ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come comprimere immagini con Google Squoosh

Come comprimere immagini con Google Squoosh

Valentino Viscito Gen 15, 2019

Il più delle volte comprimere un’immagine può risultare un’operazione più complessa del previsto poiché spesso, quando si effettua una compressione, oltre alla dimensione, si riduce anche la qualità dell’immagine in questione. Esistono svariate app e servizi atti a comprimere un’immagine; uno fra questi è Google Squoosh. Proprio quest’ultimo sarà il protagonista di quest’articolo in cui vi mostreremo come comprimere immagini con Google Squoosh.

Comprimere un’immagine con Google Squoosh

Google Squoosh è un’app sperimentale di Google che supporta file OptiPNG, MozJPEG, WebP, Browser PNG, Browser JPEG e Browser WebP, ed è disponibile per qualsiasi browser. Per utilizzare Google Squoosh la procedura da seguire è veramente molto semplice. La prima cosa da fare è accedere alla pagina di Google Squoosh, poi dovrete aggiungere l’immagine che volete comprimere, attraverso l’apposito comando; a questo punto bisognerà selezionare il formato in cui si desidera convertire l’immagine in questione.

Google Squoosh seleziona unimmagine

 

Dopo aver aggiunto un’immagine, la schermata risulterà divisa in due parti: il lato sinistro mostrerà l’immagine originale, mentre quello destro mostrerà l’immagine compressa. Sarà possibile visualizzare altre parti dell’immagine compressa semplicemente trascinando quest’ultima.

Google Squoosh modifica

Nella schermata in basso a destra potrete scegliere, oltre al formato di compressione, la qualità dell’immagine compressa e la dimensione, potrete inoltre ridurne la nitidezza; invece, nella schermata in basso a sinistra, potrete vedere di quanto è stata ridotta la dimensione del file. Per eseguire il download dell’immagine compressa dovrete cliccare sull’apposito pulsante, presente nella parte inferiore della casella in basso a destra.

Quest’app di Google permette di conservare il più possibile la qualità dell’immagine, nonostante la compressione. È possibile però che, con immagini che presentano cambiamenti più drastici nell’illuminazione, il risultato non sia ottimale come lo sarebbe invece con foto di interni.

Altri articoli utili

Programmi per rimuovere sfondo dalle immagini
Programmi per rimuovere sfondo dalle immagini
Guide
    Mac macOS programmi mac programmi windows windows 10
Come recuperare documenti Word cancellati
Come avere lo sfondo bianco con le immagini in Word
Guide
Come recuperare la cronologia cancellata di Google Chrome
Come recuperare la cronologia cancellata di Google ChromeAvete bisogno di recuperare una pagina importante dalla cronologia ormai cancellata di Chrome? Nella guida trovate varie soluzioni per farlo!
Internet
    Google Chrome programmi mac programmi windows

Come spegnere in automatico il router di notte

17 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy