ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Disdetta Telecom (TIM): modulo e cosa fare

Disdetta Telecom (TIM): modulo e cosa fare

Gaetano Abatemarco Ott 06, 2016

Siete stufi del vostro abbonamento e volete effettuare la disdetta Telecom (TIM)? I rapporti con i fornitori di servizi telefonici o Internet, come Telecom, alcune volte non sono idilliaci. Può succedere di avere problemi con la connessione o di ricevere bollette troppo care. Se anche voi avete problemi e vi siete stancati di Tim (Telecom), vediamo come fare la disdetta Telecom (TIM) passando a un altro operatore o utilizzando il diritto di recesso entro 14 gg.

adsl senza telefono
Internet senza telefono e linea fissa: le offerteSiamo in cerca di un'offerta ADSL senza telefono? Possiamo scegliere svariate offerte senza dover per forza attivare anche la parte telefonica.
Internet

Disdetta Telecom

Interruzione della linea telefonica

Se desiderate interrompere la linea telefonica definitivamente (non passando a nuovo operatore) potete utilizzare il modulo di disdetta telecom presente sul sito. Se invece avete anche un telefono compreso nel contratto, dovrete utilizzare quest’altro. Compilate il modulo e stampatelo. Dovrete spedirlo tramite raccomandata A/R all’indirizzo presente sul foglio (Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 211, 14100 Asti (AT)) insieme a un documento d’identità. La richiesta dovrebbe essere presa in carico entro 15 giorni.

Potrete anticipare l’invio della raccomandata chiamando il 187.

Per quanto riguarda i costi, essi variano in base al vostro contratto ma generalmente sono di 35€ circa per l’ADSL e di 99€ per la Fibra Ottica. In più dovrete versare eventuali penali dovute al recesso anticipato dal contratto. Nel caso avete apparecchi in comodato d’uso dovrete restituirli entro 30 giorni dalla disattivazione della linea Telecom.

Potete spedirli agli indirizzi riportati sulla pagina di TIM insieme al modulo di accompagnamento.

restituzione prodotti - disdetta Telecom (TIM)

fibra ottica
VDSL: verificare la copertura in cittàSiamo curiosi di sapere se nella nostra città c'è copertura per la VDSL? Vediamo insieme i siti che possiamo utilizzare per controllare la copertura.
Internet

Passaggio ad altro operatore

Se volete effettuare la disdetta Telecom (TIM) e passare ad altro operatore, allora la procedura è più semplice. Dovrete semplicemente sottoscrivere il contratto con il nuovo operatore comunicandogli il codice di migrazione. Si tratta di un codice alfanumerico contenuto sulla bolletta che identifica la linea. Senza il codice di migrazione il passaggio non può avvenire. Il trasferimento da Telecom (TIM) all’operatore scelto dovrebbe avvenire entro 10/15 giorni. In questo periodo non rimarrete senza linea perchè quando verrà staccata quella di Telecom, il nuovo operatore la riattaccherà subito.

adsl tariffe
Migliore offerta ADSL: quale scegliere [2016]Non riuscite a trovare l'offerta ADSL che fa per voi? Questo sito vi semplificherà notevolmente la vita.
Internet

Anche in questo caso ci sono da restituire i dispositivi e da pagare dei costi, e anche qui dipende dal vostro contratto. Se avete fatto il passaggio prima del limite minimo c’è da pagare una penale (generalmente il costo di attivazione della linea che altrimenti sarebbe gratuito).

chiavetta internet logo
Migliore offerta chiavetta Internet: quale scegliere [2016]Un servizio online che ci permetterà di scegliere la migliore offerta in base alle nostre esigenze.
Internet

Diritto di recesso

Tutti gli operatori, per legge, permettono di utilizzare questa possibilità. Se avete sottoscritto un contratto da meno di 14 giorni, potrete esercitare il vostro diritto di recesso e fare in modo che il contratto venga annullato senza costi aggiuntivi. Per fare questo scaricate il modulo dal sito e compilatelo. Successivamente inviatelo o via fax (al numero 800.000187) oppure con raccomandata A/R all’indirizzo:

  • In caso di passaggio ad altro operatore: TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • In caso di cessazione della linea: TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)

Questa procedura però è valida solo per chi ha fatto il contratto da meno di 14 giorni e fuori dai centri TIM (ad esempio per telefono). Per tutti gli altri casi bisognerà seguire i metodi mostrati in precedenza. Anche in questo caso, comunque, bisognerà restituire i dispositivi a noleggio.

fibra ottica
VDSL: verificare la copertura in cittàSiamo curiosi di sapere se nella nostra città c'è copertura per la VDSL? Vediamo insieme i siti che possiamo utilizzare per controllare la copertura.
Internet

Bene, è tutto: se avete problemi con la procedura di disdetta Telecom (TIM) non esitate a lasciarci un commento e cercheremo di aiutarvi nella procedura.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy