Installare F.Lux su Ubuntu e derivate

Se installare F.Lux su Windows è un gioco da ragazzi, non possiamo dire lo stesso per Linux. Ecco come installarlo su Ubuntu e derivate.

Vi avevamo già parlato di F.Lux, programma (e anche applicazione per smartphone) ideale per chi, per i più svariati motivi, deve utilizzare molto il PC, visto che, in base alle preferenze (e all’orario) permette di diminuire la luce blu emessa dai display, prima causante dell’affaticamento degli occhi.

flux
F.Lux, salvaguardiamo i nostri occhi dalla "luce blu"La tecnologia migliora la nostra vita quotidianamente ma può anche portare problemi di salute, soprattutto alla vista. Corriamo subito ai ripari!

Se per Windows l’installazione di F.Lux può considerarsi facile non lo è, come succede molto spesso, per i sistemi linux. Infatti, purtroppo, gli sviluppatori di F.Lux non hanno reso disponibile un pacchetto autoinstallante (come può essere un .deb), ma si dovrà fare tutto via terminale. Noi vi renderemo la vita più facile spiegandovi, passo passo, cosa fare.

Purtroppo la versione non è più quella aggiornata, come per Windows, ma se la cava benissimo pur avendo poche opzioni rispetto all’applicativo per gli SO di Redmond.

Installare F.Lux via PPA

Il primo passo da compiere sarà quello di aprire il terminale e incollare questa stringa, in cui ordiniamo di collegare e scaricare alla repository di F.Lux e premere invio.

sudo add-apt-repository ppa:nathan-renniewaldock/flux

A questo punto il terminale ci chiederà la password, inseriamola e premiamo di nuovo invio. Adesso caricherà tutti i file dalla repository online. Come al solito, dopo questo passaggio, procediamo all’aggiornamento dei pacchetti presenti all’interno del nostro sistema operativo, che adesso comprenderanno anche quello di F.Lux. Incolliamo e inviamo.

sudo apt-get update

Dopo aver aggiornato i pacchetti, procediamo all’installazione vera e propria di F.Lux. Come al solito, incolliamo e premiamo invio.

sudo apt-get install fluxgui

Fatto ciò, possiamo cominciare ad utilizzare F.Lux.

Articolo successivo