ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Bug Tastiera Google: come…

Bug Tastiera Google: come ripristinare suggerimenti

Gaetano Abatemarco Gen 23, 2017

Molti hanno notato un fastidiosissimo bug quando utilizziamo l’ultima versione della tastiera Google impostata per la lingua italiana su un dispositivo Android: il correttore automatico sottolinea tutte le parole italiane come errate, i più i suggerimenti rimandano alla lingua inglese e non alla lingua di Dante.

In attesa di un aggiornamento che possa sistemare questo piccolo e fastidioso bug, vediamo insieme come risolvere il bug tastiera Google (ora chiamata Gboard) con la nostra guida. Anche se il bug verrà risolto potremo continuare ad utilizzare il consiglio proposto.

Bug Tastiera Google Fix

Assicuriamoci che la tastiera Gboard sia installato e/o aggiornata cliccando sul seguente link.

DOWNLOAD | Gboard

Per ripristinare i suggerimenti delle parole e il controllo ortografico in italiano basterà portarsi in Impostazioni del sistema -> Lingua e immissione.

Troveremo tutte le eventuali tastiere installate sul nostro Smartphone; clicchiamo sulla tastiera Gboard per aprire le impostazioni dedicate alla tastiera.

Clicchiamo sulla voce di menu Lingue (che dovrebbe presentare la scritta Italiano).

photo 2017 01 23 11 03 35

All’interno della nuova finestra rimuoviamo il segno di spunta su Usa lingua di sistema e disattiviamo anche la lingua Italiano.

Impostiamo come lingua per la tastiera Italiano (Svizzera), del tutto simile alla lingua nostrana.

photo 2017 01 23 11 06 30

Abbiamo ora ripristinato i suggerimenti in italiano e il correttore ortografico!

Se la tastiera per l’italiano svizzero si presenta con tasti strani o con una disposizione non corretta (tipo QWERTZ, tipica delle tastiere tedesche distribuite nel paese elvetico) basterà aprire il menu Preferenze nelle impostazioni di Gboard.

photo 2017 01 23 11 08 46

All’interno del nuovo menu tappiamo su Stili di immissione personalizzati.

photo 2017 01 23 11 08 49

Ora basterà aprire lo stile di immissione italiano (Svizzera) e selezionare il formato tastiera QWERTY.

photo 2017 01 23 11 08 52

Clicchiamo sul tasto Salva per rendere effettive le modifiche.

Per evitare interferenze con altri stili di immissione cancelliamo gli altri stili (incluso lo stile italiano) tappando su di essi e utilizzando il tasto Rimuovi, come visualizzabile nell’immagine sottostante.

2017 01 23 11 13 24 TelegramDesktop

Se ancora vediamo uno stile diverso basterà aprire di nuovo il menu Lingue della tastiera Gboard e selezionare italiano (Svizzera) (QWERTY), come indicato nell’immagine in basso.

photo 2017 01 23 11 06 30

Alternative

Se cercate delle alternative alla tastiera Google, abbiamo realizzato una guida con tutte le tastiere disponibili per Android. La guida è disponibile al seguente link.

migliori tastiere per Android
Le migliori tastiere Android da usareUna raccolta delle migliori tastiere per Android gratuite che possiamo provare sul nostro dispositivo per migliorare la nostra capacità di scrittura.
Android
    app android

Come bloccare una riga su Excel

9 ore fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

18 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

18 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

18 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021

18 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a parlarvi dei migliori filtri fotografici, in particolar modo del loro impiego e di quali valga la pena acquistare. Nel corredo di un fotografo, amatoriale o professionista, i filtri leggi di più…

migliori filtri fotografici

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy