ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Esplora risorse ha smesso di funzionare: soluzioni

Esplora risorse ha smesso di funzionare: soluzioni

Gaetano Abatemarco Dic 06, 2016

Almeno una volta nella vita lo abbiamo visto, in tutto il suo maledetto splendore: stiamo parlando del messaggio “Esplora risorse ha smesso di funzionare”!

esplora-risorse

Esplora Risorse è l’applicazione che permette di visualizzare il desktop e i suoi componenti, dal menu Start ai menu contestuali: il verificarsi di errori non è mai un buon segno e, soprattutto, può renderci estremamente difficile utilizzare il PC! Nella guida che segue andremo ad analizzare questo problema scoprendone le possibili cause e le relative soluzioni.

ripristino windows 10
Windows 10 non si avvia: cause e soluzioniUna schermata nera o un avviso criptico ed andiamo nel panico? Con un po' di calma potrebbe risolversi tutto: vediamo come!
Windows
    windows 10

Esplora risorse ha smesso di funzionare: soluzioni

Usare il visualizzatore eventi

Il primo metodo che proponiamo richiede un po’ di pazienza e di attenzione ma è sicuramente quello più adatto a capire perché viene mostrato l’avviso “Esplora risorse ha smesso di funzionare”. In parole povere terremo in esecuzione il Visualizzatore Eventi e lo consulteremo al verificarsi dell’errore!

Apriamo il menu Start oppure premiamo la combinazione di tasti WIN+R e, al suo interno, digitiamo

eventvwr.msc

seguito da Invio. Clicchiamo ora su Registri di Windows > Applicazioni, riduciamo a icona la finestra e lavoriamo come di consueto. Non appena compare l’errore “Esplora risorse ha smesso di funzionare” apriamo la finestra ridotta e leggiamo attentamente i messaggi d’errore che compaiono nella finestra centrale. Con quelli potremo comprendere la causa del messaggio e eventualmente correre ai ripari!

Verificare i dettagli dell’errore

Altro modo, più tecnico ma più preciso, di visualizzare i dettagli dell’errore “Esplora Risorse ha smesso di funzionare” è quello di usare il Centro Operativo. Dovremo consultare la finestra che stiamo per mostrarvi subito dopo la comparsa dell’errore.

Scriviamo nel menu Start

Visualizza cronologia affidabilità

e selezioniamo il primo risultato restituito.

monitor-1

Nella nuova finestra clicchiamo su Visualizza tutte le segnalazioni dei problemi presente in basso.

monitor-2

Cerchiamo nell’elenco delle voci quella relativa a Esplora Risorse, controlliamo che nella sezione Riepilogo sia riportato “Ha smesso di funzionare” e facciamo doppio click sulla voce per scoprire i dettagli del malfunzionamento, inclusa l’applicazione o l’evento che lo hanno scatenato.

correggere problemi windows risultato
Correggere i problemi di Windows con un tool universaleRepair Toolbox racchiude tantissimi strumenti di diagnostica da scaricare ed eseguire al volo
Windows
    programmi windows windows 10 windows 7

Controllare le anteprime delle immagini

Se il messaggio “Esplora risorse ha smesso di funzionare” compare quando entriamo in una cartella con immagini è probabile che qualche anteprima sia danneggiata e ne provochi il crash. Se proprio non possiamo evitare di entrare in quella cartella possiamo far sì che nel sistema vengano disattivate le anteprime delle immagini e dei documenti e mostrate soltanto le icone del tipo di file.

Per farlo apriamo una finestra qualunque di Esplora Risorse (anche Computer o Questo PC vanno bene) e rechiamoci in Visualizza > Opzioni (o Visualizza > Opzioni Cartella per Windows 7). Spostiamoci sulla scheda Visualizzazione e mettiamo il segno di spunta su “Mostra sempre le icone, mai le anteprime” e togliamo il segno di spunta da “Visualizza icona file nelle anteprime“.

opz-cartella

Diamo OK per confermare le modifiche: da questo momento non visualizzeremo più nessun tipo di anteprima e, se il problema era effettivamente quello, Esplora Risorse non si bloccherà più.

Eseguire una scansione dei file

Sembra strano, ma a provocare il messaggio “Esplora risorse ha smesso di funzionare” può essere anche qualche file di sistema leggermente danneggiato o DLL non più registrata! A tal proposito possiamo, se le soluzioni precedenti non hanno avuto effetto, possiamo provare ad eseguire un controllo ed un’eventuale correzione dei file di sistema con lo strumento SFC (System File Checker). Se vogliamo essere ancor più minuziosi potremo farlo dalla modalità provvisoria.

13582280 10209943615092423 1362515552 o
Cosa fare quando Windows 10 va in crashIl vostro computer con Windows 10 va in crash? Ecco alcuni consigli per cercare di risolvere il problema e ripristinare il sistema a uno stato funzionante.
Windows
    windows 10

Apriamo il menu Start e al suo interno scriviamo

cmd

per far comparire l’icona del prompt dei comandi. Facciamo click destro su di essa e selezioniamo Esegui come amministratore. Una volta aperto il prompt con privilegi elevati, scriviamo al suo interno

sfc /scannow

e diamo invio.

sfc-scannow

Attendiamo il completamento della procedura: se saranno trovati errori questi verranno risolti, riavviamo il PC e verifichiamo che il problema “Esplora risorse ha smesso di funzionare” non si verifichi più.

Controllare i driver video

Anche un driver video non perfettamente funzionante o obsoleto può scatenare il messaggio “Esplora risorse ha smesso di funzionare”, sebbene questa sia una situazione piuttosto rara. Controlliamo che i nostri driver siano aggiornati e, nell’eventualità, procediamo a farlo!

2016 11 10 11 25 08 apertura.jpg 600×346
Risolvere problemi scheda video AMD / ATIAbbiamo una scheda AMD o ATI che presenta dei problemi o non sappiamo come aggiornarla? Ecco la guida definitiva per risolvere i problemi con AMD/ATI.
Hardware

2016 11 10 15 14 02 nvidia geforce windows 10 drivers 02 700x393.jpg 700×393
Risolvere problemi scheda video NVIDIAAbbiamo una scheda NVIDIA che presenta dei problemi o non sappiamo come aggiornarla? Ecco la guida definitiva per risolvere i problemi con NVIDIA.
Hardware

Chiavetta, DVD o disco esterno danneggiati

Se il messaggio “Esplora risorse ha smesso di funzionare” viene mostrato quando accediamo a Computer/Questo PC oppure quando cerchiamo di visualizzare un CD/DVD, un disco esterno o una chiavetta USB probabilmente danneggiati. Scolleghiamo i dispositivi dal PC, riavviamolo e verifichiamo se il messaggio viene ancora visualizzato. Se così non fosse allora avremo trovato la causa!

Altre cause

In linea di massima, se il problema non dovesse risolversi le cause sono da cercare in un danno al sistema operativo che sfc non è riuscito a rilevare. Per provare a risolvere potremmo ripristinare Windows a uno stato precedente oppure, se abbiamo Windows 10, ripristinare tutti i file di sistema senza perdere dati. In casi disperati potrebbe rivelarsi necessario formattare il PC; stiamo però tranquilli: si tratta di un caso estremamente raro!

windows 10 logo
Windows Update bloccato o non funzionante? Usiamo un fix!Se vi risulta impossibile aggiornare Windows per un problema di Windows Update, usiamo il tool ufficiale Microsoft per risolvere ogni problema.
Windows

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy