ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Facebook
Home > Guide > Internet > Come capire se l’account…

Come capire se l’account Facebook è stato violato

Gaetano Abatemarco Lug 08, 2016

Avete notato attività insolita nel vostro account Facebook e sospettate che qualcuno con la vostra password vi stia giocando un brutto scherzo?

Sospettate di non aver effettuato il logout dal PC o dallo smartphone di un conoscente e temete che questi stia ficcando il naso tra i vostri affari?

Vorreste capire se il vostro account Facebook è stato violato e se qualcuno vi stia accedendo senza permesso?

account Facebook è stato violato

Ebbene Facebook mette a disposizione un piccolo ma pratico strumento per monitorare l’attività del proprio account, pronto per essere consultato in caso di sospetti.

Prima di continuare teniamo a specificare che, sebbene sia possibile visualizzare anche la posizione degli accessi, a causa dell’assegnazione degli indirizzi IP (ADSL/fibra) e dell’aggancio a celle di rete anche molto lontane dalla posizione in cui ci si trova (mobile), le informazioni sul luogo dell’accesso potrebbero essere completamente sballate.

Capire se l’account Facebook è stato violato

Effettuate l’accesso a Facebook da desktop, selezionate la freccetta in alto a destra e, da lì, recatevi in Impostazioni > Protezione – in alternativa potrete visitare questa pagina per ottenere il medesimo risultato.

impostazioni-protezione-0

Fate ora click su Modifica in corrispondenza di “Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso”. Vi comparirà qualcosa di simile:

impostazioni-protezione

Comrpimendo la voce “computer” o scorrendo in basso, troverete una cronologia di tutti i dispositivi da cui avete effettuato l’accesso, suddivisi per categorie.

impostazioni-protezione-2

Come vi raccontavamo poc’anzi, non badate troppo alla posizione – poiché a causa delle cellule agganciate da mobile e degli IP dei fornitori di servizi potrebbe essere sballata – ma alle sessioni attive e alla data e all’ora dell’ultimo accesso, oltre che al tipo di dispositivo.

Ad esempio, il mio account Facebook è sicuro e non ho mai effettuato l’accesso da Nola, nonostante la pagina asserisca il contrario.

Se notate attività sospetta ad ore in cui voi non c’eravate, vi rendete conto della presenza di un dispositivo non utilizzato oppure è presente una sessione attiva oltre alla vostra, probabilmente qualcuno è entrato nell’account.

Ciò che vi consigliamo di fare è di fare click su “Termina tutte le attività” dalla medesima pagina per disconnettere tutti i dispositivi, di cambiare immediatamente la password e di applicare le misure di protezione aggiuntive suggerite nella nostra guida.

facebook sicurezza
Rendere il profilo Facebook sicuro: ecco alcuni consigliLe impostazioni già presenti nel social network possono aiutarci ad evitare visite 'sgradite' nel nostro account
Internet
    Facebook

Hosting WordPress: i migliori da usare

12 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

17 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

1 giorno fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

1 giorno fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

1 giorno fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy