ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Smartphone > Gartner: vendite degli smartphone destinate a rallentare

Gartner: vendite degli smartphone destinate a rallentare

Gaetano Abatemarco Giu 07, 2016

Non è un segreto che, dopo un’espansione fuori da ogni controllo, prima o poi il mercato si saturi e le vendite di un determinato bene siano irrimediabilmente destinate a rallentare.

Secondo Gartner è giunto il momento che anche le vendite degli smartphone provino questa “sensazione”: con un recente studio, gli analisti della prestigiosa azienda hanno affermato che il 2016 sarà un anno di rallentamento per esse, rallentamento che si protrarrà anche nei periodi a venire.

smartphone

Di fatto la crescita relativa alle vendite degli smartphone nel 2016 è stimata essere al 7% per un miliardo e mezzo di unità, quasi la metà rispetto al 14.4% totalizzato nel 2015. La previsione di Gartner, tutt’altro che insensata, è che la crescita annuale non raggiunga più la doppia cifra e che le vendite degli smartphone non vedranno più il volume riscontrato negli scorsi 7 anni.

Il mercato degli smartphone non crescerà più ai livelli visti durante gli ultimi sette anni. Il record di crescita più alto si è verificato nel 2010, raggiungendo il 73%.

Ha affermato Roberta Crozza, spiegando come oltre al 90% di diffusione degli smartphone nei mercati consolidati di Europa Occidentale, Giappone, Asia/Pacifico ed America del Nord, in queste zone gli utenti siano più restii a sostituire o aggiornare il proprio smartphone rispetto a quanto verificatosi negli anni precedenti:

Nei mercati maturi, gli utenti estendono il ciclo di vita dei prpir telefoni a 2 anni e mezzo, cosa che non cambierà molto nei prossimi 5 anni.

E questo nonostante alcuni produttori offrano dei piani speciali per aggiornare il proprio smartphone tra le diverse generazioni di produzione:

Questi programmi non sono per tutti, poiché la maggior parte dell’utenza è felice di tenersi il suo telefono per due anni o più rispetto a prima. Lo fanno soprattutto perché gli aggiornamenti delle tecnologie sono diventati incrementali e non più esponenziali.

E se gli smartphone hanno ormai saturato i mercati “maturi”, restano da “conquistare” ancora India e Cina, Paesi su cui diversi produttori di smartphone si stanno concentrando: nonostante per gli indiani acquistare uno smartphone comporti ancora una spesa troppo elevata, il prezzo dei modelli non top di gamma è in rapida diminuzione: secondo Gartner, nel solo 2016 in India verranno venduti 139 milioni di smartphone, con una crescita su base annua del 29.5%.

Situazione più controversa è quella della Cina, che resta un mercato piuttosto interessante nonostante le vendite degli smartphone non abbiano avuto margini di crescita nel 2015: anche in questo caso, un’interessante margine di crescita potrebbe essere rappresentato dagli smartphone di fascia medio-bassa i cui prezzi, anche lì, sono in caduta.

Tutto sommato la situazione non è poi così scontata e, sebbene l’aspettativa di crescita sia decisamente bassa, non è detto che non ci sia spazio per new-entry del settore:

Il mercato mondiale degli smartphone resta complesso e competitivo per tutti i produttori di telefoni e non ci aspettiamo che questo palcoscenico si rimpicciolisca. In questo scenario così chiaro alcuni [produttori] lasceranno il mercato mentre i nuovi arrivati, inclusi i produttori o gli ISP di Cina ed India, potrebbero debuttare.

 

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy