Autenticazione a due fattori

ID Apple: come disattivare l'autenticazione a due fattori

Volete disattivare l'autenticazione a due fattori dell'ID Apple ma non riuscite a capire come fare? Allora questo è l'articolo che fa per voi.

Apple è da sempre molto attenta alla sicurezza dei propri utenti. Proprio per questo motivo per chi è in possesso di un ID Apple è da qualche tempo possibile utilizzare l’autenticazione a due fattori. Si tratta di un’impostazione che impedisce l’accesso alle informazioni presenti sullo smartphone o su iCloud a terzi.

Non tutti però amano questo procedimento. L’autenticazione a due fattori prevede infatti una doppia verifica che potrebbe risultare un po’ noiosa e macchinosa. Questa opzione è compatibile a livello mobile solo con i dispositivi dotati di iOS 9 o superiore ma abbraccia anche macOS, tvOS, watchOS e i servizi online offerti da Apple.

Per fortuna, a differenza di altre scelte che vengono imposte spesso agli utenti, è possibile disattivare l’autenticazione a due fattori in maniera abbastanza semplice. Oggi infatti, dopo aver ripassato insieme un po’ di teoria ci concentreremo proprio su questo aspetto. Se anche voi siete interessati a come disattivare l’autenticazione a due fattori rimanete con noi e non ve ne pentirete!

icloud windows
iCloud per Windows: download e guidaUna semplice guida che vi insegnerà ad usare il client cloud di Apple anche sul sistema operativo Microsoft

Autenticazione a due fattori: di cosa si tratta?

L’autenticazione a due fattori è un processo che va ad aumentare ulteriormente la sicurezza. Vengono individuati dei dispositivi attendibili che certificano il nostro accesso. Quando si utilizza per la prima volta questo metodo, oltre a mail e password, dovremo inserire anche un codice di sei cifre casuale e univoco. Sarà Apple stessa a fornirci questo codice.

Inoltre, nel caso in cui avessimo già un dispositivo Apple, come un iPhone, e acquistassimo un iPad, il processo dovrà essere ripetuto per stabilire l’attendibilità del device. Oltre a questo dovremo fornire un numero di telefono che sarà la nostra ulteriore forma di sicurezza. In caso di problemi di accesso verrà utilizzato per inviare la password e farci nuovamente prendere il controllo della situazione.

Articolo successivo

Tag