat o conversazioni in maniera totalmente automatica, senza perderci nemmeno una parola o immagine condivise sul famoso servizio di messaggistica.

La guida di seguito si riferisce a WhatsApp per Android; la stessa funzionalità è presente anche in WhatsApp per iPhone e per Windows Phone/Windows 10 Mobile, la procedura è molto simile.

Creare backup WhatsApp per chat e conversazioni

Creare backup WhatsAPp usando Google Drive è davvero molto semplice: portiamoci nelle Impostazioni del client, menu Chat. Scegliamo la voce backup delle chat.

Backup WhatsApp

Qui possiamo impostare il backup WhatsApp su Google Drive:  se non abbiamo ancora configurato l’account, possiamo farlo da questa schermata. Premendo il tasto Esegui Backup effettueremo subito un nuovo backup contenente le immagini e le chat finora conservate sul dispositivo.

backup-ws-1

Possiamo automatizzare il processo scegliendo la modalità di salvataggio sulla voce Backup su Google Drive. Sono disponibili varie opzioni come visibile nell’immagine in basso.

backup-ws-2

Personalmente consiglio di effettuare un backup WhatsApp settimanale o mensile, così da non riempire troppo velocemente lo spazio disponibile su Google Drive (che non è infinito). Tra le impostazioni possiamo decidere se effettuare il backup solo via WiFi o se includere i video nel backup.

Come ripristinare backup WhatsApp

Al fine di ripristinare correttamente un backup WhatsApp da Google Drive, è necessario utilizzare lo stesso numero di telefono e account Google utilizzato per creare il backup. Ecco la procedura completa fornita da WhatsApp stessa:

  • Assicurati che lo stesso account Google che è stato utilizzato per eseguire il backup sia stato aggiunto al tuo telefono;
  • reinstalla WhatsApp se ancora non presente sul device;
  • dopo aver verificato il tuo numero, ti verrà richiesto di ripristinare i messaggi e i file multimediali da Google Drive;
  • dopo che il processo di ripristino è completo, tocca Avanti e le tue chat riappariranno una volta completata l’inizializzazione;
  • dopo aver ripristinato le chat, WhatsApp inizierà il ripristino dei file multimediali (immagini sempre, video solo se inclusi);

Nota: Se stiamo installando WhatsApp senza aver effettuato alcun backup su Google Drive, WhatsApp ripristinerà automaticamente i file di backup memorizzati localmente (se presenti).

LINK | FAQ WhatsApp

Miglior lavasciuga 2021: quale comprare

12 ore fa

Comprando una lavasciuga potrete avere la comodità di un elettrodomestico in grado sia di lavare che di asciugare il bucato in un unico ciclo. Molto spesso questi elettrodomestici sono abbastanza costosi, ma in questa guida aiuteremo nella scelta del leggi di più…

lavasciuga

Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti

13 ore fa

Ve lo dico in tutta onestà: negli anni abbiamo testato e provato tantissimi software di photo-editing, dai più semplici ai più professionali, ma solo di rado si trovano degli strumenti che sappiano mescolare bene le leggi di più…

luminar ai

Come trasferire file tra due Android

15 ore fa

Quando ancora non si parlava di veri e propri smartphone, il trasferimento file tramite Bluetooth era davvero una salvezza per tutti gli appassionati di tecnologia. Oggi invece, grazie alle centinaia di applicazioni e decine di leggi di più…

Untitled 1

I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade

15 ore fa

Apple Arcade è l’ultimo approccio al mondo del gaming dell’azienda di Cupertino. Con un solo abbonamento di 4,99€ al mese si ha diritto a più di 100 giochi in continuo aumento, senza pubblicità o acquisti leggi di più…

apple arcade

Come contattare Instagram per account rubato

15 ore fa

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di attacchi informatici a profili social da parte di determinati individui denominati hacker. Fra i social più colpiti da tali attacchi vi è sicuramente Instagram. Nel caso leggi di più…

Come contattare Instagram per account rubato

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior lavasciuga 2021: quale comprare
  • Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti
  • Come trasferire file tra due Android
  • I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade
  • Come contattare Instagram per account rubato
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy