ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come bloccare la pubblicità…

Come bloccare la pubblicità su Windows 10

Gaetano Abatemarco Nov 07, 2016

Premessa: con “bloccare la pubblicità su Windows 10” si intende eliminarla dalle componenti di sistema come le notifiche e il menu Start ma non ha niente a che vedere con gli annunci che compaiono nelle app Microsoft (ad esempio Skype) e/o su siti di terze parti visualizzati con Microsoft Edge.

Molti hanno accettato di aggiornare gratuitamente la loro vecchia copia di Windows all’ultima edizione del sistema operativo: un regalo di Microsoft gradito a molti ma da cui, si sa, anche il big di Redmond doveva in qualche modo guadagnare.

windows 10 anniversary update
Download Windows 10 Anniversary Update: ecco dove e comeEcco le procedure da seguire se l'aggiornamento non è ancora disponibile in Windows Update o se avete bisogno di rinnovare le vostre ISO
Windows
    windows 10

Il metodo con cui Microsoft ha scelto di recuperare il suo investimento è principalmente quello più semplice del mondo: la pubblicità! Si, perché in maniera progressiva sono state introdotte su Windows 10 pubblicità sia nel Menu Start (o Start Screen) che nella schermata di blocco, in realtà annunci tutt’altro che invasivi ma travestiti da semplici suggerimenti.

privacy windows 10 risultato
Privacy in Windows 10: come tutelarsiUna serie di impostazioni permette di limitare al minimo le informazioni scambiate tra i server Microsoft ed i nostri dispositivi
Windows
    windows 10

Ma c’è chi questo proprio non lo sopporta – soprattutto se ha acquistato la licenza del sistema operativo – e desidera bloccare la pubblicità su Windows 10 in un modo o nell’altro: fortunatamente il metodo c’è e non richiede l’installazione di programma alcuno, anzi, si tratta addirittura di una funzionalità integrata nel pannello Impostazioni di sistema.

Vediamo quindi insieme come bloccare la pubblicità su Windows 10 liberandoci per sempre degli sgraditi suggerimenti.

Bloccare la pubblicità su Windows 10

Menu Start – Start Screen

Rechiamoci in Start > Impostazioni > Personalizzazione e, da lì, selezioniamo la voce Start.

bloccare la pubblicità su windows 10

A questo punto il gioco è fatto: sarà sufficiente spostare su “Disattivato” l’interruttore in corrispondenza di “Mostra occasionalmente suggerimenti in Start“.

pers2

Chiaramente, in qualsiasi momento, sarà possibile riattivare la pubblicità della schermata Start o del menu semplicemente rimettendo il medesimo interruttore su “Attivato”.

Notifiche ed altro

Recentemente, è stata introdotta in Windows 10 la possibilità di mostrare delle notifiche o degli annunci provenienti dal sistema operativo che pubblicizzano app installate (o disponibili). Ad esempio, nell’ultimo periodo Windows tende a pubblicizzare il suo browser Microsoft Edge.

pers3

Per evitare che questo accada e bloccare la pubblicità su Windows 10 nell’area di notifica, rechiamoci in Start > Impostazioni, poi selezioniamo Sistema e, ancora, Notifiche e azioni.

pers4

Spostiamo su Off l’interruttore in corrispondenza di “Ottieni suggerimenti durante l’uso di Windows“.

w108
Windows 10: guida e installazioneEcco una guida che vi aiuterà ad approcciare al nuovo sistema operativo Windows ed a conoscerlo e sfruttarlo nei suoi numerosissimi aspetti e funzionalità
Windows
    windows 10

Schermata di blocco (voce non più attiva dopo Anniversary Update)

Rechiamoci in Start > Impostazioni > Personalizzazione e, da lì, selezioniamo la voce Schermata di blocco.  Semplicissimo esattamente come prima: sarà sufficiente spostare su “Disattivato” l’interruttore in corrispondenza di “Visualizza informazioni, suggerimenti ed altro nella schermata di blocco“.

lockscreen

Chiaramente, in qualsiasi momento, sarà possibile riattivare la pubblicità sulla schermata di blocco semplicemente rimettendo il medesimo interruttore su “Attivato”.

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

8 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

22 ore fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

1 giorno fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Tablet per la scuola: i migliori da comprare

1 giorno fa

Negli ultimi anni l’istruzione ha subito una grande trasformazione, dovuta sicuramente ad un avanzamento tecnologico delle scuole e delle nostre case che aspettavamo da tempo, e con la nascita della DAD (Didattica a Distanza) è leggi di più…

tablet per la scuola

Come resettare un tablet Mediacom

1 giorno fa

Tra i tanti prodotti offerti da Mediacom non mancano dei tablet (Android o Windows) economici che in molti potrebbero effettivamente preferire in fase di acquisto in negozio. Inoltre, l’azienda dispone anche di una linea dedicata leggi di più…

Mediacom SmartPad 10.1 HD iPro100 3G

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Tablet per la scuola: i migliori da comprare
  • Come resettare un tablet Mediacom
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy