ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Le migliori distribuzioni Linux derivate da Arch Linux

Le migliori distribuzioni Linux derivate da Arch Linux

Gaetano Abatemarco Mag 07, 2019

Se utilizzate Linux allora almeno una volta avrete sentito parlare di Arch Linux. Si tratta della distribuzione perfetta per tutti coloro che amano la personalizzazione. Tuttavia, essa presenta alcuni inconvenienti come il rilascio delle release senza controllare se siano stabili o meno. Con questo articolo, abbiamo deciso di raggruppare le migliori distribuzione Linux derivate da Arch Linux da poter installare sul vostro computer.

Manjaro

Se amate la personalizzazione offerta da Arch Linux (oltre alla velocità e al sistema in generale) ma volete evitare i possibili crash e bug, allora potreste valutare l’installazione di Manjaro. Siamo di fronte a una distro Linux che usa Arch Linux come base di partenza ma funziona con un approccio diverso. Invece di rilasciare aggiornamenti software il prima possibile come accade con Arch Linux, gli sviluppatori si prendono un po’ di tempo per farsì che siano stabili.

Antergos

Una delle migliori distribuzioni Linux derivate da Arch Linux è Antergos. Si tratta di una distro che permette di installare Arch Linux con la stessa facilità delle altre distribuzioni come Ubuntu, Solus e Linux Mint dato che Arch Linux richiede parecchio tempo per essere configurato.

Le migliori distribuzioni Linux derivate da Arch Linux

Chakra

Chakra è un sistema operativo Linux basato su Arch Linux focalizzato principalmente sull’esperienza desktop di KDE Plasma. Proprio come Manjaro, anche questa distribuzione rilascia nuovi aggiornamenti soltanto quando sono stabili.

Tuttavia, gli utenti possono comunque aggiornare al software più recente ma il nucleo del sistema operativo rimane sempre stabile. In aggiunta, Chakra ha anche accesso ad AUR (Arch User Repository) e dispone di altre caratteristiche presenti in Arch Linux.

Arch Bang

Un ulteriore distribuzione consigliata si chiama Arch Bang. Se cercate una configurazione desktop leggera basata su Arch Linux ma non avete apprezzato le soluzioni elencate poco fa, allora provate ad installare Arch Bang.

Si tratta di una distro fortemente ispirata al progetto Crunch Bang Linux ormai morto. L’unica differenza è che, invece di essere basato su Debian, questa distribuzione usa Arch Linux. Inoltre, Arch Bang è una delle soluzioni perfette per svecchiare PC datati senza accantonare modernità e piacevolezza l’uso.

Le migliori distribuzioni Linux derivate da Arch Linux: altre distro

Oltre alle distribuzioni riportate nelle scorse righe, ci sono altre derivate di Arch Linux da prendere in considerazione. Ecco quali sono.

  • Arch Hurd
  • BlackArch
  • Parabola

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare Windows su Linux 2
Come installare Windows su Linux
Guide
    windows 10
Come installare Linux da USB
Come installare Linux da USB
Guide
    programmi windows
linux tux
Dove comprare computer con LinuxTrovare un computer con Linux veloce, performante e professionale non è semplice? Nessun problema, in questa guida vediamo i migliori siti dove trovarli e quanto costano!
Guide
    pc fisso
GRUB screenshot
Come entrare e uscire dalla modalità provvisoria in LinuxAvete la necessità di entrare in modalità provvisoria in sistemi operativi Linux? Vediamo come fare.
Guide

Come spegnere in automatico il router di notte

8 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy