Risolvere l'errore XINPUT1_3.dll mancante

Molti utenti riscontrano il problema relativo alla mancanza del file xinput1_3.dll. In questa guida vi mostreremo come risolvere l'errore.

A molti utenti che hanno installato un gioco o un programma, compare un messaggio di errore. Ovvero che il file XINPUT1_3.dll non è presente. Questo tipo di errore è abbastanza snervante, visto che a causa di esso non possiamo giocare. La maggioranza degli utenti non trova una soluzione a questo problema ed è costretta a rinunciarci.

In questa guida vi veniamo in soccorso e vi proponiamo una soluzione per risolvere questo problema.

Risolvere l’errore XINPUT1_3.dll mancante

Innanzitutto ricordiamo che i file DLL sono piccole istruzioni che permettono a più programmi di condividere le stesse funzionalità. Gli errori relativi a questi file si verificano più spesso durante l’avvio del pc o del programma o mentre si cerca di utilizzare una funzione specifica del programma.

La maggioranza degli errori relativa al file xinput1_3.dll sono dovuti al fatto che il file manca oppure è corrotto. Dato che questo è un file esterno, è più probabile che si verifichino degli errori.

L’errore si presenta in questo modo.

XINPUT1 3 dll

Il messaggio di errore suggerisce di reinstallare il programma in questione. Il problema, però, non è il programma. L’errore è dovuto alla mancanza o all’obsolescenza del DirectX End-User Runtime. Questa tecnologia è alla base della riproduzione dei contenuti multimediali dei giochi sui pc con OS Windows.

broken windows 10
Come riparare Windows 10 con gli strumenti integratiNell'ultimo sistema operativo di Microsoft sono presenti dei tool di diagnostica e correzione che spesso potrebbero salvarci da situazioni apparentemente disperate

Come risolvere l’errore

Per risolvere il problema dobbiamo installare o aggiornare la runtime. Per farlo basterà seguire i seguenti passaggi.

Prima di tutto dobbiamo scaricare e installare la DirectX End-User Runtime. Per farlo basterà andare su questo sito. Selezioniamo la lingua e clicchiamo su Scarica.

directx

Una volta concluso il download non dovremo far altro che aprire il file scaricato e iniziare l’

Articolo successivo