Cambiare DNS

Come cambiare i DNS su qualsiasi Android

A volte i DNS messi a disposizione dal nostro ISP non sono abbastanza veloci. Se è il vostro caso sappiate che, anche su Android, potete cambiarli e mettere quelli che più desiderate. Ecco, quindi, come cambiare il DNS Android

I DNS (sistemi dei nomi di dominio) sono utilizzati per assegnare nomi ai nodi della rete, e possono sostituire i tradizionali indirizzi IP. Il vantaggio che offre un DNS risiede nel fatto che è possibile attribuire un nome testuale ad un server, il che è molto conveniente quando si tratta di memorizzare una pagina Web. Per questo motivo un DNS è fondamentale nella diffusione di internet, soprattutto per gli utenti meno esperti. Il sistema dei DNS è formato da diversi server (server DNS) che ci permettono di accedere ai siti web tramite un processo di traduzione del browser e dell’indirizzo IP della pagina a cui vogliamo collegarci.

Solitamente, le impostazioni dei server DNS sono preimpostate dall’operatore ADSL/Fibra che vi fornisce il modem, o dall’operatore delle SIM mobili. Ciò non toglie il fatto che sia possibile modificare queste configurazioni, per diversi motivi:

  • Accedere a siti oscurati: spesso gli operatori telefonici bloccano i siti a livello dei DNS.
  • Sicurezza e Privacy: usare i giusti DNS garantisce una maggiore sicurezza quando si naviga in rete, in quanto vengono bloccati siti poco sicuri e i vostri accessi non verranno registrati.

Andiamo a vedere, quindi, come cambiare i DNS su Android.

Cambiare i DNS su Android

Cambiare i DNS su Android è possibile, sia sfruttando la connessione Wi-Fi, sia utilizzando i vostri dati mobili. Prima di procedere con la configurazione dei DNS vi mostriamo quali sono, secondo noi, i migliori da avere sul proprio smartphone:

I DNS Google sono quelli più utilizzati e affidabili che potete trovare:

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

I DNS di OpenDNS sono un’ottima alternativa a quelli di Google:

  • 208.67.222.222
  • 208.67.208.208

Cambiare i DNS su Android utilizzando una connessione Wi-Fi

Se volete cambiare i DNS utilizzando uno smartphone connesso alla rete Wi-Fi dovrete seguire pochi e semplici passaggi:

  • Aprite le Impostazioni
  • Proseguite su Connessioni e, successivamente su Wi-Fi
  • Tenete premuto sulla rete a cui siete connessi, fino a quando non apparirà un
Articolo successivo