ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: programmi windows windows 10
Home > Guide > Internet > Cambiare browser predefinito in Windows 10

Cambiare browser predefinito in Windows 10

Gaetano Abatemarco Dic 20, 2016

Avete notato che dopo aver installato il vostro browser preferito e cliccato su “Imposta come predefinito”… Windows 10 vi risponde con un messaggio d’avviso o peggio ancora apre direttamente una finestra del pannello delle impostazioni?

w108
Windows 10: guida e installazioneEcco una guida che vi aiuterà ad approcciare al nuovo sistema operativo Windows ed a conoscerlo e sfruttarlo nei suoi numerosissimi aspetti e funzionalità
Windows
    windows 10

Ebbene Windows non vuole impedirvi di cambiare il browser imponendovi Microsoft Edge (in quel di Redmond hanno già saggiato le legnate dell’antitrust in merito…) ma sono semplicemente state modificate le dinamiche di comportamento.

In pratica, anche per ragioni di sicurezza, in Windows 10 deve essere l’utente a modificare le applicazioni predefinite di sistema (browser, riproduttore multimediale e via dicendo) e non l’installer del programma in questione; di seguito vedremo come andare a cambiare il browser predefinito in Windows 10, sottolineando che la procedura funziona anche con altri tipi di programmi.

Cambiare browser predefinito in Windows 10

Se non lo avete già fatto, scaricate ed installate il browser che intendete utilizzare come predefinito, dopodiché aprite il menu Start e selezionate Impostazioni.

cambiare browser predefinito

Selezionate ora Sistema, poi scorrete in basso fino alla voce “App predefinite” e fate click o tap su di essa:

cambiare browser in windows 10

Cercate ora la voce Browser Web e facciamo click sulla voce che denota il browser predefinito immediatamente sotto – nel nostro esempio, si tratta di Microsoft Edge:

app-pred2

Facendo ciò, comparirà una sorta di tendina contenente tutti i browser installati nel sistema: non dovrete fare altro che cercare nella lista il browser che vi interessa impostare come predefinito e selezionarlo con un click!

app-pred3

In questo modo siamo riusciti a cambiare browser predefinito in Windows 10 in modo estremamente semplice. Questa procedura può (e deve) essere eseguita per qualsiasi altro programma predefinito desidereremo cambiare in futuro.

Inoltre la schermata di selezione del programma predefinito comparirà ogni volta che installeremo un nuovo programma ed apriremo un file che può essere letto da quel programma – ad esempio, installando LibreOffice verrà aperta la finestra di scelta programma predefinito quando apriremo un file di testo.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy