Fortnite lagga: consigli e soluzioni

Il lag su Fortnite è un problema comune a molti videogiocatori, andiamo a vederne le cause e quali possono essere le soluzioni.

Fortnite è sicuramente il videogioco più chiacchierato di questi ultimi mesi, ci giocano tutti, anche i personaggi famosi. Questo videogame della Epic Games ha anche fatto il record di utenti connessi in un solo momento, superando PUBG.

Se state leggendo questo articolo anche voi giocate a Fortnite e avete un problema che accomuna tantissimi videogiocatori, cioè il lag. Partiamo dal presupposto che certe volte il lag è dato dai server di Fortnite, e quindi non lo possiamo risolvere, ma ci sono delle mosse da fare per cercare di migliorare la giocabilità e abbassare il lag.

PC o Console?

La faida tra giocatori PC e Console è lungi da avere una fine, ma noi non vogliamo entrare in questa cosa, bensì sottolineare la differenza che c’è tra queste due piattaforme. Infatti i modi per risolvere il lag sulle due piattaforme sono diversi e possono anche derivare da cause diverse.

Fortnite lagga su Console: cosa fare?

Dire che si può fare poco è banale, ma è anche vero. Partiamo dal presupposto che i giochi su console dovrebbero già essere tutti ottimizzati al massimo per non avere lag derivanti dalla potenza di elaborazione, ma qualche scatto a volte c’è, soprattutto se si hanno console più datate o ci si trova in punti della mappa molto affollati (tipo Pinnacoli Pendenti per intenderci).

Il problema di giocare su Console è che non si può agire sulle impostazioni video del gioco, non si può scegliere la risoluzione o la qualità degli effetti o delle texture, bisogna tenersi il gioco così com’è.

Il gioco vi lagga anche se non siete in posti affollati e lo fa spesso? Allora il vostro sarà un problema di connessione, vi consiglio di fare uno speedtest per controllare le vostra connessione sia da PC, sia da console, tramite le impostazioni di rete.

Se la vostra connessione è inferiore ai 6 mb/s o il ping è più alto di 30-40 ms, allora i vostri problemi di lag deriveranno dalla vostra connessione internet. In questo caso vi consiglio di chiamare il vostro provider di internet e fargli presente la cosa, o sennò cambiare gestore.

Articolo successivo