ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Smartphone > Frequenza cardiaca: le migliori app da usare

Frequenza cardiaca: le migliori app da usare

Valentino De Stefano Nov 29, 2019

Lo sviluppo della tecnologia ci consente di usare giornalmente nuove funzioni, grazie alle quali è possibile anche controllare e monitorare la nostra salute. Questo grazie a numerose applicazioni che sono state sviluppate proprio per effettuare misurazioni e controllare il nostro stato di salute (ci sono applicazioni che monitorano anche il sonno). Uno dei servizi più richiesti è, senz’altro, quello che permette di controllare il battito cardiaco. Onde evitare l’utilizzo di applicazioni poco affidabili, abbiamo stilato una lista delle migliori app che potrete usare per rilevare la vostra frequenza cardiaca.

Indice dei contenuti
1. Applicazioni per la misurazione del battito cardiaco
1.1. Come funzionano?
1.2. Sono affidabili?
2. Le migliori applicazioni da scaricare
2.1. Instant Heart Rate
2.2. Frequenza cardiaca plus
2.3. Cardiio
2.4. Cardiografo

Applicazioni per la misurazione del battito cardiaco

Questi nuovi servizi che permettono di controllare la propria salute possono essere fondamentali e, in alcuni casi, possono avvisare l’utente in caso di anomalie e salvargli la vita.

Come funzionano?

Le applicazioni per la misurazione del battito cardiaco possono funzionare in due modi:

  • Tramite il contatto con una nostra parte del corpo (fotopletismografia a contatto): l’app sfrutta la luce del flash per la misurazione del battito
  • Tramite l’acquisizione del volto (fotopletismografia non a contatto): l’app sfrutta la fotocamera dello smartphone per risalire alla frequenza cardiaca

Sono affidabili?

Secondo recenti studi queste applicazioni non possono essere considerate affidabili al 100% dato che le loro diagnosi, confrontate con quelle di un elettrocardiogramma, risultano poco fedeli. Soltanto alcune applicazioni, che vi elencherò dopo, funzionano bene e si avvicinano discretamente a dei risultati ottenuti con apparecchi medicinali. È buona norma, comunque, affidarsi sempre a degli esperti e utilizzare questi servizi solo per un’ulteriore sicurezza nel caso in cui vogliate tenere sotto controllo la vostra salute ogni giorno.

Le migliori applicazioni da scaricare

In questa lista potrete trovare le app che, secondo noi, sono le più affidabili da avere sullo smartphone.

Instant Heart Rate

Instant Heart Rate è l’applicazione più affidabile ed una delle prime comparse negli store online. L’applicazione è disponibile sia in versione base (con la quale è possibile solamente misurare la frequenza cardiaca), sia in varie versioni a pagamento (con la quale avrete a disposizione un report completo di tutte le misurazioni e vari test).

instant heart rate

Il suo utilizzo è molto semplice:

  • Scaricate l’applicazione (è disponibile sia per Android sia per iOS)
  • Posizionate il dito sulla fotocamera principale
  • Premete su Begin Measurement

Frequenza cardiaca plus

Frequenza Cardiaca Plus è un’altra applicazione affidabile che funziona esattamente come Instant Heart Rate. Tuttavia, essa non provvede una funzione a pagamento e ha molte più funzioni rispetto alla precedente. Inoltre l’applicazione offre il supporto a Google Fit ed è possibile usarla anche con uno smartwatch.

frequenza cardiaca plus

La potete trovare sul Play Store se utilizzate un telefono Android, oppure su Apple Store se disponete di un iPhone.

Cardiio

 

Cardiio è un’applicazione disponibile solo per iOS che misura la vostra frequenza cardiaca sia con la pletismografia a contatto, sia con quella non a contatto. Noi vi consigliamo di utilizzare la modalità a contatto, in quanto vi assicura una maggiore precisione. Per sbloccare entrambe le funzioni previste dall’app, tuttavia, dovrete acquistare la versione a pagamento.

cardiio

Cardiografo

Disponibile solo per Android, Cardiografo è un’app dall’aspetto molto semplice che ricorda l’interfaccia dell’omonimo strumento medico professionale. Essa funziona in maniera analoga alle altre app viste in precedenza, ovvero utilizzando il contatto con la pelle e la fotocamera dello smartphone.

cardiografo

Inoltre, a fine misurazione, vi mostrerà un grafico con il risultato e vi permetterà anche di poter vedere tutte le vostre misurazioni fatte in precedenza.

Queste sono le migliori app che, secondo noi, dovreste usare per controllare la vostra frequenza cardiaca. Ricordate sempre che non bisogna mai sostituirle ad un medico e che è bene fare dei regolari esami presso strutture mediche abilitate.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy