ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: programmi windows
Home > Guide > Windows > iCloud per Windows: download…

iCloud per Windows: download e guida

Gaetano Abatemarco Nov 14, 2016

Spesso ci si chiede se iCloud per Windows esiste davvero: la risposta è si, per altro ufficialmente!

Apple ci ha abituati a pensare che il software Apple sia pensato espressamente per hardware Apple; il che spesso è vero, ma non si può trascurare il fatto che nel mondo esistano anche dispositivi differenti e che anche gli utenti Apple potrebbero utilizzarli.

E’ questa la spiegazione per cui, come altre diverse applicazioni, esiste anche iCloud per Windows! Il funzionamento di questo programma ufficiale è molto, molto simile alla sua controparte per macOS/OS X. Se stavate cercando una guida all’utilizzo allora siete capitati nell’articolo giusto!

Di seguito vi mostreremo come funziona iCloud per Windows, dove scaricarlo e come configurarlo!

cop 5
Come creare un account iCloudSe avete un iPhone, iPad o altro dispositivo Apple è raccomandato utilizzare e creare un account iCloud. Non sapete come fare? Ve lo spieghiamo noi!
Apple

iCloud per Windows: download

iCloud per Windows può essere scaricato dal sito web ufficiale di Apple cliccando sul link in basso.

DOWNLOAD | iCloud Windows (Apple)

Una volta scaricato esso si installa come qualsiasi altro programma per Windows. Al termine dell’installazione ci sarà chiesto di riavviare il computer.

iCloud per Windows: guida

Primo accesso

Dopo aver riavviato il computer, iCloud per Windows si avvierà automaticamente con il sistema operativo. Se così non dovesse essere potremo richiamarlo dal menu Start.

NOTA: per usare iCloud per Windows c’è bisogno che il nostro Apple ID sia già stato utilizzato per configurare iCloud su iPhone, iPad, iPod o macOS/OS X.

Ci verranno immediatamente chieste le credenziali d’accesso al nostro Apple ID: inseriamole dove richiesto.

prima-inst-1

Fatto ciò, dopo qualche secondo ci verrà mostrata una finestra che ci permette di decidere quali elementi sincronizzare col nostro PC Windows.

prima-inst-2

Dovremo lasciare il segno di spunta in corrispondenza di ciascuno degli elementi che intendiamo configurare in iCloud per Windows: iCloud Drive, Foto, Mail (con Contatti, Calendari e Attività) e segnalibri. Una volta effettuata la nostra scelta clicchiamo su Applica.

Potremo modificare la nostra scelta in qualsiasi momento aprendo iCloud per Windows dal menu Start o dalla Start Screen.

iCloud Drive

L’attivazione di iCloud Drive in iCloud per Windows comporta la creazione di una cartella in Windows sincronizzata con lo spazio cloud di Apple. In essa verranno scaricati tutti i file presenti in iCloud Drive.

La directory iCloud Drive sarà creata nella cartella utente e verrà immediatamente aggiunto un segnalibro rapido in Esplora Risorse per accedervi velocemente.

icloud-drive

Se vorremo salvare un file in iCloud Drive potremo tranquillamente spostarlo o copiarlo in quella cartella. Le modifiche ai file saranno sempre sincronizzate (quando è presente una connessione ad Internet) e riportate anche a tutti gli altri dispositivi in cui è configurato iCloud Drive con il nostro Apple ID.

iCloud Foto

Ovviamente iCloud per Windows permette di usare anche il comodissimo Foto! Anche in questo caso, una volta attivata la funzionalità, viene creata una directory dedicata – Foto iCloud – nella cartella Immagini di sistema. Contestualmente viene creato anche un segnalibro per accedervi rapidamente da Esplora Risorse.

Esattamente come ci si aspetta, questa parte di iCloud per Windows ci permette di caricare nuove foto e nuovi video: basterà trascinarli nella cartella Uploads e, una volta sincronizzati, saranno disponibili nell’app Foto e nella Galleria di iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e, ovviamente, iCloud.com.

icloud-photos

Nella cartella Downloads potremo invece trovare le foto e i video scaricati automaticamente dalla Libreria foto. Volendo, dalle impostazioni, potremo scegliere di scaricare le raccolte per anno.

La cartella Condivisione è invece molto particolare: in essa potremo trovare le foto e i video condivisi con le altre persone, condividerne altri e commentarli. Potremo trovare la Libreria iCloud Foto anche nel menu Start.

Email, contatti, calendari e promemoria

Se abbiamo messo il segno di spunta su “Mail, Contatti, Calendari e Promemoria” in fase di prima configurazione, potremo trovarli nel pannello dedicato alle cartelle utente di Microsoft Outlook (da 2007 a 2016).

Segnalibri

Se abbiamo attivato la funzionalità Segnalibri, quelli presenti su Safari per iPhone, iPad, iPod e macOS/OS X saranno automaticamente disponibili in Internet Explorer 10 o versioni successive, Firefox 22 o versioni successive e Chrome 28 o versioni successive.

Disattivare un servizio

Se improvvisamente vogliamo disattivare uno o più servizi di iCloud per Windows, non dovremo far altro che richiamare il programma dal menu Start e togliere il segno di spunta dal servizio che intendiamo disattivare, dopodiché cliccare su Applica.

Così facendo verrà interrotta la sincronizzazione del servizio scelto: non saremo più in grado di vedere le ultime modifiche ai file apportate dagli altri dispositivi né di sincronizzare le modifiche apportate dal PC Windows.

Potremo comunque riattivare la sincronizzazione in qualsiasi momento.

Disattivare iCloud per Windows

Se vogliamo che iCloud per Windows non sincronizzi più nulla, potremo farlo in qualsiasi momento aprendo il programma dal menu Start e selezionando Esci. Assicuriamoci che iCloud per Windows non sia presente tra le applicazioni d’avvio e, se così non fosse, disattiviamolo.

programmi avvio windows
Come disabilitare i programmi all’avvio di WindowsComputer lento ad accendersi? La soluzione potrebbe essere molto semplice: ecco come disattivare i programmi all'avvio di Windows!
Windows
    windows 10

In questo modo però i file già sincronizzati resteranno sul PC; per eliminare tutto, file sincronizzati inclusi, dovremo invece disinstallare completamente iCloud per Windows.

uninstall
Disinstallare programmi in WindowsSembra una procedura scontata, ma non è detto che i soli strumenti di sistema possano eseguire disinstallazioni pulite!
Windows

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

20 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

21 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

23 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

1 giorno fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

1 giorno fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy