disattivare imessage

Come taggare gli amici su iMessage

iMessage rimane ancora oggi una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate negli Stati Uniti. Apple però non sembra volersi accontentare e continua ad aggiungere funzioni molto utili e, a volte, riprese da piattaforme simili. Con iOS 14 risulta finalmente possibile infatti taggare gli amici all’interno delle conversazioni e persino rispondere a messaggi specifici in conversazioni singole o di gruppo.

Taggare persone su iMessage

Iniziamo quindi dalla prima delle due funzioni appena elencate e vediamo in che modo utilizzarla per citare degli utenti all’interno di una conversazione (o di un gruppo). Tutto quello che servirà fare sarà: scrivere il nome della persona da taggare (il nome deve essere quello salvato in rubrica) e inclusa nella conversazione, attendere che diventi di colore grigio chiaro, cliccare su di esso e successivamente cliccare sul nome in alto. A primo impatto potrebbe sembrare macchinoso, ma in realtà farlo sarà rapido e semplicissimo.

Taggare persone su iMessage

Inoltre, proprio grazie ai tag, si potranno silenziare le notifiche per una conversazione e riceverle solo nel caso in cui si venga taggati.

  • Aprire l’app “Impostazioni”
  • Cliccare su “Messaggi”
  • Attivare la voce “Avvisami” sotto “MENZIONI”

Rispondere a specifici messaggi su iMessage

La seconda novità di iOS 14 per iMessage riguarda invece la possibilità di creare un thread di messaggi all’interno di una conversazione, funzione ripresa ancora una volta da servizi come WhatsApp e Telegram. Per rispondere ad uno specifico messaggio basterà tenere premuto su di esso e successivamente cliccare su “Rispondi”.

Taggare persone su iMessage 2

Una volta creato il thread potrà inoltre essere espanso e isolato dal resto della conversazione semplicemente cliccando sul tasto blu

Articolo successivo