ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Come formattare un PC

Come formattare un PC

Valentino De Stefano Ago 04, 2020

Quando c’è la necessità di formattare PC? I casi sono molti: ad esempio potrebbe essercene bisogno se il sistema è diventato lento o instabile, se è infetto da troppi virus o se restituisce ad esempio errori casuali dall’origine ignota. In questo articolo vi guideremo negli step necessari per formattare un PC, analizzando tutte le necessità del caso per rendere l’intera procedura più semplice ed indolore possibile!

Indice dei contenuti
1. Formattare un PC Windows
1.1. Individuare e annotare la licenza del sistema operativo
1.2. Effettuare un backup
1.3. Download dei driver
1.4. Creare un supporto di installazione e scaricare Windows
1.5. Installare Windows
1.6. Reinstallare Windows
1.7. Formattare un PC portatile
2. Formattare un Mac

Formattare un PC Windows

La procedura per formattare un PC Windows non è complicata, ma bisogna solamente seguire con attenzione alcuni passaggi al fine di completare l’operazione in poco tempo e senza spiacevoli imprevisti.

Individuare e annotare la licenza del sistema operativo

Questo è un passo fondamentale, onde evitare di ritrovarvi con un Windows inutilizzabile poiché avete smarrito il numero di serie! Trovare il Product Key di Windows/Micorsoft Office è un’operazione molto semplice. Una volta individuato il codice è bene annotarlo perché potrebbe essere necessario inserirlo nuovamente dopo la formattazione del PC. Ricordatevi che formattare il PC non annulla la validità della licenza OEM (collegata alla scheda madre), a meno che non vengano eseguite pesanti modifiche hardware.

Numero di serie Windows

Effettuare un backup

Se sul PC sono presenti dei dati importanti è buona norma fare un backup completo in modo tale da non perderli dopo aver formattato il dispositivo. Infatti, i casi da tenere in considerazione sono due:

  • I dati sono salvati su una partizione separata e l’installazione di Windows non li riguarda
  • I dati sono salvati su una partizione di sistema, quindi è bene spostarli in un’altra partizione

A seconda del caso in cui vi troviate, dovrete procedere per tutelare la sicurezza e l’integrità dei vostri dati.

backup
Creare backup del PC: i migliori consigliAvete paura di perdere i vostri dati o la necessità di poter ripristinare in qualsiasi momento il sistema operativo? Questo è l'articolo che fa per voi
Apple
    programmi mac programmi windows

Download dei driver

Il download dei driver è un’operazione fondamentale in quanto Windows non sempre è in grado di riconoscere ogni componente hardware. Per evitare fastidiosi inconvenienti dopo la formattazione del computer:

  • Identificate tutte le periferiche installate all’interno del computer
dispositivo sconosciuto
Dispositivo sconosciuto Windows: come trovare i driverWindows non è in grado di riconoscere da solo alcune periferiche? Ecco come risolvere e trovare il driver giusto per un dispositivo sconosciuto.
Windows
    windows 10 windows 7
  • Recatevi sul sito del produttore interessato
  • Scaricate i driver
  • Conservateli all’interno di una chiavetta USB
  • Dopo la formattazione installate tutti i driver che avete scaricato in precedenza
driver windows
Come aggiornare driver su PC WindowsUna raccolta dei migliori programmi per aggiornare driver con facilità, anche quelli non riconosciuti dal sistema.
Guide

Creare un supporto di installazione e scaricare Windows

Dopo aver preparato il computer facendo un backup e scaricando i driver necessari potrete proseguire con la creazione di un supporto di installazione per Windows. Nel caso di Windows 10 e WIndows 8.1 è possibile creare un supporto di installazione tramite Media Creation Tool il quale, dopo aver scaricato tutti i file necessari a Windows, sfrutta una chiavetta USB per installare il sistema operativo.

Come installare Windows 10 da USB
Come installare Windows 10 da USBWindows 10 è un sistema operativo completo e universale che può essere anche installato su PC semplicemente da un'unità USB. Vediamo insieme come fare!
Guide
    windows 10

Questa procedura non richiederà molto tempo e, se seguita alla lettera, sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Installare Windows

Dopo aver completato la procedura riguardante la creazione di un supporto per l’installazione di Windows 10 ed il suo download, potrete procedere con la configurazione del “nuovo” sistema operativo. Infatti, dopo aver regolato le impostazioni del sistema in base alle vostre preferenze, potrete procedere con l’installazione dei driver scaricati e con il recupero del backup dei dati. Infine, quando richiesto, inserite la licenza di Windows 10 per attivarlo correttamente.

Reinstallare Windows

Se disponete di Windows 8.1 o Windows 10 ed il sistema operativo non è corrotto, potreste procedere al ripristino tramite la procedura guidata. Eventualmente potrete scegliere se tenere o meno i dati, anche se per formattare un PC nel vero senso della parola è consigliato fare una pulizia completa.

w10
Come ripristinare e reinstallare Windows 10Alcune volte Windows 10 può dare dei problemi e può essere necessaria una formattazione. Senza ricorrere in formattazione dei dischi, vediamo come ripristinarlo con la funzione di sistema.
Windows
    windows 10

Se utilizzate Windows 8.1 o Windows 10 e vorreste invece formattare un PC usando un supporto esterno, ad esempio se la procedura di prima non fosse andata a buon fine, potete fare riferimento alla nostra guida (basata su Windows 10 ma molto simile anche per Windows 8.1). Ricordate di inserire, quando richiesto, il numero di licenza e di attivare Windows non appena ci si collega a Internet!

Formattare un PC portatile

È bene sapere che, nel caso di un PC portatile, è possibile installare Windows senza l’ausilio di un supporto di installazione. Questo è possibile grazie all’utilizzo di una partizione di ripristino, la quale consente all’utente di ripristinare il computer allo stato di fabbrica in pochi e semplici passaggi.

acer erecovery
Reset, ripristino e partizioni recupero di un PC portatileCome si ripristina un notebook? C'è modo per risparmiare tempo? Cosa sono le partizioni di ripristino? Ecco le risposte
Hardware

Formattare un Mac

L’operazione di formattazione di un Mac è molto semplice e richiede poco tempo. A differenza di un PC Windows, infatti, con il Mac è possibile procedere senza l’utilizzo di un supporto di installazione. Tuttavia, è sempre buona norma effettuare un backup per salvaguardare i dati presenti all’interno del PC.

  • Avviate il Mac
  • Durante l’avvio, premete la combinazione di tasti cmd + r per entrare all’interno della modalità di ripristino
  • All’interno della sezione Utility disco, inizializzate l’hard disk
  • Installate la versione più recente spuntando l’apposita opzione

Ovviamente, ci sono anche altri metodi per formattare un Mac:

  • Utilizzare un supporto di installazione
  • Utilizzare una partizione di ripristino (su MacBook)
Come formattare Mac
Come formattare Mac
Apple
    Mac macOS

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Fire TV Stick non funziona: le soluzioni

3 ore fa

La Fire TV Stick di Amazon, grazie soprattutto al suo rapporto qualità prezzo, è indubbiamente uno dei modi migliori e più popolari per rendere smart un qualsiasi televisore dotato di ingresso HDMI. Tuttavia, può capitare leggi di più…

amazon-fire-tv-stick

Le migliori Fotocamere Istantanee “effetto Polaroid” da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere istantanee sul mercato. La moda dell’istantanea sembra aver prepotentemente preso possesso di questa generazione: abituati a scattare decine di immagini al giorno ma ad averne raramente leggi di più…

migliori fotocamere istantanee

Le migliori Stampanti Istantanee per Smartphone da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata abbiamo raccolto per voi le migliori Stampanti Istantanee per smartphone. I dispositivi tascabili sono diventati elementi fondamentali della nostra quotidianità e le loro prestazioni in continuo miglioramento fanno sì leggi di più…

migliori stampanti istantanee per smartphone

Migliore Fotocamera Polaroid 2021: quale comprare

14 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi guideremo all’acquisto delle migliori fotocamere Polaroid sul mercato. Negli ultimi tempi il mercato delle fotocamere istantanee ha visto un’inaspettata ricrescita, con un numero sempre maggiore di utenti che – leggi di più…

quale polaroid comprare

Come scaricare Office 2019 gratis

23 ore fa

Più di una volta vi abbiamo parlato di come scaricare Office gratis nelle sue varie versioni ma dopo l’arrivo versione 2019, molti utenti si riversano sul web per cercare di capire come scaricare Office 2019 leggi di più…

Windows 10 pro Office 2019 Professional Plus

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Fire TV Stick non funziona: le soluzioni
  • Le migliori Fotocamere Istantanee “effetto Polaroid” da comprare nel 2021
  • Le migliori Stampanti Istantanee per Smartphone da comprare nel 2021
  • Migliore Fotocamera Polaroid 2021: quale comprare
  • Come scaricare Office 2019 gratis
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy