ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Telegram
Home > Guide > Android > Come chiamare con Telegram gratis

Come chiamare con Telegram gratis

Giuseppe Monaco Giu 19, 2017

Tutti noi conosciamo Telegram, l’ottimo servizio di messaggistica istantanea praticamente noto per essere la migliore alternativa a WhatsApp, suo diretto concorrente più utilizzato e diffuso tra gli utenti. Non è un segreto, infatti, che le funzionalità offerte da Telegram siano arrivate prima che sul servizio di Zuckerberg e che, tra le altre cose, siano anche di più e meglio organizzate.

photo 2017 05 20 15 27 02
Telegram: come utilizzare i nuovi videomessaggiLa nuova funzionalità introdotta da Telegram consente di registrare videomessaggi circolari da inviare ai propri contatti
Android
    Telegram

Quest’oggi, però, non parleremo di confronti bensì di come questo servizio contribuisca a migliorare e rendere più sicure le comunicazioni tra i suoi utenti. Telegram, infatti, offre la possibilità di effettuare chiamate protette dalla crittografia end-to-end. Vediamo come fare!

Chiamate Telegram

Per prima cosa, se non lo avete ancora fatto, scaricate l’applicazione Telegram ufficiale e installatela sul vostro smartphone.

Requisito indispensabile per eseguire questo genere di chiamate Telegram è che entrambi gli utenti coinvolti nella telefonata abbiano l’app in questione installata e configurata col proprio numero di telefono.

Download| Telegram per Android da Google Play Store

Download| Telegram per iOS da App Store

A questo punto, una volta aperta l’applicazione, tappiamo sul pulsante in basso a destra per iniziare una nuova conversazione e, nella schermata successiva, scegliamo l’utente che intendiamo chiamare. Arrivati nella chat, tappando sui 3 puntini in alto a destra non resta che tappare sulla voce Chiama nel menu contestuale. Una volta avviata la chiamata, la schermata che ci troveremo davanti sarà molto simile a quelle classiche dei dialer telefonici, con alcune interessanti caratteristiche.

chiamate telegram
chiamate telegram
chiamate telegram
chiamate telegram

In alto a sinistra vediamo il nome del nostro interlocutore con, al di sotto, una dicitura che ci indica lo stato della chiamata. In particolare troveremo:

  • Richiedo: Fase iniziale nella quale l’app si accerta della connessione di rete e invia la richiesta di connessione all’utente che intendiamo chiamare;
  • Attendo: Dopo aver inviato la richiesta, Telegram resta in attesa di una risposta dal servizio opposto;
  • Squillo: Inizia la chiamata vera e propria, attendendo la risposta dell’utente;
  • Minutaggio: Una volta ricevuta una risposta, partirà il classico conteggio dei minuti trascorsi.

Nella parte bassa della schermata, poi, troviamo 3 icone che ci permettono di attivare/disattivare il microfono, ritornare alla chat scritta e scegliere da dove vogliamo ascoltare la chiamata.

chiamate telegram
chiamate telegram
chiamate telegram
chiamate telegram
chiamate telegram

Come abbiamo detto all’inizio, caratteristica importante di questo tipo di chiamate è la protezione data dalla crittografia end-to-end. In passato abbiamo avuto modo di affrontare l’argomento e, se volete saperne di più, vi lascio le nostre dettagliate considerazioni qui di seguito.

crittografia
Come funzionano le comunicazioni criptate?
Internet

In questo caso, una volta avviata la chiamata in alto a destra vedremo 4 emoji apparentemente casuali ma che servono a capire se la conversazione è effettivamente sicura. Se, infatti, anche sullo schermo del nostro interlocutore appariranno gli stessi simboli nel medesimo ordine, allora la crittografia funzionerà al 100%.

Questo, dunque, è tutto quello che dovete sapere per effettuare chiamate Telegram sfruttando la vostra connessione o il vostro piano dati. Per ulteriori chiarimenti o se volete semplicemente dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

 

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy