ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: giochi ios iOS
Home > Guide > Apple > Installare l’emulatore Gameboy GBA4iOS su iPhone

Installare l’emulatore Gameboy GBA4iOS su iPhone

Gaetano Abatemarco Dic 08, 2016

Il Gameboy e la sua evoluzione, il Gameboy Advance, sono stati degli autentici successi per Nintendo. Si tratta delle console portatili ricordate con maggiore nostalgia dai giocatori, sopratutto da quelli con qualche anno alle spalle. In questa guida spiegheremo come installare facilmente un emulatore Gameboy  e Gameboy advance su iPhone, iPad e iPod Touch.

Avevamo già parlato dei migliori emulatori di queste splendide console per Android: di seguito trovate il nostro approfondimento.

gameboy giocabile ohyocon
Migliori emulatori GameBoy e Gameboy Advance per AndroidVi presentiamo i migliori emulatori per ''vecchie'' console portatili Nintendo, GameBoy e Gameboy Advance.
Android

Difficile dimenticare titoli del calibro dei Super Mario, dei primi Zelda e la serie Pokémon.

La guida è aggiornata per permettere l’installazione su iOS 10 e versioni successive. Avevamo già parlato di come installare emulatori sulle precedenti versioni di iOS nel seguente focus.

happy chick 2
Happy Chick: come installare emulatore giochi su iPhone e iPadGiocare con le console retrò su smartphone e tablet di casa Apple non sarà più un taboo!
Apple
    Guide iPad Guide iPhone

La guida farà uso del tool Cydia Impactor, che permetterà di firmare il pacchetto ipa di GBA4iOS. Per utilizzare questo emulatore non ci sarà bisogno del jailbreak. Purtroppo questo metodo ha un importante limite: la firma durerà solo una settimana, dopo una settimana l’applicazione andrà rifirmata.

Quando rifirmerete l’applicazione non avrete noie e non perderete i vostri salvataggi.

L’emulatore per giocare a gameboy su iPhone, iPad e iPod Touch si chiama GBA4iOS, ed è un’ottima applicazione e perfettamente capace di emulare l’intero parco titoli delle gloriose due console portatili Nintendo. Permette inoltre di giocare in multiplayer con i vostri amici: basta abilitare il Wireless Linking nelle impostazioni dell’app. Si consiglia di abilitare nelle impostazioni anche il caricamento dei salvataggi su Dropbox.

GBA4iOS1

Installare GBA4iOS su iOS 10

Prima di procedere dovete avere iTunes installato sul vostro PC o Mac. Scaricate quindi Cydia Impactor che è una applicazione per Windows, Mac OS X e MacOS che firma i file IPA (gli eseguibili di iOS) e li carica direttamente sul vostro dispositivo iOS (sideload). Potete scaricare il tool Impactor da questo link.

Poi potete scaricare l’IPA aggiornato di GBA4iOS dal seguenti link:

  • Link 1 per IPA di GBA4iOS

Ora dovrete connettere il vostro iPhone, iPad, iPod Touch al vostro Mac o PC con il cavo USB. Poi potete avviare l’applicazione Cydia Impactor sul vostro PC o Mac e infine trascinate l’IPA di GBA4iOS che avete scaricato dal link sulla sua interfaccia.

apple id

Quando richiesto dovrete inserire email e password di un account Apple (Apple ID) valido. Per ragioni di sicurezza si sconsiglia di utilizzare il vostro account createne uno fake adatto allo scopo. Non è difficile crearlo andando a questo link. Quando si presenterà una finestra con su scritto “Apple Developer Warning,” dovrete cliccate su ok per procedere.

appleid2

E’ giunto quindi il momenti di prendete il vostro dispositivo Apple ed andare su Impostazioni–Generale–Profili e Gestione dispositivo ( in inglese Settings – General – Profiles & Device Management), oppure su certe versioni di iOS Impostazioni–Generale–Gestione Dispositivo.

Profiles

A questo punto troverete l’Apple ID che avete usato per firmare il file IPA. Tappateci sopra e cliccate su Autorizza (trust in inglese), si aprirà una seconda finestra di dialogo cliccate di nuovo su Autorizza (trust).

emulatore-gameboy-su-ios-10-1

Avete finito, potete avviare l’app ed utilizzare l’emulatore sul vostro device Apple senza aver messo a rischio la garanzia.

Dopo una settimana…

Rinnovare la firma è facile e veloce, noterete che la firma è scaduta dal fatto che l’emulatore appena avviato non si avvierà. Basta collegare il vostro dispositivo iOS al Pc o Mac tramite USB, avviare Cydia Impactor e trascinare l’ipa di GBA4iOS dentro il tool, poi di nuovo mettete il vostro Apple ID (fake) e lasciate lavorare il tool. Si rinnoverà la firma e potrete avviare ed usare di nuovo l’emulatore come prima.

Buon divertimento!

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy