Come cancellare una email inviata

Come cancellare una email inviata

Se volete annullare l’invio di un messaggio di posta elettronica oppure semplicemente volete eliminarlo dalla cartella Posta inviata, sicuramente vi interesserà la nostra guida odierna. Nelle prossime righe, infatti, vi indicheremo nello specifico come cancellare una email inviata attraverso i principali servizi disponibili ad oggi.

Come cancellare una email inviata su Gmail

Se utilizzate Gmail per gestire la vostra posta elettronica, potete eliminare un’email inviata per sbaglio entro un arco di tempo che va da 5 a 30 secondi. Per sfruttare questa funzionalità, però, è necessario attivarla manualmente dalle Impostazioni.

Prima di scoprire i passaggi da seguire, volevamo precisare che questa opzione può essere attivata soltanto dalla versione Web di Gmail mentre su mobile bisognerà usare l’opzione predefinita.

Detto ciò, vediamo i passaggi da seguire:

  • Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al sito Web di Gmail e procedete con il login al vostro account Google inserendo i dati richiesti.
  • A questo punto, individuate l’ingranaggio in alto a destra, pigiateci su e scegliete la voce Impostazioni dal menu che compare.
  • Fatto ciò, nella finestra Impostazioni visualizzata, assicuratevi di trovarvi nella scheda Generali e identificate la dicitura Annulla invio.
  • Attraverso il menu a tendina presente accanto a Periodo di annullamento dell’invio, specificate il numero di secondi entro i quali poter annullare l’invio dell’email fra 5, 10, 20 o 30 secondi e confermate i cambiamenti cliccando sul pulsante Salva modifiche che trovate in fondo alla pagina.
  • Da questo momento in poi avrete la possibilità di cancellare l’invio di un messaggio di posta elettronica cliccando sulla voce Annulla che comparirà in alto subito dopo aver premuto sul pulsante Invia.

Per cancellare semplicemente un messaggio presente nella cartella della posta inviata, basta semplicemente pigiare sulla voce Inviati dalla barra laterale di sinistra, portare il puntatore del mouse sull’email in questione e cliccare una volta sul

Articolo successivo