ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Rimuovere pubblicità su Android con AdAway

Rimuovere pubblicità su Android con AdAway

Gaetano Abatemarco Nov 03, 2016

Se utilizziamo uno smartphone Android noteremo spesso la comparsa di banner pubblicitari ai lati delle app o finestre a schermo intero che mostrano video pubblicitari di ogni genere. Ci sono diversi metodi per bloccare le pubblicità su Android, ma il metodo più efficace è quello che prevede l’utilizzo dei permessi di root per la modifica del file Hosts su Android. Vediamo insieme in questa guida come rimuovere pubblicità su Android utilizzando l’app gratuita e open source AdAway.

Rimuovere pubblicità su Android

Prerequisiti

Per utilizzare al meglio l’app è richiesta la presenza dei permessi di root sullo smartphone e tablet Android utilizzato. Possiamo verificare la presenza di root con la seguente app gratuita per Android.

DOWNLOAD | Root Checker

Per gestire i permessi di root possiamo invece utilizzare SuperSU, decisamente la migliore app della categoria.

DOWNLOAD | SuperSU

Download APK

Possiamo procurarci l’app AdAway per rimuovere la pubblicità da F-Droid, lo store di terze parti pieno di app open source.

DOWNLOAD | AdAway

Possiamo scaricare l’ultima versione disponibile indicata dalla pagina.

2016-11-03-16_19_32-f-droid

Una volta scaricata sullo smartphone o tablet di nostro interesse basterà autorizzare l’installazione di app sconosciute (Sicurezza->Origini sconosciute) ed installare l’APK.

Guida all’uso di AdAway

Una volta installata avviamo l’app sul nostro dispositivo. L’app ci permetterà ora di scaricare le liste per bloccare le pubblicità, da integrare all’interno del file Hosts. Clicchiamo sul tasto Scarica i file e applica il blocco pubblicità per avviare lo scaricamento delle liste.

adaway-in-italiano

 

Il sistema sfrutterà i permessi di root per effettuare le dovute modifiche; al termine è consigliabile un riavvio del sistema operativo.

success

Al riavvio saremo protetti da tutti i tipi di pubblicità, sia navigando su Internet sia aprendo le app.

Aggiornamento automatico

Per rendere efficace la protezione è consigliabile abilitare l’aggiornamento automatico delle liste. Apriamo il menu Preferenze dell’app e abilitiamo tutte le spunte presenti sotto la sezione Servizi in background.

aggiornamento-adaway

Otterremo così l’aggiornamento quotidiano delle liste per bloccare la pubblicità, ma solo sotto rete WiFi (utile per risparmiare dati mobile).

Alternative (anche senza root)

Non siamo soddisfatti dell’app segnalato e/o non avete i permessi di root? Ecco le valide alternative già recensite sul nostro sito.

2016 11 03 16 44 44 Adblock Plus.jpg 620×380
Adblock su Android senza root: guida completaVolete bloccare la pubblicità su Android senza root? Ecco la guida che fa per voi.
Android
    app android
Adguard
Adguard: estirpiamo la pubblicità su AndroidGrazie al potente servizio realizzato da Adguard siamo in grado di rimuovere ogni forma di pubblicità su Android, anche dalle app!
Android

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy