ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come utilizzare Google Allo per Web

Come utilizzare Google Allo per Web

Fabrizio De Santis Ago 19, 2017

Da tempo Google sta cercando di realizzare una grande app di messaggistica che possa raggiungere i livelli delle più blasonate. In passato aveva realizzato Gtalk, che all’inizio riscosse un grande successo. In seguito fu rimossa con l’introduzione di Hangouts, alla quale, invece, non andarono molto bene le cose. Google non si è lasciata scoraggiare da tutto ciò e ha presentato Allo, la nuova app di messaggistica che possiede delle grosse potenzialità. L’app è disponibile sia per Android e sia per iOS.

Da poco tempo è disponibile anche il client web ed è accessibile da tutti tramite browser. Ma vediamo insieme come utilizzare questo nuovo servizio.

apps android
Le migliori app Android (e Widget) da installareLa collezione delle migliori app Android per sfruttare al massimo il vostro smartphone o tablet. Per un dispositivo più personalizzato e produttivo!
Android
    app android

Come utilizzare Google Allo per Web

Il funzionamento di questo client web è analogo a quello di WhatsApp Web. Per utilizzare Allo per Web dobbiamo aver installato la relativa applicazione sul nostro iPhone o sul nostro Android. Infatti, il funzionamento del client web si basa sull’autenticazione tramite la relativa app installata sul dispositivo.

Prima di tutto, quindi, bisogna recarsi al sito del client web. A questo punto ci verrà mostrato un codice QR da scansionare solamente con l’app che abbiamo installata sullo smartphone. Purtroppo, per il momento, la scansione del codice è possibile solo per gli utenti Android. Google ci assicura, però, che la funzionalità arriverà presto anche per gli utenti della mela morsicata.

A questo punto apriamo il menu laterale e selezioniamo l’opzione Scanner QR. Dopo aver scansionato il codice si aprirà la schermata di Allo sul nostro browser. A questo punto possiamo scrivere direttamente dal nostro PC. Una volta chiuso il browser la sessione terminerà. Inoltre, affinché funzioni una volta riaperta, dovremo avere il telefono connesso alla rete internet.

Screenshot 20170818 125953
Screenshot 20170818 130045
allo2
allo

Conclusioni

Google Allo è un’app di messaggistica ricca di funzionalità e dalle grosse potenzialità. Riuscirà, però,  a raggiungere il livello di Telegram e WhatsApp?

cop 3
Alternativa a Google: i migliori motori di ricercaGoogle è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ed anche il più completo. Tuttavia esistono alcune alternative a Google davvero interessanti!
Internet

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy