ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Smartphone > Gartner: vendite degli…

Gartner: vendite degli smartphone destinate a rallentare

Gaetano Abatemarco Giu 07, 2016

Non è un segreto che, dopo un’espansione fuori da ogni controllo, prima o poi il mercato si saturi e le vendite di un determinato bene siano irrimediabilmente destinate a rallentare.

Secondo Gartner è giunto il momento che anche le vendite degli smartphone provino questa “sensazione”: con un recente studio, gli analisti della prestigiosa azienda hanno affermato che il 2016 sarà un anno di rallentamento per esse, rallentamento che si protrarrà anche nei periodi a venire.

smartphone

Di fatto la crescita relativa alle vendite degli smartphone nel 2016 è stimata essere al 7% per un miliardo e mezzo di unità, quasi la metà rispetto al 14.4% totalizzato nel 2015. La previsione di Gartner, tutt’altro che insensata, è che la crescita annuale non raggiunga più la doppia cifra e che le vendite degli smartphone non vedranno più il volume riscontrato negli scorsi 7 anni.

Il mercato degli smartphone non crescerà più ai livelli visti durante gli ultimi sette anni. Il record di crescita più alto si è verificato nel 2010, raggiungendo il 73%.

Ha affermato Roberta Crozza, spiegando come oltre al 90% di diffusione degli smartphone nei mercati consolidati di Europa Occidentale, Giappone, Asia/Pacifico ed America del Nord, in queste zone gli utenti siano più restii a sostituire o aggiornare il proprio smartphone rispetto a quanto verificatosi negli anni precedenti:

Nei mercati maturi, gli utenti estendono il ciclo di vita dei prpir telefoni a 2 anni e mezzo, cosa che non cambierà molto nei prossimi 5 anni.

E questo nonostante alcuni produttori offrano dei piani speciali per aggiornare il proprio smartphone tra le diverse generazioni di produzione:

Questi programmi non sono per tutti, poiché la maggior parte dell’utenza è felice di tenersi il suo telefono per due anni o più rispetto a prima. Lo fanno soprattutto perché gli aggiornamenti delle tecnologie sono diventati incrementali e non più esponenziali.

E se gli smartphone hanno ormai saturato i mercati “maturi”, restano da “conquistare” ancora India e Cina, Paesi su cui diversi produttori di smartphone si stanno concentrando: nonostante per gli indiani acquistare uno smartphone comporti ancora una spesa troppo elevata, il prezzo dei modelli non top di gamma è in rapida diminuzione: secondo Gartner, nel solo 2016 in India verranno venduti 139 milioni di smartphone, con una crescita su base annua del 29.5%.

Situazione più controversa è quella della Cina, che resta un mercato piuttosto interessante nonostante le vendite degli smartphone non abbiano avuto margini di crescita nel 2015: anche in questo caso, un’interessante margine di crescita potrebbe essere rappresentato dagli smartphone di fascia medio-bassa i cui prezzi, anche lì, sono in caduta.

Tutto sommato la situazione non è poi così scontata e, sebbene l’aspettativa di crescita sia decisamente bassa, non è detto che non ci sia spazio per new-entry del settore:

Il mercato mondiale degli smartphone resta complesso e competitivo per tutti i produttori di telefoni e non ci aspettiamo che questo palcoscenico si rimpicciolisca. In questo scenario così chiaro alcuni [produttori] lasceranno il mercato mentre i nuovi arrivati, inclusi i produttori o gli ISP di Cina ed India, potrebbero debuttare.

 

Console portatile: le migliori da comprare nel 2021

42 minuti fa

In questa guida vi spieghiamo come scegliere la miglior console portatile perfetta per voi e vi proponiamo i migliori modelli disponibili in commercio. Dopo la nostre guide su quale console comprare e sull’eterna lotta tra PC leggi di più…

console portatile 2

Bracciale fitness: i migliori da comprare

8 ore fa

Uno dei nuovi alleati per lo sport moderno è sicuramente il bracciale fitness. Da qualche decennio a questa parte l’attività fisica e la cura del proprio corpo hanno preso sempre più piede nelle nostre vite leggi di più…

amazfit cor

Asciugatrice Samsung: le migliori da comprare

9 ore fa

Il marchio fa la differenza? Non sempre, è vero, tuttavia possiamo affermare con buona sicurezza che un’asciugatrice Samsung vale tutto quello che costa (e forse anche di più). Come anticipato nella nostra guida generale dedicata leggi di più…

asciugatrice Samsung le migliori da comprare

I migliori monopattini per bambini

9 ore fa

Da quando è scoppiata la monopattino mania sono sempre di più le famiglie che adorano circolare per le strade con questi comodissimi mezzi. A differenza dei modelli per adulti, difficilmente vorreste comprare un monopattino elettrico leggi di più…

migliore monopattino elettrico adulti

Convertire PDF in Word con Mac

9 ore fa

Grazie ad un computer e una connessione ad Internet è ormai possibile completare qualsiasi tipo di operazione e convertire un file da un qualunque formato ad un altro. Oggi, in particolare, ci soffermeremo esclusivamente su leggi di più…

trasformare file Word in PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Console portatile: le migliori da comprare nel 2021
  • Bracciale fitness: i migliori da comprare
  • Asciugatrice Samsung: le migliori da comprare
  • I migliori monopattini per bambini
  • Convertire PDF in Word con Mac
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy