ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: whatsapp
Home > Guide > Android > Come impostare risposte automatiche WhatsApp

Come impostare risposte automatiche WhatsApp

Roberto Cocciolo Gen 16, 2021

Quasi la totalità degli utenti smartphone in Italia dispongono di un account WhatsApp per inviare e ricevere messaggi istantanei con amici e familiari. Ma come fare nel caso in cui si debba necessariamente rispondere ad un contatto, pur non potendo farlo manualmente. Fortunatamente esistono delle soluzioni e per questo motivo oggi andremo a vedere in che modo impostare delle utilissime risposte automatiche su WhatsApp.

Indice dei contenuti
1. Utilizzare app di terze parti
1.1. Soluzione per Android
1.2. Soluzione per iOS
2. Sfruttare i “messaggi d’assenza” (solo WhatsApp Business)
3. Attivare le risposte automatiche di default

Utilizzare app di terze parti

A differenza di quanto accade per i profili “Business” (paragrafo successivo), gli utenti standard non potranno, di serie, impostare dei messaggi da utilizzare come risposta automatica per i propri contatti in caso di assenza momentanea. Fortunatamente però, alcuni sviluppatori hanno deciso di risolvere il problema, creando e pubblicando delle applicazioni, utili proprio per il suddetto scopo.

Soluzione per Android

Come sicuramente immaginerete, per sfruttare non ufficialmente un servizio come WhatsApp all’interno della propria applicazione, ci sarà bisogno di particolari privilegi che soltanto gli utenti Android potranno sfruttare a 360 gradi.

In particolare, grazie a “WhatsAuto – Reply App”, gratuita per il download su Play Store, si potranno impostare delle risposte automatica da utilizzare per: tutti gli utenti che invieranno dei messaggi, soltanto per alcuni selezionati oppure per tutti eccetto alcuni. Inoltre, non mancherà persino la possibilità di scegliere un periodo di tempo, al termine del quale l’opzione verrà disattivata, oppure lasciarla attiva “per sempre” (disattivandola manualmente).

Come impostare risposte automatiche WhatsApp 1

Soluzione per iOS

Purtroppo su iOS esiste un solo modo, che implica l’esecuzione del Jailbreak. Ormai sono davvero pochissimi gli utenti che decidono di modificare il proprio iPhone attraverso la suddetta pratica, ma nel caso in cui siate fra questi, vi consigliamo di utilizzare il tool “WAAutoReply”, incluso all’interno del “pacchetto” Saurik. Il suo funzionamento sarà sostanzialmente le stesso rispetto all’app vista per Android.

Come impostare risposte automatiche WhatsApp 2

Sfruttare i “messaggi d’assenza” (solo WhatsApp Business)

L’applicazione di WhatsApp ha recentemente aggiunto di serie una funzionalità molto utile, e ripresa dai centinaia di client mail disponibili online da anni, per gli account aziendali e appartenenti al programma “Business”. Il suo nome è “Messaggi d’assenza” e permette di creare dei messaggi automatici (scritti precedentemente) da inviare come risposta a tutti, o solo a contatti selezionati, in un periodo di tempo prefissato.

  • Aprire l’app di “WhatsApp”
  • Cliccare su “Impostazioni” (su Android bisognerà prima cliccare sui tre puntini in alto a destra)
  • Attivare “Invia messaggio d’assenza”
  • Inserire il messaggio da inviare automaticamente e confermare con “OK”
  • In “Orario”, scegliere se utilizzare la risposta automatica “Sempre”, in un “Orario personalizzato” o “Al di fuori degli orari di apertura” (impostati in fase di configurazione iniziale dell’account)
  • In “Destinatari”, scegliere se utilizzare la risposta automatica per “Tutti”, per “Tutti quelli non in rubrica“, “Tutti tranne…“ (selezionando solo i contatti alla quale non rispondere), oppure “Invia solo a…” (selezionando solo i contatti alla quale rispondere)
  • Concludere con “Salva”

Attivare le risposte automatiche di default

WhatsApp non è sicuramente il primo servizio ad utilizzare le risposte automatiche brevi basate sull’intelligenza artificiale, ma ciò ci consente di attivarle anche sulla suddetta piattaforma. Per chi ancora non fosse a conoscenza della funzione, si tratta sostanzialmente di risposte di default (come “Sto bene” alla domanda ricevuta “Come Stai?”, oppure “Grazie, anche a te” al messaggio ricevuto “Buona giornata”) attivate da WhatsApp ma che in realtà derivano dall’intelligenza artificiale del proprio dispositivo.

Queste infatti saranno attive solo a partire da Android 10 e appariranno automaticamente all’interno del centro notifiche, proprio sotto la notifica ricevuta su WhatsApp. Purtroppo iOS non dispone di tale funzionalità, ma sarà comunque possibile utilizzare i suggerimenti di Siri presenti nella riga in alto della tastiera installata di default da Apple.

Come proteggere WhatsApp con Face ID o Touch ID
Guide
    iOS whatsapp
App per spiare WhatsAppEsistono tantissime applicazioni in grado di spiare quello che stiamo facendo, ed in particolar modo WhatsApp: Ecco quali e come proteggersi!
Internet
    whatsapp
whatsApp
Messaggi effimeri WhatsApp: cosa sono e come si usano
Android
    whatsapp
whatsapp 1132x751
Video e foto divertenti per WhatsApp
Guide
    whatsapp

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy