driver usb android

Installare driver USB Android sul computer

La nostra guida completa per non avere più problemi e rogne con i driver USB Android su Windows! Ecco la procedura di installazione.

I driver usb Android sono fondamentali perché un giorno vi ritroverete a dover fare comunicare tramite cavo USB il vostro PC e il vostro dispositivo Android, che sia esso smartphone o tablet. Come installare dunque i driver USB Android per PC? La procedura non è affatto difficile e noi vi mostriamo come fare!

Android trasferimento file
Come trasferire file da Android a PCIn una semplice ed immediata guida tutti i consigli per trasferire file da Android a PC senza utilizzare i programmi "suite" dei produttori.

Installare i driver USB Android su PC

Un driver, come sapranno sicuramente gli utenti più pratici, è un software (un programma) che dice al sistema come deve gestire l’hardware con il quale si trova ad interagire. Nel caso di un terminale Android, il driver dice al PC come comunicare con il vostro smartphone o tablet.

I driver sono fondamentali anche per passare i file tramite cavo USB sul vostro smartphone Android, da quando il protocollo MTP è divenuto quello predefinito per il trasferimento dei file.

trasferire le foto da Android a PC
Come trasferire le foto da Android a PC o viceversaLa guida completa con tutti i metodi per trasferire le foto da Android a PC (e viceversa). Dal semplice cavetto fino alle app per sfruttare il WiFi.

I driver sono molto utili anche per il modding, per comunicare col vostro terminale ed utilizzare Adb.

Installare i driver USB Android su Windows

Collegando lo smartphone o il tablet al PC, verrà automaticamente riconosciuto e apparirà una finestra di dialogo e una icona nel pannello delle notifiche in basso a destra. Windows installerà quindi i driver adatti. In questo caso, essendo la procedura automatica, Windows vi ha risparmiato il lavoro e il dispositivo Android da adesso in poi potrà comunicare col PC senza problemi via cavo usb.

driver usb android

Se invece vi appare la voce dispositivo non riconosciuto, o driver non trovato, le cose si complicano leggermente.

Un primo tentativo per risolvere le cose può consistere nell’abilitare il debug usb sul vostro dispositivo (è nelle impostazioni sviluppatore). Ed a quel punto vedere se Windows lo riconosce correttamente e scarica i driver USB Android adatti. Se non accade vi tocca passare all’installazione manuale.

Articolo successivo