ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Apple > I gesti iPhone X da conoscere

I gesti iPhone X da conoscere

Gaetano Abatemarco Gen 10, 2018

iPhone X, ormai lo sappiamo tutti, ha perso il tasto home per lasciare lo spazio a un display senza bordi. Questo ha portato, per forza di cose, ha utilizzare dei metodi diversi per chiudere le app, aprire il multi-tasking e svolgere tutte le funzioni che prima si facevano con il tasto centrale. La maggior parte di queste operazioni si svolgono utilizzando delle gesture, che andremo a vedere insieme: abbiamo raccolto per voi i gesti iPhone X che dovrete conoscere per una migliore esperienza di utilizzo.

E li abbiamo riportati di seguito.

Ricordate che per eseguire un gesto con iPhone X dovrete sempre partire dalla barra posta centralmente nella parte bassa del display.

iphone x 2
iPhone X: ecco le offerte di TIM, Vodafone, Wind e TreVolete acquistare anche il nuovo iPhone X, ma il suo prezzo vi spaventa non poco? Vediamo insieme quali sono le offerte dei vari operatori telefonici.
Apple

Tornare alla home

Se prima per tornare alla home page bastava premere il tasto home, adesso che non c’è dovrete fare uno swipe verso l’alto partendo dalla barra in basso. L’app si chiuderà con un’animazione e vi ritroverete nella home.

giphy

Aprire il multi-tasking

Prima era semplice: bastava premere due volte il tasto home per aprire l’elenco delle app nel multi-tasking. Ora non è più così e dovrete sempre fare ricorso alla barra rettangolare in basso. Dovrete fare uno swipe verso l’alto (come per chiudere l’app e tornare alla home) ma non dovrete rilasciare la pressione sullo schermo fin quando non vedrete apparire tutte le applicazioni usate di recente.

giphy

Chiudere le app del multi-tasking

Tralasciando il fatto che ritengo inutile pulire in continuazione il multi-tasking (magari nel tentativo, controproducente, di risparmiare batteria) il procedimento per eliminare un’app dal multi-tasking non è più intuitivo come una volta. Adesso, infatti, una volta aperto il carosello con le applicazioni recenti, non dovrete più fare uno swipe verso l’alto ma dovrete tenere premuto sul riquadro dell’app e poi eliminarla attraverso il tasto rosso che apparirà in alto a sinistra.

iphone x cop
Percentuale batteria iPhone x: come visualizzarlaCon iPhone X anche l'interfaccia di iOS ha subito cambiamenti. Vediamo dove si trova e come visualizzare la percentuale della batteria.
Apple

Passare da un’app a un’altra

Tutte queste gesture hanno permesso di fare una cosa comodissima… Passare da un’app a l’altra (tra quelle presenti nel multi-tasking) semplicemente con uno swipe. Vi basterà fare uno swipe a destra o sinistra, sulla barra rettangolare in basso, per passare tra le applicazioni presenti nel multi-tasking.

giphy

Accedere al Control Center

Come avrete intuito, facendo uno swipe verso l’alto non si accede più al control center. Questo, però, non è stato eliminato ma semplicemente spostato. Per richiamarlo vi basterà scorrere il dito verso il basso dall’orecchia destra di iPhone X. Da questa schermata potrete vedere anche la percentuale della batteria che non si può avare direttamente nella barra di stato.

giphy

Vedere le notifiche

Per vedere le notifiche il procedimento è sempre lo stesso. Vi basterà fare uno swipe verso il basso da qualsiasi punto della barra di stato che non sia l’orecchia destra.

giphy

Scattare uno screenshot

E come si scatta uno screenshot senza il tasto home? Beh, niente paura. Le funzioni che aveva il tasto home sono state spostate in quello di accensione. Vi basterà tenere premuto il tasto power con quello del volume + per scattare lo screen. Questo vi apparirà nell’angolo in basso a sinistra e potrete condividerlo rapidamente con gli amici.

face id cop
iPhone X: configurare e usare Face IDIl Face ID ha completamente sostituito il Touch ID su iPhone X. Per questo motivo può essere usato anche per fare gli acquisti. Ecco come configurarlo
Apple

Attivare Siri

Come detto prima il tasto di accensione ha ripreso le funzioni di quello home. Per aprire l’assistente vocale di Apple non dovrete far altro che tenere premuto il tasto power.

giphy

Ed Apple Pay?

Beh… Molto facile anche questo. Per pagare con iPhone (tra l’altro utilizzando l’autenticazione facciale del Face ID) dovrete semplicemente premere due volte il tasto di accensione.

giphy

Spegnere iPhone X

Dulcis in fundo vediamo come si spegne iPhone X. E si, perchè non è così scontato come possa sembrare. Praticamente con tutte le funzioni associate al tasto di accensione, questo ha perso quella più importante: spegnere il dispositivo! Per farlo, ora, dovrete tenere premuto in contemporanea il tasto di accensione e uno dei due tasti del volume. In questo modo si aprirà la schermata in cui potrete spegnere l’iPhone o fare una chiamata di emergenza.

giphy

Riavviare iPhone X

Se l’iPhone dovesse bloccarsi non potrete più tenere premuti in contemporanea i tasti per riavviarlo, ma dovrete seguire un’altra procedura. Prima dovrete premere e rilasciare rapidamente il tasto per aumentare il volume, poi dovrete fare lo stesso con quello per abbassarlo e in fine tenere premuto il tasto di accensione fin quando non esce il logo Apple… Semplice, no?

iPhone X
Come ottenere la suoneria di iPhone X anche su altri iPhoneApple cambia dopo anni la suoneri dei suoi smartphone. Che ne dite di provare quella di iPhone X anche a bordo dei vostri iPhone?
Apple

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

2 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

12 ore fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

12 ore fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare

14 ore fa

Visto che avete un dispositivo Android, vorreste utilizzarlo con la massima sicurezza mentre siete alla guida. Per questo state cercando un’autoradio con Android Auto. All’interno di questa nuova guida d’acquisto abbiamo deciso di elencarvi quelle leggi di più…

Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare

Supporto VESA: cos’è e quale comprare

14 ore fa

Quando si vuole acquistare un nuovo televisore da appendere alla parete o al supporto, è necessario prendere in considerazione i 4 fori presenti sul retro, o meglio la distanza tra questi definita come VESA. In leggi di più…

Supporto VESA cos'è e quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare
  • Supporto VESA: cos’è e quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy