ChimeraRevo
menubar
ChimeraRevo close menu
  • iPhone
  • Offerte
  • Apple Watch
  • Macbook
  • AirPods
  • iPad
  • TV e Casa
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
  • Facebook
Tag: app android app ios
Home > Guide > Internet > Come controllare potenza segnale LTE

Come controllare potenza segnale LTE

Fabrizio De Santis Mag 29, 2018

Gli smartphone di ultima generazione, di fascia alta e non, garantiscono il pieno supporto alla rete LTE. Questo standard garantisce fino a 500 Mb al secondo, permettendo una velocità internet davvero elevata. I vari operatori italiani hanno riempito il loro catalogo con offerte molto allettanti. Tuttavia, sottoscrivere un abbonamento che prevede il supporto alla rete LTE è inutile se la nostra zona non è raggiunta da un segnale abbastanza potente. Per questo motivo è consigliabile effettuare delle verifiche prima di procedere con eventuali abbonamenti o contratti. Ma come fare per controllare la potenza del segnale LTE?

Per nostra fortuna esistono delle applicazioni, sia per Android che per iOS,  che ci consentono di verificare la copertura e la potenza del segnale LTE nella nostra zona. Molte di queste applicazioni ci permettono di verificare la posizione delle antenne e dei ricevitori di un determinato operatore.

Indice

  • App Android
  • App iOS

Le migliori app Android

OpenSignal

opensignal android

Si tratta di una delle migliori applicazioni presenti sul Play Store. L’interfaccia è realizzata con uno stile semplice e intuitivo, che la rende facile da utilizzare anche dagli utenti meno esperti. È completamente gratuita e non prevede la sottoscrizione di alcun abbonamento.

È possibile visualizzare una mappa della propria zona con le rilevazioni del segnale LTE. Le zone con un’ottima copertura del segnale sono indicate con il colore verde, mentre quelle con scarsa copertura sono indicate con il colore rosso.

L’app è dotata anche di uno speedtest che ci permette di verificare la velocità del segnale LTE in una zona ben precisa della città. Inoltre, è possibile effettuare dei test che andranno ad arricchire i dati già presenti sulla mappa, in modo da aiutare sempre di più i vari utenti.

DOWNLOAD | OpenSignal

Cell Signal Monitor

cell signal monitor

Questa applicazione è riservata agli utenti più esperti, in quanto fornisce dei dati più tecnici rispetto all’applicazione vista in precedenza. L’interfaccia è realizzata in modo ottimo, garantendo una facile navigazione all’interno delle varie funzioni offerte.

È possibile controllare le informazioni sulle varie reti telefoniche disponibili nella nostra zona. L’intensità del segnale di ogni operatore è indicata con una diversa gradazione di colore. L’applicazione, inoltre, ci consente di rilevare la potenza del segnale LTE per un determinato periodo di tempo, in modo da avere dei dati più attendibili per quanto riguarda copertura e velocità.

Queste e altre funzioni, come lo speedtest integrato, sono disponibili gratuitamente sul Play Store.

DOWNLOAD | Cell Signal Monitor

Netmonitor

netmonitor

Si tratta di un’applicazione ben fatta e che offre delle funzionalità molto interessanti. È disponibile gratuitamente sullo store di Google ed è adatta anche per gli utenti meno esperti.

La peculiarità di Netmonitor è la possibilità di monitorare costantemente il segnale LTE. In questo modo verrà realizzata una mappa della copertura del segnale e verranno fornite informazioni sui passaggi di cella, sulla potenza e sulla velocità del segnale agganciato.

Grazie a questa funzionalità, potremo verificare la copertura del segnale in una zona prestabilita.

DOWNLOAD | Netmonitor

Le migliori app iOS

OpenSignal

opensignal ios

È la stessa applicazione che abbiamo visto in precedenza per i dispositivi Android. Essa si aggiudica il podio anche dell’App Store, affermandosi come migliore applicazione per funzioni e facilità d’uso.

Le funzioni offerte sono le stesse della versione per Android. È possibile visualizzare una mappa della propria zona con le varie rilevazioni del segnale LTE effettuate dagli utenti. Le zone con un’ottima copertura del segnale sono distinte con il colore verde. Quelle con scarsa copertura, invece, sono indicate con il colore rosso.

È presente anche uno speedtest integrato che ci permette di verificare la velocità del segnale LTE in qualsiasi momento. Inoltre, è possibile effettuare dei test che andranno ad arricchire i dati presenti nel database dell’applicazione.

DOWNLOAD | OpenSignal

LTE Cell Info

lte cell info

Un’altra applicazione veramente valida presente nell’App Store è LTE Cell Info. A differenza delle applicazioni precedenti, essa prevede un costo di circa 1€, giustificato, però, dalle varie funzionalità offerte.

L’applicazione ci fornisce informazioni ben dettagliate sulla copertura e sulla potenza del segnale LTE. È possibile controllare varie informazioni di un determinato operatore, come il tipo di tecnologia supportata e le frequenze LTE. Inoltre è presente un comodo pulsante che ci permette di effettuare uno screenshot delle varie informazioni ottenute.

DOWNLOAD | LTE Cell Info

Conclusioni

Come abbiamo visto, esistono molte applicazioni che ci consentono di controllare la potenza del segnale LTE. Alcune sono rivolte a tutti gli utenti, mentre altre sono rivolte a degli utenti più esperti, in quanto vengono fornite dei dati più tecnici.

speedtest
Come aumentare velocità InternetInternet che va lento è una soluzione davvero frustrante vero? Non possiamo fare miracoli ma cercheremo comunque di darvi alcuni consigli per migliorare la vostra situazione.
Internet
    pc fisso Router
speedtest
App per SpeedTest: le migliori da usareSiete alla ricerca di app per effettuare lo speedtest della vostra rete? In questa guida troverete solo le migliori app!
Internet
800x542 Depositphotos 132516942 original
Come verificare copertura TIM Fibra e ADSLSe avete deciso di passare a TIM è bene che ne verifichiate la copertura nella vostra zona! Ecco la procedura da seguire:
Guide
    Servizi Online tim
Copertura ADSL come verificarla 670x280
Copertura Vodafone Fibra e ADSL: come verificarlaAvete deciso di passare a Vodafone ma prima di procedere volete verificarne la copertura? Ecco la procedura da seguire.
Internet

Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)

3 giorni fa

Le Power Station possono essere pensate come delle enormi Power Bank, ma corazzate quando basta per alimentare, in questo caso, fino ad 8 dispositivi contemporaneamente. Ecco dunque che avreste tra le mani una BLUETTI EB3A. leggi di più…

1 Easy to Carry.png

I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max

4 giorni fa

La nuova line-up di iPhone 15 è dotata di un comparto batteria più grande rispetto ai suoi predecessori, ma può comunque scaricarsi rapidamente se usato per guardare video, giocare o navigare in Internet. Per evitare leggi di più…

PowerBank Wireless iPhone

Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023

4 giorni fa

Se sei un appassionato di tecnologia, probabilmente hai sentito parlare di Geekbuying, uno dei più grandi rivenditori online specializzati in gadget elettronici, dispositivi intelligenti, elettronica di consumo e molto altro. Con una vasta gamma di leggi di più…

Geekbuying

Cyber Monday 2023: le migliori offerte

2 settimane fa

Il Cyber Monday 2023 è un giorno di affari e promozioni da non lasciarsi scappare, che si tiene annualmente il lunedì successivo al Black Friday. Questa giornata offre un’opportunità eccellente per acquistare dispositivi tecnologici, elettrodomestici, leggi di più…

CyberMonday

Cyber Monday 2023 su Geekbuying: tutte le migliori offerte

2 settimane fa

Il Cyber Monday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

featured_img

Perché la batteria di iPhone dura poco? Ecco i motivi!

2 settimane fa

La durata della batteria degli iPhone è stata oggetto di dibattito costante tra gli utenti. Nonostante gli sforzi di Apple nel migliorare le prestazioni energetiche, molti si trovano a chiedersi perché la batteria dei loro leggi di più…

Perché batteria iPhone dura poco? Ecco i motivi

Black Friday 2023 Amazon: tutte le offerte

2 settimane fa

Per molti il Black Friday non è solamente un evento dove comprare prodotti scontati a prezzi eccezionali, ma una vera e propria occasione di trovare finalmente quel prodotto che si stava puntando da settimane/mesi ad leggi di più…

Black-Friday-Amazon

Arriva il Black Friday 2023 su Geekbuying: tantissime offerte sui migliori prodotti tecnologici e non solo!

2 settimane fa

Il Black Friday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

Geekbuying Black Friday

Trasferire file, foto e video da iPhone ad Hard Disk/ SSD

3 settimane fa

Gli iPhone sono dispositivi portatili e versatili che consentono di scattare foto, registrare video e memorizzare una grande quantità di dati. Tuttavia, la memoria interna degli iPhone è limitata, quindi può essere utile trasferire alcuni leggi di più…

iPhone SSD

URAKANO Dream Wave: la miglior cover per iPhone è tutta italiana

4 settimane fa

La protezione dei dispositivi mobile è diventata di fondamentale importanza soprattutto negli ultimi anni. Oltra al fattore funzionale, le cover sono diventate anche un oggetto di design; molti brand infatti, anche di alta moda, hanno leggi di più…

Urakano Dream Wave

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)
  • I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max
  • Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023
  • Cyber Monday 2023: le migliori offerte
  • Cyber Monday 2023 su Geekbuying: tutte le migliori offerte
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy