ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come cambiare risoluzione schermo su Linux

Come cambiare risoluzione schermo su Linux

Gaetano Abatemarco Giu 20, 2019

La gestione della risoluzione del display su Linux avviene in modo differente a seconda dell’ambiente desktop che state utilizzando. Di conseguenza, potreste incontrare delle difficoltà. Ecco perché noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida per spiegarvi come cambiare risoluzione schermo su Linux in pochi e semplici passaggi.

Come cambiare la risoluzione dello schermo su GNOME Shell/Budgie

Su tutti gli ambienti desktop basati su GNOME, come GNOME Shell e Budgie, è possibile modificare la risoluzione del monitor all’interno dell’app Impostazioni. È possibile accedere rapidamente ai settaggi dello schermo in due modi: premere il tasto Win sulla tastiera, digitare il termine impostazioni e cliccare due volte sul risultato o digitate il termine display e premere sull’icona del monitor.

Una volta aperte le impostazioni di GNOME, individuate la sezione Risoluzione e dopodiché scegliete quella predefinita da utilizzare sul vostro PC Linux. Oltre a questo, sempre attraverso i settaggi, potete modificare l’orientamento del display passando da quello orizzontale a un altro preferito.

Come cambiare la risoluzione dello schermo su KDE Plasma

Per poter accedere alle impostazioni dedicate al monitor sull’ambiente desktop KDE Plasma 5, bisogna entrare prima nelle impostazioni di sistema. Per fare ciò, premete il tasto Win della tastiera, digitate il termine impostazioni di sistema nel campo di ricerca e dopodiché premete sul risultato opportuno.

Una volta aperta l’applicazione Impostazioni di sistema KDE Plasma, date un’occhiata alla barra laterale di sinistra e scorretela fino ad individuare Hardware. Sotto questa sezione, cliccate su Display per accedere alle impostazioni di configurazione del monitor su KDE Plasma.

Per poter modificare la risoluzione, individuate il menu Risoluzione e scegliete quella preferita sfruttando il menu a tendina. Per modificare il layout del display, invece, cercate Orientamento mentre per cambiare la frequenza di aggiornamento usate il menu presente accanto a Frequenza di aggiornamento.

Come cambiare la risoluzione dello schermo su XFCE

In XFCE è possibile accedere alle impostazioni dedicate allo schermo aprendo il menu delle app e cliccando successivamente sulle impostazioni di sistema. Qualora non riusciste a trovare quest’ultima applicazione, potrete aprire il launcher tramite la combinazione di tasti Alt+F2, digitare il termine xfce4-settings-manage e premere Invio.

Una volta aperta correttamente l’app delle impostazioni di XFCE, individuate l’icona Display per accedere ai relativi settaggi. Fatto ciò, verrà visualizzata una finestra di configurazione con all’interno varie impostazioni per poter cambiare la risoluzione, la frequenza di aggiornamento, la rotazione e così via. Per modificare la risoluzione del monitor, premete sul menu presente sotto a Risoluzione e scegliete il parametro desiderato.

Come cambiare risoluzione schermo su Linux

Come cambiare la risoluzione dello schermo su MATE

Se usate l’ambiente desktop MATE e avete la necessità di modificare la risoluzione dello schermo, potete farlo in maniera molto semplice sfruttando l’app Control Center. Dunque, cercate quest’ultima sfruttando il campo di ricerca. In alternativa, usate la combinazioni di tasti Alt+F2 e digitate all’interno mate-control-center.

Una volta aperta correttamente l’app sull’ambiente desktop MATE, individuate la sezione Hardware e dopodiché cliccate sull’icona Monitor per accedere alle impostazioni dedicate. Qui trovate varie opzioni fra cui scegliere dedicate alla risoluzione, alla frequenza di aggiornamento e alla rotazione.

Per modificare la risoluzione del monitor, cliccate sul menu a tendina presente sotto a Risoluzione e dopodiché scegliete una delle opzioni proposte. Una volta completata la modifica, ricordatevi di cliccare sul pulsante Applica a livello di sistema per confermare.

Come cambiare la risoluzione dello schermo su Cinnamon

Anche se si tratta di un ambiente desktop basato su GNOME Shell, Cinnamon presenta un diverso sistema di gestione delle impostazioni dedicate al monitor. Dunque, per accedere a quest’ultima, premete il tasto Win della tastiera e successivamente cliccate sulla chiave inglese presente in alto per entrare nelle impostazioni.

Tramite la finestra che compare sullo schermo, cercate la sezione Hardware e dopodiché individuate l’icona Display. Cliccateci su per accedere alle impostazioni del monitor. A questo punto, cercate il menu Risoluzione e dopodiché utilizzate il menu a tendina proposto per selezionare la nuova risoluzione. Potete anche modificare la rotazione cliccando sul menu presente accanto a Rotazione. Ricordate di pigiare su Applica per applicare le nuove modifiche apportate.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Le migliori distribuzioni Linux per una migliore durata della batteria 1
Le migliori distribuzioni Linux per una migliore durata della batteria
Guide
Le migliori distribuzioni Linux per i Chromebook 2
Le migliori distribuzioni Linux per i Chromebook
Guide
Come installare Microsoft Office su Linux 1
Come installare Microsoft Office su Linux
Guide
    microsoft office
Le migliori distribuzioni Linux per chi usa Mac 1
Le migliori distribuzioni Linux per chi usa Mac
Guide
    Mac
Le migliori distro Linux da installare su USB 1
Le migliori distro Linux da installare su USB
Guide

Come spegnere in automatico il router di notte

10 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy