ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Come bloccare chiamate indesiderate Android

Come bloccare chiamate indesiderate Android

Simone De Martinis Mag 22, 2018

Tutti gli utenti telefonici sono spesso tartassati da chiamate che non vorrebbero ricevere: call center, ex, aziende che ci propongono vantaggiosi contratti. Ebbene, se vi siete stufati di continuare a rispondere o anche solo di ricevere questo tipo di chiamate, è bene sapere che è possibile bloccare chiamate indesiderate su Android.

È tutto disponibile dalle Impostazioni di sistema con un sistema molto semplice: quello della Blacklist, a cui si possono aggiungere app di terze parti per un lavoro più completo.

Vediamo quindi come bloccare un contatto indesiderato o una persona su Android.

La Blacklist di Android

Croce e delizia di Android è la frammentazione, e proprio a causa di essa non è possibile determinare un metodo universale per ogni smartphone dotato di questo OS, in quanto le procedure variano spesso, anche se solo leggermente.

Comunque sia, la Blacklist è sempre raggiungibile tramite le Impostazioni o tramite l’applicazione Chiamate e Contatti.

Approssimativamente, la procedura per bloccare un numero tramite la Blacklist è molto semplice, e consiste nel:

  1. Tenere premuto il dito su un contatto nel registro chiamate o nella rubrica;
  2. Una volta aperta la schermata delle opzioni, trovare una voce simile ad Aggiungi alla lista nera, Aggiungi alla Blacklist, Blocca numero e tapparci;
  3.  Facendo così, la lista dei contatti indesiderati farà il lavoro al posto vostro, bloccando automaticamente il numero e facendovi risultare sempre come non raggiungibili;
  4. È possibile sbloccare un numero recandosi nella lista nera, tappando il numero e scegliendo Sblocca contatto.
photo5890927549662473006
photo58909275496624730052
photo58909275496624730042

App di Terze Parti

Oltre alla Blacklist, esistono altre efficaci applicazioni per bloccare chiamate indesiderate su Android, e questa volta il processo è uniforme e automatico, essendo le app Android uguali per tutti. Vediamole insieme.

Truecaller

Di Truecaller abbiamo già parlato nella nostra guida su come scoprire numeri sconosciuti, ma oltre a fare ciò, quest’app è anche in grado di riconoscerli e bloccarli. Infatti, installando Truecaller avrete accesso ad un vastissimo database , sempre in aggiornamento, che contiene tantissimi numeri indesiderati tra call center, aziende e scocciatori seriali. In base alle vostre esigenze potrete scegliere se:

  • bloccare indistintamente tutti i numeri indesiderati senza che vi arrivi una chiamata;
  • non bloccare le chiamate ma mostrare in tempo reale se il numero è iscritto al database, con che nome, la provenienza e, soprattutto, se gli altri utenti di Truecaller l’hanno segnalato come “indesiderato”.
photo5890927549662473013
photo5890927549662473014
photo5890927549662473015

Inoltre, è possibile utilizzare la funzione Cerca: inserendo un numero, l’applicazione produrrà un risultato se questo è inserito nel database.

Esiste anche una versione Premium, che sblocca alcune funzionalità, ma l’applicazione free basta e avanza.
Se ci tenete al 100% alla vostra privacy, dovete sapere che utilizzando l’app, iscriverete il vostro numero al registro di Truecaller e quindi gli utenti Premium potrebbero risalire al vostro numero conoscendo il vostro nome.

Truecaller permette anche di bloccare e di “catalogare” gli SMS indesiderati, tra i quali gli SMS di Spam, e nel corso del tempo sta cercando di permettere un’interazione ed un’integrazione più completa con i sistemi operativi mobili (come era riuscita a fare con Windows Mobile).

DOWNLOAD Play Store | Truecaller

Dovrei rispondere?

Dovrei rispondere? è un’altra app simile a Truecaller, meno completa ma con un punto a suo favore: dispone di un archivio di numeri disponibile anche offline, cosa che può tornare molto utile. Per bloccare un numero con questa app basterà:

  1. Entrare nel registro chiamate messo a disposizione;
  2. Tappare sul contatto che si vuole bloccare;
  3. Tappare sul pulsante Bloccare;
  4. A questo punto si potrà anche dare una valutazione positiva, neutrale o negativa del numero bloccato.

Screenshot 20180520 225227 01

DOWNLOAD Play Store | Dovrei rispondere?

Altri articoli utili

Come abbiamo visto, se non usando applicazioni di terze parti, bloccare chiamate indesiderate su Android non è un procedimento uguale per tutti, ma è comunque molto semplice. Nei box di seguito potrete trovare altri articoli utili che vi consigliamo di leggere, potreste trovare qualche chicca interessante!

Dovrei rispondere
Come non farsi chiamare dai Call CenterStanchi di essere importunati a tutte le ore a casa e fuori? Scoprite con noi, i metodi migliori per non essere più importunati dai fastidiosi call center.
Hardware
bloccare call center su iphone
Come bloccare call center su iPhoneNon ne potete più di ricevere chiamate indesiderate a tutte le ore del giorno e della notte? E' finalmente giunta l'ora di porre fine a questo fastidioso problema!
Apple
    app ios
call center
Come bloccare call center su AndroidVi chiamano ad ogni ora del giorno? Vediamo insieme bloccare i call center su Android con una semplice app gratuita da installare.
Android
    app android
call center
Come bloccare call center su AndroidVi chiamano ad ogni ora del giorno? Vediamo insieme bloccare i call center su Android con una semplice app gratuita da installare.
Android
    app android

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy