ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Mac macOS programmi mac
Home > Guide > Apple > Come estrarre file RAR su Mac

Come estrarre file RAR su Mac

Gaetano Abatemarco Giu 14, 2019

Avete ricevuto un file nel formato RAR per e-mail e adesso siete alla ricerca di un programma per poterlo aprire in quanto non vi siete mai imbattuti prima d’ora. In questa nuova guida odierna, ci occuperemo di spiegarvi come estrarre file RAR su Mac sfruttando alcuni semplici software.

Come estrarre file RAR su Mac con The Unarchiver

The Unarchiver è un programma molto famoso nel panorama Mac che permette di estrarre l’intero contenuto presente in un qualsiasi archivio nel formato RAR con un semplice click. Inoltre, il software supporta altri tipi di file compressi come ZIP, 7-Zip, Tar, Gzip, Bzip2 e così via, oltre a quelli protetti da password e suddivisi in più parti.

Per procedere con il download di The Unarchiver, vi basta semplicemente scaricarlo dal Mac App Store. Una volta completata l’installazione, il software dovrebbe diventare quello predefinito ad ogni apertura di un file RAR.

Se non è così, cliccate con il tasto destro del mouse sull’archivio che desiderate aprire, premete su Info per accedere alla schermata delle proprietà, espandete la sezione Apri con e utilizzate il menu a tendina per impostare The Unarchiver. Confermate le modifiche cliccando prima su Modifica tutto e poi su Continua.

Una volta impostato correttamente il software come applicazione predefinita per l’apertura dei file RAR, vi basterà semplicemente effettuare un doppio click sull’archivio e procedere con l’estrazione pigiando sulla scheda Estrazione scegliendo la cartella in cui estrarre il contenuto sfruttando le opzioni proposte.

Come estrarre file RAR su Mac con Keka

Keka è un’altra ottima soluzione per poter estrarre il contenuto di un archivio sul vostro computer Apple. Abbiamo di fronte un programma di tipo open source disponibile gratuitamente che può essere scaricato a pagamento anche dal Mac App Store (al costo di 3,49 euro) se volete supportare lo sviluppatore.

Oltre ad essere compatibile con il formato RAR, Keka permette di estrarre anche i pacchetti 7z, Lzma, xz, Zip, Tar, Gzip, Bzip2, ISO, EXE, CAB, PAX ed ACE e inoltre consente di creare archivi e file immagine nei formati 7z, Zip, Tar, Gzip, Bzip2, DMG ed ISO.

Per procedere con il download di Keka, collegatevi al sito Internet ufficiale del software e cliccate sul pulsante Scarica vx.x.x. In alternativa, dirigetevi sul Mac App Store per scaricare la versione a pagamento di supporto.

Dopo aver completato l’installazione di Keka, è necessario effettuare un doppio click sull’archivio da scompattare per aprirlo direttamente con il programma. Nel caso in cui Keka non fosse il software predefinito per l’apertura di questo tipo di file, dovrete compiere gli stessi passaggi visti per il programma precedente.

Come estrarre file RAR su Mac

Come estrarre file RAR su Mac con StuffIt Expander

Se non siete rimasti soddisfatti delle soluzioni riportate poco fa, allora vi consigliamo di utilizzare StuffIt Expander. Si tratta di un software gratuito che supporta i principali formati di archivi compressi fra cui RAR. La user interface di questo programma è molto semplice e intuitiva e inoltre è in grado di decomprimere un file RAR in pochissimo tempo.

Per procedere con il download di StuffIt Expander, bisogna collegarvi alla pagina dedicata del Mac App Store. Una volta completata l’installazione, avviate l’app e trascinate l’archivio RAR che desiderate scompattare nella piccola icona che compare sul display. In alternativa, è possibile aprire un file RAR usando StuffIt Expander come programma predefinito, seguendo gli stessi passaggi indicati per The Unarchiver:

Come estrarre file RAR su Mac: alternative

Qui sotto vi proponiamo altri software altrettanto efficienti da installare sul vostro Mac i quali permettono di decomprimere un archivio compresso nel formato RAR.

  • RAR Archiver
  • iZip
  • WinZip for Mac

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Schermata 2019 04 08 alle 11.44.38
Come attivare la Dark Mode sui Mac compatibili
Guide
    Mac macbook macOS
Le migliori distribuzioni Linux per chi usa Mac 1
Le migliori distribuzioni Linux per chi usa Mac
Guide
    Mac
Spotlight non funziona su Mac come risolvere 1
Spotlight non funziona su Mac: come risolvere
Guide
    Mac
Come trovare file di grandi dimensioni in Mac
Come trovare file di grandi dimensioni in Mac
Guide
    macOS
Come controllare salute SSD Mac 1
Come controllare salute SSD Mac
Guide
    Mac

Come spegnere in automatico il router di notte

3 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy