ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > MyActivity: come cancellare…

MyActivity: come cancellare dati e informazioni Google

Fabrizio De Santis Ago 04, 2017

Si è sempre saputo che Google registra ogni nostra mossa. Dai video guardati su YouTube alle semplici ricerche sul web. Quello che molti probabilmente non sanno è che possiamo visualizzare quello che l’azienda ha raccolto. Tutto questo è possibile grazie a MyActivity. Si tratta di un servizio che raggruppa tutte le attività svolte all’interno del sistema di Google.

Il servizio è stato sviluppato per fornire agli utenti una panoramica completa delle proprie attività. In questa guida vedremo come eliminare tutte queste informazioni.

MyActivity: come cancellare ciò che Google sa di noi

MyActivity permette di cancellare in modo definitivo tutte le informazioni che non vogliamo che siano salvate. Ciò a cui punta il servizio è la quantità di dati da vendere agli inserzionisti in forma del tutto anonima. Ma di cosa tiene traccia precisamente? Questo servizio tiene traccia di tre tipi di dati principali.

Il primo riguarda tutte le nostre ricerche, i video guardati e gli annunci visualizzati. Il secondo riguarda tutte le email inviate, le foto pubblicate e i contatti aggiunti. Mentre l’ultimo riguarda le informazioni personali come nome, email, password e data di nascita.

Tra tutti questi tipi di dati, MyActivity si concentra maggiormente sul primo. Google tiene traccia di ogni ricerca che abbiamo effettuato. Sulla base di queste informazioni, ci suggerisce annunci e risultati di ricerca adatti a noi. Tuttavia possiamo disabilitare questa funzionalità ed eliminare quasi tutti i dati.

Come eliminare le informazioni

Per farlo dobbiamo andare prima di tutto sul sito myactivity.google.com. In questo sito possiamo vedere tutte le informazioni che Google ha raccolto su di noi.

Per eliminare le informazioni clicchiamo, nella pannello di sinistra, su Elimina attività per. Nella parte inferiore Elimina per data della nuova schermata, selezioniamo Sempre nel menu a tendina. In seguito selezioniamo Tutti i prodotti. Infine clicchiamo su Elimina.

myac
myca2
myac2

Fatto questo, avremo cancellato tutte le informazioni che Google ha raccolto su di noi. Se invece vogliamo disabilitare completamente questa funzione, clicchiamo su Gestione attività. Nella schermata che ci apparirà dovremo disabilitare ogni servizio spostando il toggle da On ad Off.

ga
ga2

Facendo questo avremo la possibilità di disabilitare i singoli servizi che non ci interessano e di lasciare abilitati gli altri.

backup google driv e
Come fare backup in Google Foto e Google Drive"Google backup e sincronizzazione" permette di caricare in cloud i vostri file ma, soprattutto, salvare foto e video senza limiti di spazio.
Internet

Conclusioni

Questo servizio, quindi, raccoglie tutte le informazioni sulle nostre attività e le condivide con terze parti in forma completamente anonima. Starà a voi decidere se disabilitare o no tale servizio.

photo 2017 06 22 11 00 34
Come bloccare siti indesiderati con ChromeBloccare l'accesso ad un sito con Chrome è un'operazione resa ancora più semplice grazie ad un'estensione gratuita. Ecco come utilizzarla.
Internet
    Google Chrome

Come bloccare una riga su Excel

5 ore fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

15 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021

15 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a parlarvi dei migliori filtri fotografici, in particolar modo del loro impiego e di quali valga la pena acquistare. Nel corredo di un fotografo, amatoriale o professionista, i filtri leggi di più…

migliori filtri fotografici

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy