ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Guide iPad Guide iPhone Mac
Home > Guide > Apple > Come inviare effetti su iMessage con iPhone, iPad e Mac

Come inviare effetti su iMessage con iPhone, iPad e Mac

Roberto Cocciolo Feb 16, 2021

iMessage è il servizio di messaggistica ideato dall’azienda di Cupertino pensato esclusivamente per i dispositivi iOS, iPadOS e watchOS. Nonostante in Italia non sia molto popolare, Apple aggiorna annualmente le sue funzioni e aggiunge continuamente effetti molto divertenti. In questa guida ci soffermeremo proprio su questo aspetto, cercando di capire in che modo utilizzare gli effetti di iMessage sia su iPhone, che su iPad e Mac. 

Indice dei contenuti
1. Inviare effetti su iMessage con iPhone e iPad
2. Inviare effetti su iMessage con Mac

Inviare effetti su iMessage con iPhone e iPad

Il funzionamento di iMessage su iPhone e iPad è sostanzialmente identico e lo stesso vale anche per l’utilizzo degli effetti. Tra gli effetti disponibili troviamo: quelli dedicati esclusivamente alle “bolle” dei messaggi, quelli che comprendono l’intera schermata del dispositivo e anche quelli relativi alle Memoji. 

Per inviare un effetto “fumetto”, ovvero quello che interessa le bolle blu di iMessage, non servirà altro che scrivere il messaggio di testo all’interno dell’apposito campo e successivamente tenere premuto per qualche istante sula tasto blu di invio. A questo punto sarà possibile scegliere tra: impatto, pop-up, delicato e inchiostro magico. Per annullare l’inserimento basterà cliccare sulla “X” alla destra del messaggio. 

Come inviare effetti su iMessage con iPhone, iPad e Mac 1

Sempre all’interno della stessa schermata, e solo dopo aver cliccato su “Schermo” in alto a destra, si potranno invece inserire degli effetti molto carini a tutto schermo. Tra i tanti non mancano: coriandoli, palloncini, fuochi d’artificio o cuori. In questo caso, per navigare tra le proposte, bisognerà scorrere verso sinistra o destra tra gli effetti. 

Per aggiungere invece uno sticker Memoji bisognerà prima far apparire la lista di tutte le app orizzontali (se non presente cliccare sull’icona di App Store alla destra dell’icona della fotocamera) e successivamente cliccare sull’app degli sticker Memoji (quella con sfondo bianco). A questo punto non servirà altro che cliccare su uno degli sticker e inviarlo tramite il solito tasto di invio a destra. Anche in questo caso si potrà ovviamente tenere premuto sul medesimo tasto per applicare un effetto anche alla Memoji. 

Come inviare effetti su iMessage con iPhone, iPad e Mac 2

Inviare effetti su iMessage con Mac

A partire da macOS Big Sur, anche sui Mac è possibile inviare e visualizzare gli effetti di iMessage. Prima di iniziare quindi, vi invitiamo a verificare che il suddetto sistema operativo sia correttamente installato ed eventualmente scaricarlo dalle “Preferenze di Sistema”. 

Una volta aggiornato, si potranno sin da subito utilizzare gli effetti. Su Mac però, sia gli effetti “fumetto” che quelli “schermo” sono inclusi all’interno delle stessa schermata. Potrebbe inizialmente sembrare tutto più disordinato, ma col tempo ci si abitua senza alcun problema. Per sceglierne uno, bisognerà quindi scrivere il messaggio, cliccare sull’icona di App Store alla sinistra del campo di testo e subito dopo scegliere “Effetti messaggio”. A questo punto bisognerà selezionarne uno tra quelli presenti (sono gli stessi di quelli visti in precedenza) e inviare il messaggio. 

Come inviare effetti su iMessage con iPhone, iPad e Mac 3

Il procedimento per l’utilizzo delle Memoji rimane invariato. Bisognerà scrivere il messaggio, cliccare sull’icona di App Store alla sinistra del campo di testo e continuare con “Adesivi Memoji”. Anche qui bisognerà scegliere quale inviare e procedere con l’invio. 

ios12 iphone x messages imessage stickers social card
Come aggiungere una foto profilo per i gruppi di iMessage
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iOS
disattivare imessage
Come taggare gli amici su iMessage
Guide
    Guide iPhone iOS
imessage
Modificare numero e email per iMessage e FaceTime
Guide
    Guide iPad Guide iPhone
imessage
Come modificare il colore delle bolle di iMessage
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iOS

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy