ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Windows > Come risolvere INACCESSIBLE…

Come risolvere INACCESSIBLE BOOT DEVICE di Windows

Manuel Baldassarre Gen 16, 2018

Sono innumerevoli le cause che potrebbero impedire al vostro PC di avviare il sistema operativo, ma in questa guida vorremmo spiegarvi come risolvere INACCESSIBLE BOOT DEVICE di Windows in maniera semplice ed accessibile a tutti.

In realtà vi spiegheremo due metodi differenti per risolvere questo errore: uno universale, valido per tutti i PC Windows, l’altro più specifico per chi ha recentemente installato un aggiornamento per Windows 10 Anniversary Update o Creators Update:

  • Ripristinare il Boot di Windows
  • Dopo aggiornamento di Windows 10
pexels photo 263370
Windows bloccato o non si avvia: come recuperare i fileL'incubo di chi lavora o studia col PC si è materializzato? Non riuscite più ad accedere ai vostri file perché windows non si avvia? Andiamo a scoprire le cause e alcune soluzioni.
Guide

Ripristinare il Boot di Windows

Se il vostro PC Windows si è arrestato in maniera brusca, è stata tolta la corrente o magari avete recentemente ricevuto un aggiornamento, allora per risolvere il “INACCESSIBLE BOOT DEVICE” dovrete ripristinare il Boot di Windows.

Per farlo dovrete accedere al Prompt dei comandi: se non potete accedere al sistema operativo accendete il PC cercando di entrare nella schermata di Funzioni Avanzate -> Risoluzione dei problemi -> Opzioni Avanzate -> Prompt dei comandi per aprire la finestra di comando.

Se invece siete riusciti ad accedere al sistema operativo, allora vi basterà premere la combinazione di tasti WIN + X e scegliere il Prompt dei Comandi (o la PowerShell) con i diritti di amministratore:

Come risolvere INACCESSIBLE BOOT DEVICE di Windows

Lanciate in essa i seguenti comandi per cercare di ripristinare il Boot di Windows e risolvere l’INACCESSIBLE BOOT DEVICE:

chkdsk /r

e scrivere poi “S” per permettere al PC di iniziare il ripristino alla prossima accensione del PC, oppure:

bootrec /fixboot

Con questi comandi verrà verificata, ed evidentemente riparata, l’integrità del Boot di Windows che ne permette l’avvio.

Se però non siete riusciti a risolvere il problema e avete recentemente ricevuto un aggiornamento sul vostro Windows 10 Anniversary Update o Creators Update, allora proseguite con la guida.

Come installare Windows 10 da USB
Come installare Windows 10 da USBWindows 10 è un sistema operativo completo e universale che può essere anche installato su PC semplicemente da un'unità USB. Vediamo insieme come fare!
Guide
    windows 10

Dopo un aggiornamento di Windows 10

Nelle ultime settimane molti utenti Windows hanno riscontrato l’errore INACCESSIBLE BOOT DEVICE che si può attribuire all’aggiornamento cumulativo di Ottobre 2017 che ha colpito molti utenti Windows 10 Anniversary Update e Creators Update.

Per risolvere dovrete usare il Prompt dei Comandi che, come visto, è reperibile accendendo il PC in modalità Funzioni Avanzate -> Risoluzione dei Problemi -> Opzioni Avanzate ->Prompt dei Comandi, come in foto:

Scegli un opzione - Windows
Risoluzione dei problemi - Windows

Opzioni Avanzate Windows

Una volta ottenuto l’accesso al Prompt dei comandi, si può iniziare: secondo un workaround di Microsoft, il primo passo è quello di cancellare la chiave di registro SystemPending.

Digitate dunque i seguenti comandi nel Prompt nell’ordine in cui compaiono qui di seguito:

reg load hklmtemp c:windowssystem32configsoftware

reg delete “HKLMtempMicrosoftWindowsCurrentVersionComponent Based ServicingSessionsPending”/v Exclusive

reg unload HKLMtemp

Dopo averla cancellata bisogna proseguire andando a caricare i pacchetti installati dal sistema. Tra di essi, vi verranno mostrati anche dei pacchetti non ancora installati e che quindi impediscono l’avvio di Windows.

Digitate dunque il seguente comando nel Prompt:

dism /image:C: /get-packages

Vi apparirà dunque una finestra simile a quella qui in basso. Sotto alcuni di questi pacchetti noterete la scritta “Install Pending“: tutti quei pacchetti attendono di essere installati e causano l’errore nell’avvio di Windows!

Come risolvere INACCESSIBLE BOOT DEVICE di Windows

Per eliminare questi pacchetti basterà lanciare i seguenti comandi, nell’ordine in cui sono scritti:

MKDIR C:temppackages

dism /image:c: /remove-package /packagename:PACKAGEIDENTITYNAME /scratchdir:c:temppackages

Come risolvere INACCESSIBLE BOOT DEVICE di Windows

Così facendo dovreste risolvere l’INACCESSIBLE BOOT DEVICE di Windows in caso ci fosse stato un errore in un aggiornamento effettuato di recente sul vostro PC.

Siete riusciti a risolvere il problema del Boot di Windows? Se avete dubbi o non riuscite a seguire la guida, lasciate un commento qui in basso e cercheremo di aiutarvi il prima possibile!

534900 how to run windows 10 from a usb drive
Come formattare Windows 10Avete problemi con il vostro PC? Forse l'unica soluzione è formattare e reinstallare Windows 10. Ecco come fare, è semplicissimo!
Guide
    windows 10

Come scaricare e installare Windows 10 sul tuo PC

8 ore fa

Tutto quello che ti serve sapere per ottenere e installare Windows 10 in modo legale. Ecco una guida semplice ma dettagliata al download e all’installazione di di questo sitema operativo

attivare-windows-10

Come riutilizzare un vecchio PC e riportarlo in vita

20 ore fa

Anche i prodotti tecnologici, con il passare del tempo, tendono ad invecchiare. Quando si acquista un nuovo prodotto, ad esempio un PC, nella maggior parte dei casi il vecchio dispositivo viene abbandonato su uno scaffale, leggi di più…

come utilizzare un vecchio PC

Come mettere una canzone come suoneria iPhone

2 giorni fa

Molti utenti iPhone non sono ancora a conoscenza della possibilità di modificare la propria suoneria scegliendo, non solo tra quelle già presenti nelle impostazioni di iOS, ma anche da applicazioni di terze parti. Purtroppo però, leggi di più…

Suonerie iPhone S3

Controller per iPhone, iPad, Apple TV e Mac: quale comprare

2 giorni fa

Con l’arrivo di Apple Arcade i giochi su iPhone, iPad, iPod touch, Mac e Apple TV stanno rivivendo una seconda giovinezza. Tuttavia, alcuni dei titoli presente nel suddetto servizio necessitano dell’utilizzo di un controller Bluetooth leggi di più…

controller iphone

Come trasferire dati da iPhone ad Android

2 giorni fa

Avete finalmente deciso di fare il grande salto e di passare da iPhone ad Android? Ogni anno milioni di utenti lasciano da parte le vecchie credenze e scelgono di provare qualcosa di completamente nuovo. Al di là leggi di più…

passare da iphone ad android

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare e installare Windows 10 sul tuo PC
  • Come riutilizzare un vecchio PC e riportarlo in vita
  • Come mettere una canzone come suoneria iPhone
  • Controller per iPhone, iPad, Apple TV e Mac: quale comprare
  • Come trasferire dati da iPhone ad Android
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy