ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Display a 120Hz Vs 60Hz: sono davvero così diversi?

Display a 120Hz Vs 60Hz: sono davvero così diversi?

Gaetano Abatemarco Nov 06, 2017

Con la presentazione di Razer Phone abbiamo assistito all’introduzione di una caratteristica tutta nuova nel mondo degli smartphone. Si tratta infatti della prima volta di un display 120Hz su un dispositivo Android. Anche se avevamo già visto questa feature su iPad Pro, in pochi gli avevamo dato risonanza.

Stavolta invece sembra diverso e lo schermo da 120Hz è stato presentato come uno dei punti forti del nuovissimo smartphone di Razer. Ma cosa comporta una frequenza di aggiornamento doppia sui display dei nostri dispositivi mobili?

razer phone usp 03
Razer Phone è ufficiale: caratteristiche, immagini e prezzoRazer ha finalmente annunciato il suo nuovo Razer Phone, smartphone da gaming di pura potenza. Scopriamolo insieme.
Smartphone

Schermo 120Hz Vs 60Hz

La prima cosa che dobbiamo capire per comprendere la tecnologia a 120Hz è il significato di frequenza di aggiornamento. Per spiegarla in termini comprensibili a tutti è “quante volte un display si aggiorna in un secondo”. Va da se che frequenze di aggiornamento maggiori corrisponderanno a immagini più dinamiche e qualitativamente migliori. Se integrate poi con il motion blur e framerates aumentati, il distacco sarà ancora più alto.

120Hz Vs 60Hz

Tutto questo sarà particolarmente apprezzabile durante il gaming, dove le immagini in movimento saranno decisamente più fluide e ricche di dettagli. Se siete abituati a utilizzare schermi da 60Hz noterete ancora di più la differenza e sarete calati in un mondo tutto diverso. Se messi a confronto infatti, il display che utilizzavate prima sembrerà pieno di micro-lag.

Non finisce qui però. Un altro vantaggio di questa nuova tecnologia è la possibilità di riprodurre alla perfezione i contenuti Blu-ray a 24Hz. Con uno schermo convenzionale a 60Hz infatti, visto che 60 non è un multiplo di 24, alcuni frame andranno perduti. Questo non avverrà con i display a 120Hz, che riprodurranno la parte video in maniera molto più naturale e fluida.

instacop
Instagram: come fare dirette live condivise con gli amiciInstagram ha introdotto la possibilità di creare delle dirette Live con gli amici, condividendo lo schermo. Vediamo come funziona.
Internet
    instagram

E i contro?

Di solito per ogni buona notizia ne segue subito una non proprio ottima e anche questo caso non fa eccezione. Il problema principale della nuova tecnologia a 120Hz è il supporto nativo delle applicazioni. Capirete infatti che riprodurre un contenuto a 60Hz su uno schermo con una frequenza di aggiornamento doppia non porta nessun beneficio. Per fare un paragone è come riprodurre un contenuto a 720p su uno schermo UHD. L’output finale sarà sempre quello di origine.

razer phone

Se questo da una parte può spaventare, aziende del calibro di Apple e Razer non sono certo rimaste con le mani in mano. Entrambe hanno infatti preso accordi con gli sviluppatori dei giochi presenti nei rispettivi store per assicurare la predisposizione ai 120Hz di aggiornamento dei loro pannelli. Non temete dunque, anche se stiamo entrando in un mondo tutto da scoprire, le basi sono già ottime e probabilmente vedremo già nel prossimo futuro altri produttori lanciare smartphone e tablet con display a 120Hz.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy