ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios programmi mac programmi windows
Home > Guide > Android > File MKV: cosa sono e come aprirli

File MKV: cosa sono e come aprirli

Gaetano Abatemarco Set 28, 2016

Ci imbattiamo spesso su Internet in questo misterioso formato: i file mkv corrispondono principalmente a contenuti video, nei quali è possibile trovare anche tracce audio, sottotitoli e addirittura capitoli.

Ciò che non tutti sanno è che i file mkv non dei file composti da un solo tipo di contenuto (come i file .mp4, ad esempio) ma si tratta di veri e propri file contenitori, in grado di offrire potenzialità un attimino più avanzate di una mera traccia video + audio codificata singolarmente.

Cerchiamo di capire nel dettaglio questa affermazione!

scaricare film 3d
Scaricare film 3D gratis: i migliori sitiLa lista dei migliori siti italiani per scaricare film in stereoscopia, pronti per i nostri nuovi TV compatibili.
Internet

File MKV: cosa sono

Il formato Matroska, nome esteso di “MKV”, esiste già dal lontano 2002: si tratta di un formato contenitore pensato principalmente per la flessibilità e per la diffusione. L’obiettivo è infatti quello di permettere la visualizzazione dei contenuti su tutte le piattaforme software e di agevolare lo streaming via Internet, in aggiunta ad alcune peculiarità caratteristiche dei “contenitori”.

I file MKV, infatti, possono contenere oltre alla traccia video (ovvero la “parte di file” che mostra le immagini) anche una o più tracce audio, ad esempio per la diffusione dei film in diverse lingue, uno o più sottotitoli e la divisione in capitoli tipica dei supporti DVD.

Il vantaggio dei file MKV rispetto ad altri contenitori (.avi e .ogg, ad esempio) è la compatibilità con un gran numero di tracce native. All’interno di un file MKV possiamo infatti trovare video di tipo MPEG-2 e 4, WMV, RealVideo, Flash, Theora, VP8, VP9, H.264 e H.265; audio di tipo MP2, MP3, PCM, AAC, WMA, Vorbis, AC3, RealAudio, DTS e FLAC; sottotitoli di tipo VobSub, PGS, OGG Writ, WebVTT, ASS, SSA, USF e naturalmente SRT.

File MKV: come aprirli

Per aprire un file Matroska su Windows, Linux e Mac è sufficiente avere un player multimediale che possa riconoscere il formato contenitore e decodificare correttamente gli eventuali formati nativi presenti in esso.

Noi vi consigliamo, per una questione di praticità e validità, il riproduttore multimediale VLC di VideoLAN. Esso è infatti in grado di leggere nativamente senza installare codec aggiuntivi i file in formato MKV, grazie all’elevata compatibilità sia con il contenitore che con i formati nativi, ed è ricco di altre funzionalità – tra cui, ad esempio, la possibilità di riprodurre in streaming canali TV.

La futura versione 3.0 aggiungerà il supporto a Chromecast. VLC è un player open source e multipiattaforma disponibile per Windows, Linux e macOS / OS X.

DOWNLOAD | VideoLAN VLC

Parlando invece di Android e iOS, se il lettore multimediale predefinito non supporta i file MKV possiamo consigliarvi di usare… di nuovo, VLC! L’app è infatti disponibile anche per i sistemi operativi di Google e Apple (iPhone, iPad e iPod); sebbene le funzionalità siano leggermente inferiori alla controparte desktop, grazie alla sua leggerezza ed elevata compatibilità possiamo usarla senza problemi per il nostro scopo.

DOWNLOAD | VideoLAN VLC per Android

DOWNLOAD | VideoLAN VLC per iOS

Non siamo soddisfatti del risultato e preferiamo convertire MKV in MP4? Troverete qui la soluzione anche per questo!

Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione

2 giorni fa

Dopo una giornata intensa in ufficio, si torna a casa con il pavimento pieno di polvere, peli di animali domestici, impronte… Scegliete di spendere le vostre energie nella pulizia per mantenere l’ordine, oppure scendete a leggi di più…

Immagine1

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

2 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy