L’applicazione Posta per Windows 10 è un email client che permette di aggiungere vari indirizzi mail e sincronizzarli nel PC. Sono configurabili tutti i servizi email (proprio come accade con Outlook e Thunderbird) ma questa è un’applicazione integrata in Windows 10.
Vediamo come cambiare a proprio piacimento la firma alla fine di ogni lettera che inviamo!
La procedura
Fatta questa premessa apriamo l’applicazione e clicchiamo in basso a sinistra sopra l’icona a forma di ingranaggio, ovvero le Impostazioni. Si aprirà una barra laterale a destra lungo tutto il vostro schermo e dovrete cliccare su Firma e si aprirà una sezione dedicata.
All’interno possiamo compiere varie scelte: ad esempio possiamo impostare la firma per uno solo dei nostri account oppure applicarla a tutti contemporaneamente (non è possibile sceglierne alcuni) e possiamo anche disattivare la funzione spostando la levetta alla voce Usa una firma di posta elettronica su No. Infine è possibile scegliere una firma personalizzata da usare in maniera standard. Nel mio caso ho inserito solo nome e cognome, ma voi potete scrivere il vostro titolo, grado, ruolo.
Una volta scelta la vostra firma (o la sua disattivazione) non sarà necessario cliccare su OK ma semplicemente basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi dell’applicazione, fuori dalla barra laterale destra.
Esempio di lettera con firma


Nell’esempio viene mandata un’email con firma ad una persona fra i contatti (ma può comparire anche alle persone non presenti in Rubrica) con la firma automatica in fondo.
Molto semplice e utile, non credete anche voi?